giovedì 30 novembre 2017

INTERVISTA A DAMIANO DARKO



Buongiorno follower!
Ben ritrovati al nostro appuntamento con le interviste del giovedì 😊
Pronti per conoscere il nostro ospite? Avete già sbirciato il nome, vero? 😉 D'altronde è scritto a caratteri cubitali... 😂😂 
Leggete l'intervista che gli abbiamo fatto e poi seguiteci nel gruppo delle harmonyne dove l'indiscusso protagonista di oggi avrà tutta la giornata a disposizione per parlaci di sé e dei suoi lavori.







INTERVISTA A DAMIANO DARKO:


1) Raccontaci qualcosa di Damiano 😊 Parlaci del percorso che ti ha portato a essere quello che sei oggi.

Salve a tutti e tutte! Sono Damiano Darko e per quanto assurdo sembri…   mi chiamo davvero Damiano D! Il percorso di ogni scrittore parte sempre dal suo passato di lettore e dalle sue esperienze di vita personali. Ma anche dai suoi sogni e incubi.


2) Da dove nasce la tua passione per la scrittura?

Come ho già spiegato nella mia risposta precedente, il tutto parte dalla mia passione di lettore, da topo di biblioteca perso col naso nei libri. Vabbè, più che topo…    direi orso!


3) Come vedi il futuro dell'editoria? Self o CE? E-book o cartacei? E tu cosa preferisci?

Il futuro dell’editoria è in continua evoluzione, purtroppo c’è da dire che resta una profonda incognita. Il self è stata la vera rivoluzione, perché purtroppo molte case editrici non assolvono il loro dovere di far conoscere l’autore o l’autrice. Chi scrive libri dovrebbe concentrarsi solo sulle sue storie e sulla scrittura, mentre invece la pubblicità spetterebbe alle case editrici.
Alzi la mano chi ha una casa editrice che ti fa pubblicità o fornisce una grande distribuzione dei cartacei…
Poi aggiungo che sono un lettore di vecchio stampo, e quindi sono cresciuto con i libri cartacei tra le mani. A volte sono ricordi preziosi.


4) Genere storico, paranormal, erotico... Scelta dettata dal mercato? Quanto può condizionare?

La categoria che si sceglie ha un ruolo fondamentale quasi. Un esempio?
Chi viene inserito nel Dark Fantasy fa parte di una collana di 400 volumi all’incirca. Invece la categoria Rosa è formata da quasi 20 mila (ventimila) titoli. Quindi magari chi vende tre libri nel genere Dark finisce in vetta alla classifica. Al contrario, chi vende tre libri nel Rosa al massimo deduco che possa piazzarsi non benissimo nelle classifiche.
È come nel pugilato: esistono categorie molto vacanti, e altre troppo affollate.
Poi voglio ricordare che un lettore che cerca il titolo per genere, trovandosi nella top 10 determinati volumi, sarà sempre più tentato ad acquistare i libri che vengono classificati come best sellers in quella categoria. Naturalmente in questo modo s’influisce anche sulla classifica generale.
Ovvio.


5) Perché la gente dovrebbe comprare i tuoi libri?

Perché ho cercato di creare una trama diversa dal solito bello, ricchissimo e dannato.


6) Faresti mai compromessi per arrivare al successo?
Tipo rinunciare alla Nutella? Non credo proprio…


7) Il tuo sogno nel cassetto.

A parte diventare presidente della Nutella?
Sarò scontato, ma mi piacerebbe vivere di scrittura e vedere le mie storie su pellicola.


8) Parlaci del tuo ultimo lavoro.

Il mio ultimo lavoro è un secondo episodio che riprende la trama, i personaggi (più nuovi personaggi) di Sfumature della Notte. In questo secondo volume ho voluto mettere un punto fermo e una parola fine alla storia sentimentale del nostro stravagante Drogo. Onestamente non pensavo che avrei scritto un secondo volume su Drogo, e in futuro dubito che scriverò un terzo volume.


9) Progetti per il futuro?

Parteciperò ad una raccolta di racconti erotici-thriller con altri autori e pubblicherò altri miei due piccoli lavori che ho lasciato nel cassetto. Sicuramente nel 2018.


10) Quanto è importante per te l'amore? Credi che nella vita reale esista il lieto fine?

L’amore fa girare l’universo intero e dona nuovi sensi alle nostre vite. Purtroppo io ho la pessima abitudine di leggere i quotidiani online e quindi vedo tante brutte notizie…
Però dobbiamo sempre lottare per vedere il bicchiere mezzo pieno, altrimenti siamo perduti.

Sì comunque, esiste!



Nessun commento:

Posta un commento