venerdì 29 dicembre 2017

RECENSIONE "SOLSTIZIO D'INVERNO" di Romina Angelici



Franca Poli ha letto "Solstizio d'inverno" il nuovo libro di Romina Angelici, edito Pink Magazine Italia 😊




Titolo: Solstizio d'inverno
Autore: Romina Angelici

Casa editrice: Pink Magazine Italia

Disponibile in ebook a € 0,99


TramaEmma, dopo aver rifiutato il nemmeno tanto cortese invito del fratello e della cognata a essere loro ospite a Croydon, decide di rimanere a Stanton con Elizabeth e il padre. Tornare a casa dopo anni di assenza, trascorsi presso la zia non è stato semplice, così come riambientarsi e recuperare il rapporto con i fratelli e con il padre. Alla sua prima uscita pubblica Emma non manca di fare scalpore: ammonita da Elizabeth a resistere al fascino di Tom Musgrove, durante il ballo degli Edwards, ha suo malgrado destato l’interesse di Lord Osborne. Ma ha anche fatto delle gradevoli conoscenze come gli stessi suoi anfitrioni e la loro figlia Mary, nonché, per averlo invitato a ballare, un piccolo gentiluomo chiamato Charles Blake, attirandosi quindi, in un colpo solo, l’ammirazione del ragazzino stesso, della madre e dello zio Mr. Howard. Anche Tom Musgrove comincia a frequentare di più le sorelle Watson e cerca ogni pretesto per ingraziarsi Emma in particolare. 




IL PARERE DI FRANCA POLI:

Premetto che non ho letto i libri di Jane Austen, però devo dire che questo racconto mi è piaciuto molto. Di sicuro mi ha fatto venire la voglia di cercare gli altri scritti di questa famosa autrice.
Il racconto parla della famiglia Watson, quattro sorelle e due fratelli, molto diversi tra di loro, e del debutto in società della più giovane di loro, Emma.
Questo libro è suddiviso in due parti. Mentre nella prima è narrato ciò che ha scritto la Austen, nella seconda è ipotizzato il seguito, con relativo finale, che l'autrice, dopo la morte del padre, non ha potuto o voluto scrivere, ma lo ha solo trascritto in un diario.
Devo dire che Romina Angelici è stata brava a collegare le due parti e a rendere questo racconto una lettura piacevole. Lettura che consiglio sia a coloro che hanno letto i libri di Jane Austen, sia a chi come me si avvicina per la prima volta a questa autrice.



1 commento: