domenica 27 gennaio 2019

RECENSIONE "L'AMORE CHE CI SALVERÀ" di Sadie Jane Baldwin



Buon pomeriggio amici lettori!
Alessia Toscano ha letto "L'amore che ci salverà", il nuovo romanzo di Sadie Jane Baldwin, edito Cignonero Edizioni. 




Autore: Sadie Jane Baldwin
Genere: Contemporary Romance

Casa editrice: Cignonero Edizioni

Disponibile in ebook a € 4,99
e in formato cartaceo a € 12,66

Pagina autoreSadie Jane Baldwin 






TRAMA: 

Una rapina finita male, un tentato omicidio, e la vita di Niall Spencer - ventinovenne dal passato burrascoso e dal presente torbido - subisce una rivoluzione. Dopo essere stato raggiunto da un colpo di pistola, dopo che il suo ex complice lo ha abbandonato, ferito e agonizzante sul greto di un torrente, Niall sa di non avere alcuna speranza di sopravvivere. Ma un attimo prima di perdere i sensi, ecco che una figura bionda si inginocchia accanto a lui. Forse è un angelo del paradiso.
Leila Scott non ha idea di cosa le sia preso. È appena tornata in Inghilterra per presenziare al funerale di suo padre, un uomo freddo e riservato che le ha donato lusso e ricchezza ma che non l’ha mai amata davvero, e si è già messa nei guai.
L’uomo che ha raccolto dal torrente si chiama Niall, ha l’aria di un criminale di prima categoria e lei non avrebbe mai dovuto incrociare la sua strada. Ma è ferito e ha bisogno di aiuto, e Leila non può tirarsi indietro. E non può fare a meno di accorgersi che oltre le ferite, oltre il sangue e l’espressione tormentata, Niall è bellissimo.
Leila e Niall non dovevano incontrarsi, ma il destino ha preso un’altra strada. E ora, davanti a loro, c’è un viaggio inaspettato che cambierà le loro vite, che li metterà di fronte a una consapevolezza nuova: per quanto possiamo essere forti e lottare da soli, a volte solo l’amore può salvarci.

Lasciati trasportare in un romanzo in cui tutto può succedere, un romanzo in cui chiunque può avere una seconda possibilità e cambiare la propria vita, perché se trovi qualcuno che crede in te, nulla può fermarti. 
Dall’autrice di “Le coincidenze dell’amore” e “Tutto in otto giorni”, una nuova storia, dolce e delicata come il vero amore. 





Dolcezza, intensità, profondità, avvolgenza...
Queste sono alcune delle sensazioni che ho avuto leggendo “L’amore che ci salverà” di Sadie Jane Baldwin, edito da Cignonero.
Iniziamo subito con un colpo di scena: una rapina che finisce male; un complice, che dovrebbe essere un amico che, invece, tradisce; un tentato omicidio... e Niall Spencer, il protagonista, viene abbandonato, ferito e in fin di vita, presso un torrente. Non ha speranze, si crede spacciato, ma poi una donna bionda, un angelo caduto dal cielo, lo trova prima che lui perda i sensi.
Leila Scott, donna sostanzialmente sola che vive senza grandi scossoni la sua vita, è questo angelo e non capisce cosa abbia di sbagliato, se non esita un secondo ad aiutare uno sconosciuto, potenzialmente pericoloso, accogliendolo addirittura in casa sua.
Lui è ferito, insanguinato, misterioso, tormentato e... bellissimo.
Loro non sanno che sono entrambi ad avere bisogno di aiuto e verranno messi davanti a delle percezioni personali da tirare fuori senza paura, troveranno consapevolezze nuove nelle quali si può anche decidere di non lottare da soli, ma insieme, salvandosi proprio grazie all’amore.
Però... chi dei due ha davvero bisogno di essere salvato? Saranno l’uno all’altezza dell’altra e capiranno che ci si deve lasciare andare alle occasioni inaspettate?
Una storia di redenzione, coraggio, fiducia, seconde possibilità e rinascita che mi è piaciuta molto; le pagine, durante la lettura, scorrono velocemente. 
Sinceramente, non ho trovato enormi colpi di scena o antagonisti in grado di mettere i bastoni tra le ruote ai due protagonisti, anzi... ma, nonostante questo, non è mai calata la mia attenzione e la voglia di scoprire il destino di Leila e Niall, peculiarità che indica la maestria dell’autrice nel creare una storia lineare, facendo innamorare il lettore di questi due ragazzi e del loro destino.
Dal momento del loro incontro, tutto può accadere. 
Leila e Nials sono delle persone molto profonde, con un mondo interiore da scoprire. Sono bellissimi, ma non si parla solo di attrazione fisica, prima di tutto viene il resto. 
La loro storia ha avuto un approccio e uno sviluppo davvero tenero: si sono annusati, sorrisi, sfiorati, sussurrati. Hanno imparato a essere amici e complici, a fidarsi nonostante poteva non essere semplice, si sono aiutati e spalleggiati, sono diventati indispensabili l’uno per l’altra.
Riusciranno, due persone così diverse e distanti, a far collimare i loro due mondi?
Il pov alternato in terza persona mi ha aiutato a entrare in empatia con entrambi e capire le loro emozioni e sensazioni, riuscendo a farle mie. Ovviamente mi sono innamorata di Niall, perché si è messo in gioco, scegliendo di provare a percorrere una vita alla luce del sole; mi sono sciolta quando desiderava fare felice Leila, stando attento alle sue necessità e desideri. Ma Leila non è stata da meno, si è messa a sua volta in gioco, riuscendo finalmente a fare battere il suo cuore, in qualche modo.
Lo stile di Sadie Jane Baldwin mi è sembrato un po’ fuori dal tempo, quasi sospeso in aria, soave e lieve, davvero poco scontato. La scrittura è scorrevole e mai lasciata al caso.
Le descrizioni sono dettagliate e accurate, e non parlo solo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto dell’animo dei due ragazzi, come anche dell’ambientazione, che mi è particolarmente piaciuta. I personaggi secondari danno una marcia in più al racconto, tutti ben concepiti e che ricoprono perfettamente il ruolo a loro assegnato.
I dialoghi sono semplici e diretti, dritti al punto, con quella vena di ironia che rende frizzante la lettura, nei punti dove risulta necessario.
Ogni tanto si ha il bisogno di evadere e sognare e io, grazie a “L’amore che ci salverà” ci sono riuscita.
Quindi complimenti a Sadie Jadie Baldwin, alla Cignonero, e ai protagonisti per questa storia dal sapore un po’ antico, dolce e avvolgente, che mi ha lasciato una bella sensazione e un buon sapore addosso.


Nessun commento:

Posta un commento