venerdì 24 agosto 2018

RECENSIONE "LA DONNA DELLA SECONDA OCCASIONE" di Susan Mallery



Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto "La donna della seconda occasione" di Susan Mallery, edito Harmony 😊





Autore: Susan Mallery
Serie: Happily Inc.

Casa editrice: Harmony
Collana: Romance di Agosto 

Disponibile in formato cartaceo a € 6,90

Pagina autore: Susan Mallery




TRAMA:

Il sorriso facile di Mathias Mitchell nasconde in realtà un universo fatto di dolore. Dopo essere stato tradito dalla sua stessa famiglia, si trasferisce a Happily Inc, in California, un paradiso per le coppie desiderose di sposarsi e per questo inesauribile fonte di damigelle d'onore, perfette per il suo stile di vita "niente promesse, niente dolore". Nonostante questo, però, non riesce a distogliere lo sguardo dalla sua sfuggente vicina di casa che si occupa della riserva faunistica dietro le loro abitazioni. 
Carol Lund sa di non avere le carte per attirare un maschio alfa come Mathias, quindi l'offerta dell'uomo di aiutarla ad adottare altri esemplari per la sua solitaria giraffa è del tutto inaspettata, come la sua caparbietà nel volerla sedurre. Ma quando finalmente decide di cedere, le scelte di Mathias le schiacciano il cuore. Adesso a Carol non resta che decidere se dargli una seconda possibilità di dimostrare quale posto vuole riservarle nella sua vita.




Questo è il secondo libro della serie Happily Inc. e devo dire che mi è piaciuto molto, forse più del primo. La scrittura risulta lineare, pulita, scorrevole, con dialoghi veloci, frizzanti, a volte ironici e divertenti. Inoltre l'autrice ha fatto un ottimo lavoro nel presentare i personaggi e nel descrivere la città anche nei minimi particolari, senza per questo rendere noiosa oppure lenta la lettura, anzi...
Il romanzo è incentrato su due storie d'amore parallele e due personaggi particolari… Una giraffa di nome Millie e un cane di nome Sohpie, che ne combina di tutti i colori.
Sono contenta che il protagonista maschile sia Mathias Mitchell. È apparso in altri libri della Mallery ed ero curiosa di conoscere la sua storia.
Happily Inc è indipendente, ma ho apprezzato il fatto che l'autrice faccia riferimento a personaggi di altre serie che ha scritto. Questa in particolare è in parte collegata con “Fool's Gold”.
La piccola città Happily Inc. è famosa per essere la destinazione delle coppie innamorate, dove diverse celebrità, ma non solo loro, hanno usato come via di fuga per esprimere il loro amore e per realizzare il matrimonio che hanno sempre sognato grazie all'agenzia “Wedding in a Box” di Pallas (la protagonista del precedente libro).
La città non è solo famosa per i matrimoni, ma, con la sua natura selvaggia, ha una riserva che ospita diversi animali esotici. Tra di loro c'è anche la più carina giraffa del mondo, Millie.
Millie soffre di solitudine, essendo abituata a vivere in gruppo, così Carol Lund, responsabile degli animali della riserva, sta raccogliendo fondi per acquistare altre giraffe.
La ragazza finisce per ricevere l'aiuto di Mathias Mitchell, fratello di Nick e Ronan. Quest'ultimo è famoso per le sue sculture in vetro, così come il loro padre, Ceallach Mitchell.
Mathias non ha il talento di suo padre (almeno è quello che pensa di sé) e il suo fratello "gemello", ma anche i suoi pezzi in vetro attirano l'attenzione del pubblico. Una scultura in particolare avrà un ruolo determinante verso la fine del libro.
Tuttavia, più che raccogliere fondi per Millie, più che lavorare insieme per pianificare il matrimonio dell'altro fratello Mitchell, Del, Mathias ha un profondo - e romantico - interesse per Carol.
Ma niente è così facile come sembra.
Sia Mathias che Carol hanno i loro problemi emotivi. La chimica tra loro è molto forte, ma ognuno di loro ha bisogno di superare le proprie paure - e i propri dilemmi - se vogliono stare insieme.
Lui ha dei rapporti conflittuali con il famoso padre, Ceallach, un personaggio veramente odioso nei confronti dei cinque figli, ma anche con la madre Elaine, che in caso di discussioni tra padre e figli è sempre dalla parte del marito. Persino con Ronan, il fratello “gemello” i rapporti sono tesi da alcuni anni, nonostante lavorino assieme.
Lei invece ha dei problemi di autostima. Si reputa una persona poco sofisticata e attraente, soprattutto per il lavoro che svolge, sempre a contatto con gli animali.
Nel frattempo, la sorella di Carol, Violet Lund commerciante di antichi e rari bottoni, conosce Ulrich, un giovane duca inglese grazie a... Millie.
Il ragazzo si trova nella cittadina Californiana per motivi personali, quando ha un incidente. Per evitare la giraffa finisce fuori strada ferendosi. Sarà Violet che si prenderà cura di lui. Tra i due nasce subito un'attrazione, che va al di là del mero desiderio sessuale. Ma anche per loro ci saranno dei dilemmi e dei problemi da risolvere, in particolare logistici, visto che lui vive nel suo maniero in Inghilterra e lei in California.
Oltre ai quattro protagonisti mi sono piaciuti molto i personaggi che ruotano attorno a loro. In particolare i fratelli di Mathias, sempre uniti contro il padre, le amiche e la famiglia delle sorelle Lund. Una menzione particolare l'hanno le due protagoniste non umane, ovvero la simpatica e combina-guai Sophie, la cagnolina di Elaine Mitchell, e Mollie, la giraffa. Per contro ho odiato ancora una volta Ceallah Mitchell.
Mi è piaciuto molto questo libro, dove ho trovato dei personaggi e delle situazioni divertenti e molto romanticismo, con due belle storie d'amore, ma anche con degli argomenti che fanno pensare.
Uno di questi riguarda la famiglia.
Quella di Mathias gioca una parte enorme di questa storia e avrà un ruolo molto importante nel rapporto che sta nascendo tra lui e Carol.
Non vedo l'ora di scoprire di più sugli altri residenti di Happily Inc. e di conoscere le loro storie… Sperando che la Harmony-HarperCollins decida di continuare a pubblicare questa serie.
Assolutamente consigliato da parte mia.
Ps. Complimenti a Maria Claudia Rey per l'ottimo lavoro di traduzione. È anche merito suo se la lettura di questo libro risulta piacevole.


Nessun commento:

Posta un commento