martedì 5 febbraio 2019

RECENSIONE "UN GIORNO CHE NON SA NE' DI ME, NE' DI TE" di Tiziana Irosa



Buon pomeriggio amici lettori!
Mary Rotnan ha letto "Un giorno che non sa né di me, né di te", dell'autrice Tiziana Irosa, edito Le Mezzelane. 







Autore: Tiziana Irosa
Genere: Romanzo rosa

Casa editriceLe Mezzelane
Collana: Live & Love

Disponibile in ebook a € 3,00
e in formato cartaceo a € 6,72 






TRAMA:


Stefano: due matrimoni falliti, due figli adolescenti e una incapacità quasi patologica di resistere alle grazie di una donna. Quando, però, rincontra il suo primo amore, tutto cambia…
Stefano ha più di quarant’anni, due figli adolescenti, un buon lavoro, una madre che, tra una seduta di botulino e l’altra, cerca di minare la sua autostima, una vicina di casa ottantenne dal grande appetito sessuale, ma, soprattutto, Stefano non sa tenere chiusa la cerniera dei pantaloni, motivo per cui la sua seconda moglie lo sbatte fuori di casa.
Ritrovata la sua dimensione di single, si gode la libertà, ma un giorno, mettendo in ordine ciò che ha portato via dal suo ex appartamento, trova la foto di classe del liceo e, tra tutti quei visi giovani, vede il suo primo amore, colei che gli ha spezzato il cuore: Chiara Costa. Le farfalle gli riempiono lo stomaco e le gambe gli tremano esattamente come quando era un adolescente, ancora di più quando se la ritrova davanti in occasione di una riunione di lavoro.
Sono passati quindici anni dall’ultima volta che si sono incontrati, ma i sentimenti di entrambi non sembrano mutati. Stefano si ritrova di nuovo ragazzino e sente gli ormoni guizzargli dentro come anguille in calore.
Unico inconveniente: Chiara è sposata e vive in Norvegia.
Inizia così la loro rocambolesca relazione, fatta di equivoci e viaggi che li porterà da una parte all’altra dell’Europa per incontrarsi.

Potrà il primo amore essere ancora così forte da rivoluzionare la vita di entrambi? 






“Il primo amore non si dimentica” è questo il primo pensiero che viene in mente quando si legge il romanzo Un giorno che non sa né di me, né di te, di Tiziana Irosa. Alzi la mano chi lo ha dimenticato. Io di certo no! É quello che succede a Stefano con la bella Chiara. La ragazza riappare nella vita dell’uomo nel momento più adatto e questo porterà entrambi a vivere e rivivere certe situazioni e certe emozioni. Forse siamo abituati a leggere il romance dalla parte femminile, ma qui troviamo il lato nascosto della medaglia con un personaggio maschile che ci trascina dentro la sua vita sentimentale abbastanza travagliata: con due matrimoni alle spalle e due figli adolescenti. Il romanzo ha un buon ritmo, la storia coinvolge e porta a una attenta riflessione sugli amori passati, ma che mantengono sempre un posto d’onore nel nostro cuore. Il passato non si può rivivere, ma c’è un presente da costruire, lottando per rimanere assieme e per avere un futuro sereno e felice. Un altro personaggio degno di nota è Tullia, la vicina di casa, che aggiunge alla trama momenti di sorriso. Possiamo definire Un giorno che non sa né di me, né di te un romance riflessivo che ci riporta indietro nel tempo a quando ognuno di noi si affacciava sulla porta dei sentimenti adolescenziali, i quali sono impressi nei nostri ricordi, hanno segnato la nostra giovinezza e vengono rievocati con nostalgia non tanto per le emozioni provate, quando per ritornare giovani per qualche minuto. L’autrice ci trasporta dentro questa storia ben scritta senza essere melensa o sdolcinata. 


Nessun commento:

Posta un commento