giovedì 28 dicembre 2017

RECENSIONE "UNA COME TE" di Paoletta Maizza



Il parere di Franca Poli su "Una come te" di Paoletta Maizza, libro di recente pubblicazione 😊








Titolo: Una come te
Autore: Paoletta Maizza

Disponibile in ebook a € 0,99
e a breve anche in formato cartaceo







TRAMA:


Liberamente ispirata a Cesare Cremonini e alla sua musica

Eros Canè è a un punto morto con il suo lavoro, la sua creatività è messa a dura prova finché il suo amico fraterno non gli annuncia che sposerà la sua amata Mariko in Giappone e che lui sarà il loro testimone. Eros ha il terrore degli aerei, delle altezze ma sarà una strana canzone arrivata nella calda notte di luglio come una sorta di allucinazione a fargli cambiare idea e a mettere insieme il suo coraggio per partire. Arrivato in Giappone incontrerà Cat (Caterina) Nakamura, una ragazza diversa dal solito, un misto fra oriente e occidente. Ma chi è Cat? Una come lei risveglia in Eros ricordi dimenticati, ispirazione, voglia di ricominciare a cantare. Voglia di avere una donna nella propria vita. Voglia di fare davvero l'amore. Chi è Cat che sembra conoscerlo da sempre?  




IL PARERE DI FRANCA POLI:


Libro particolare, con una trama accattivante ed intrigante che invoglia a continuare la lettura.
Non è il classico romanzo d'amore dove due persone si incontrano e alla fine si sposano. Anche qui si parla ovviamente dell'attrazione che nasce tra un uomo e una donna, ma risulta fatta di ricordi che riaffiorano dal passato, di strane canzoni e di credenze popolari.
È narrato in prima persona con il pov del protagonista maschile, ma questo va bene in quanto racconta la sua storia.
Mi è piaciuta la descrizione accurata dei luoghi dove è ambientato. L'autrice è stata brava a renderli realistici, in particolare quelli in Giappone e per la precisione nella Baia di Omura. Bellissima la descrizione della festa che si tiene ogni anno in agosto nella Baia. Sembrava di trovarsi tra la folla ad assistere ai festeggiamenti.
Anche le caratteristiche dei personaggi sono ben delineate, soprattutto quella dei due protagonisti principali.
Eros è un famoso musicista. Da alcuni anni però non riesce più a comporre una canzone decente. Per fargli rinascere la vena creativa, il suo manager e amico fraterno Geppi lo invita ad accompagnarlo in Giappone. In un primo momento Eros si rifiuta di intraprendere il viaggio. Sarà una strana canzone che gli riecheggia nella mente e una visione a farlo decidere di partire. Al suo arrivo nella città nipponica incontra una splendida donna giapponese di nome Cat Nakamura. Da quel momento Eros inizia ad avere degli strani incubi e questo gli succede quando è in compagnia della misteriosa Cat. Ma chi è quella donna? Perché in sua presenza Eros ha questi incubi? Come mai a lui sembra di conoscerla da sempre pur non essendo mai stato stato in Giappone? Tutte domande a cui potete trovare le risposte leggendo questo libro che io consiglio.
Finale veramente stupendo ed emozionante.
Complimenti Paoletta Maizza.



Nessun commento:

Posta un commento