domenica 5 agosto 2018

"COME UNA LIBELLULA" di Maria Caparelli



Buongiorno follower, buona domenica!
Vi segnalo "Come una libellula", una bellissima raccolta di poesie dell'autrice Maria Caparelli 😊





Autore: Maria Caparelli

Genere: Raccolta di poesie

Disponibile in ebook a € 0,99 
e in formato cartaceo a € 4,15

Pagina autore: La Ragazza Calabrese 




TRAMA:


Solo i più coraggiosi sanno volare liberi

"Come una libellula" è un viaggio nella vita, un tuffo nelle emozioni che la scandiscono, il coraggio di affrontare gli ostacoli, la volontà di essere liberi. 
Il sogno non è un desiderio ma un'avventura che dobbiamo vivere, un salto che dobbiamo fare, una lotta da vincere. 
Questo libro è tutto questo un sogno e voglio augurarvi buon viaggio in questo sogno... 



BIOGRAFIA:


Mi chiamo Maria Caparelli, vivo nella provincia di Cosenza, in Calabria. Ho 30 anni e sono laureata in biologia. La scrittura è la mia seconda passione dopo la scienza, amo molto scrivere romanzi anche se il primo libro che mi sono decisa a pubblicare è una raccolta di poesie. Gestisco il blog e la pagina facebook e instagram “La ragazza calabrese”. La scrittura per me è un salto nel buio, uno di quelli che magari mi cambieranno la vita e che non ho mai avuto il coraggio di fare prima. Aspetto il mio momento, perché non si può volare con un’ala sola per farlo ne servono due. 



INTRODUZIONE:

“Un’antica leggenda narra di un drago dai poteri magici, che decise un giorno di trasformarsi in una libellula blu per sfuggire ad un coyote. Il drago rimase intrappolato nella sua stessa magia, destinato perciò a vivere come una libellula blu per sempre!”

Ciò che amo della libellula è la sua libertà, biologicamente rimane allo stadio larvale per 2-3 anni e quando poi si trasforma in libellula vive solo per pochi giorni, eppure io la considero libera. Adoro i suoi colori, l’energia che sprigiona e anche se vive poco, aspetta trepidante questo momento in cui può volare libera. Noi abbiamo una vita intera davanti eppure, a volte, non viviamo neanche un giorno, non apprezziamo la vita. Io stessa, sono in perenne ricerca, di cosa non lo so. Inseguo un sogno, inseguo la felicità ma soprattutto la libertà. E a volte vorrei essere come la libellula blu, da qui l’idea di intitolare questa raccolta di poesia “Come una libellula” perché rispecchia la mia ricerca continua della libertà. Le poesie che sono qui raccolte raccontano me stessa, ogni poesia ha un significato nascosto. Ho cercato attraverso queste poesie di raccontare non solo chi sono io ma anche di raccontare l’amore, la famiglia, la libertà, la felicità, la solitudine, la ricerca. Non c’è un solo tema ma tanti temi che affronto, non è un solo mondo ma mille mondi. 

La poesia è in grado di rubarti l’anima, devi immergerti nella lettura e lasciarti trasportare dalle emozioni!





LIBERA

Il vento muove i miei capelli,
il sole illumina 
caldamente il mio viso
mentre osservo l'orizzonte 
davanti a me e
mi perdo nella magia di quell'attimo.
Mi dimentico così
 della tempesta 
che mi circonda,
forte, impetuosa e buia.
Mi fa paura e vorrei 
che quest'attimo 
durasse per sempre,
ma scrutando nel profondo 
del mio cuore
so di avere il coraggio e la speranza
per abbattere questa tempesta 
e ritornare ad essere libera.
Potrà anche ridurmi in cenere, 
ma io rinascerò
più forte, 
più coraggiosa
 di prima.
Un nuovo giorno nascerà, 
e io,
 libera
come l’araba fenice 
spiccherò il mio volo
verso cieli più azzurri e sereni.




MIO NONNO

La pioggia batte sulla finestra della cucina,
il camino acceso  emana calore,
posso ancora vedere la tua immagine:
una piccola sedia sulla quale ti sedevi sempre
gli occhi verdi e ancora vivaci,
le mani invecchiate
 segnate dalla fatica fatta,
il viso corrugato dalla vita affrontata,
il sorriso di chi è sereno.
Tu, che amavi raccontarmi storie,
che mi ripetevi che ce l’avrei fatta,
che mi hai insegnato l’amore 
per gli animali e per la natura,
 portandomi a fare lunghe passeggiate,
che mi hai lasciato in eredità la forza e il coraggio,
la determinazione di lottare sempre.
Mi sembra di vederti ancora su quella sedia
davanti al camino,
 con le mani incrociate;
non ci sei più
 ma la tua anima 
è sempre in mezzo a noi,
perché in fondo 
nessuno muore realmente
fino a quando vive 
nel ricordo di qualcuno! 





ABBRACCIAMI

Abbracciami
forte, stretta a te
tu sei la mia casa.
Abbracciami
trasforma 
i miei giorni bui in luce.
Abbracciami
in silenzio, così 
da accarezzare la mia anima.
Abbracciami 
di giorno, di notte
tra la gente, di nascosto,
in qualunque posto.
Abbracciami, 
chiudi gli occhi, 
respira 
abbracciami 
e non lasciarmi più!



Nessun commento:

Posta un commento