giovedì 2 luglio 2020

DOPPIA RECENSIONE "IN CUCINA CON... CHI?" di Alessia Toscano




Buongiorno follower!
Finalmente online "In cucina con... chi?" dell'autrice Alessia Toscano, 
edito Golem Edizioni. Valentina Piazza e Tiziana Irosa lo hanno letto in anteprima per noi 😊



Autore: Alessia Toscano
Genere: Humor

Casa editrice: Golem Edizioni
Collana: Anime

Disponibile in ebook a € 2,99 
E in formato cartaceo a € 14,25

Contatto FacebookAlessia Toscano 



TRAMA:

Mi chiamo Emma, e ho appena ottenuto il lavoro dei sogni accanto a Giordano Riviera, personaggio che seguo da sempre, al quale mi sono ispirata per formarmi professionalmente.
In questo momento, sono di fronte a uno strano bivio. Desidero un uomo: uno sconosciuto, incontrato per caso: robusto, senza nemmeno un muscolo o tartarughe arroccate sul corpo.
Poi c’è Ermanno, uno chef che non si è mai fatto vedere in pubblico, di cui nessuno conosce il suo aspetto, e che ora è costretto a condurre un programma televisivo insieme a me. È sfacciatamente bello e perfetto, maleducato e insolente, fatta eccezione per la sera, quando inizia a telefonarmi, sussurrandomi la sua anima. Nella mia mente, i sussurri telefonici del cuoco e l’immagine del mio abbondante sconosciuto iniziano a sovrapporsi. E io sono nei guai: perché due persone non possono fondersi in una?  




Ho avuto il piacere di leggere il libro in anteprima e, se all’inizio ero incuriosita da Ermanno e da tutti i suoi misteri, mano a mano che proseguivo nella lettura, ne sono rimasta letteralmente stregata, ma andiamo con ordine. Emma, la protagonista, è una ragazza dolce ma anche pratica, decisa e romantica quanto basta… una donna con cui mi sono immedesimata subito. Ermanno, il cuoco che Emma deve affiancare durante una trasmissione TV, è a dir poco odioso; scorbutico, scostante, pieno di sé, insomma, da prendere a padellate sui denti, ma è bello, come un dio greco per capirsi. Con l’addome duro e scolpito come il tagliere su cui sminuzza le verdure con tanta maestria. Emma non lo sopporta, se non fosse che poi lui ogni sera le telefona, per scusarsi del suo comportamento e parlare con lei.
Com’è possibile che quest’uomo, scostante dal vivo, alla sera diventi un tenero pasticcino tutto da mangiare? E chi è l’uomo che Emma ha visto al lago? Niente a che vedere con il fisico di Ermanno, eppure…
Parallelamente si sviluppa anche la storia di Giordano, l’uomo che assume Emma come conduttrice e che s’innamora di una delle più care amiche della ragazza, Claudia. Anche lui nasconde dei segreti, però, che presto ribussano alla sua porta. 
Alessia Toscano ci stupisce con una storia diversa dal solito, dove i sentimenti la fanno da padrone e in cui tutte noi ci ritroveremo a fare il tifo e a girare velocemente le pagine, per scoprire chi riuscirà a strappare un posticino nel cuore della ragazza. La scrittura è fluida e curata, dolce ma incalzante. Le emozioni sono rese alla perfezione e i protagonisti… diamine! Restano nel cuore, anche quelli secondari, ma soprattutto Ermanno e Emma. A distanza di tempo sono ancora con me, e credo che questa sia la dimostrazione della qualità di una storia. L’autrice parla in tono brioso di argomenti importanti, come la percezione che abbiamo di noi stessi, e che gli altri hanno di noi. Ci racconta di come l’immagine riesca a condizionare il nostro quotidiano e di quanto sia difficile trovare la persona adatta a noi e lasciarci andare, senza freni o paure di essere giudicati. Una storia che consiglio con tutto il cuore; Ermanno non si dimentica, ve lo garantisco.









Io e Emma siamo due ragazze in controtendenza. A entrambe piacciono gli uomini veri: quelli con gli addominali affondati nella panzella, le sopracciglia alla Peo Pericoli e i peli sul petto che solleticano il viso quando ti ci appoggi. Uomini di sostanza, che sanno farti sentire una regina senza smancerie o atti erotici alla Rocco Siffredi. Insomma: umani!
“Perché è nelle cose semplici che risiede il senso di tutto”, dice Emma.
Ma andiamo per gradi.
Emma è una ragazza solare che otterrà il lavoro dei suoi sogni: lavorare nell'agenzia pubblicitaria di Giordano Rivera. Il compito della ragazza sarà quello di partecipare a un reality di cucina con il famoso chef Ermanno. 
Trai due c'è un continuo scambio di battute al vetriolo; lui apostrofa Emma con mille nomignoli che fanno saltare i nervi della ragazza e lei gli rivolge occhiate incendiarie e battute da far prendere fuoco anche a belzebù.
Ma la notte... la notte il bel Ermanno si trasforma in un dolcissimo seduttore che conquista al telefono Emma. 
In tutto questo strano turbine sentimentale, a complicare il tutto, comparirà una figura misteriosa: il cicciotto (di cui ahimé, mi sono innamorata). Un uomo che Emma incontra per caso, un uomo che riesce a far battere il cuore alla ragazza, un vero uomo, appunto. Unico inconveniente, lo sconosciuto vive nei suoi complessi causati dal suo aspetto fisico e nelle sue costanti insicurezze che lo portano ad annientare i rapporti con gli altri, figuriamoci con una ragazza! 
Ho trovato l'idea di creare come coprotagonista un personaggio maschile pieno di insicurezze geniale. Siamo abituate a leggere di uomini che non devono chiedere mai, invece, gli uomini sono esseri umani e come tali vivono le loro paure, insicurezze e debolezze. Il cicciotto incarna tutto quello che di solito siamo noi donne nei libri. Lo sfatare questo cliché, da parte di Alessia, mi è piaciuto molto e rende la storia originale e movimentata.
Non vi svelo altro perché il romanzo merita di essere letto. Lo stile di Alessia è fresco e vivace, è un libro che si legge tutto d'un fiato, grazie anche all'intreccio che si crea tra i personaggi e che vi farà stare con il fiato sospeso fino alla fine. 
Romanzo consigliatissimo da cinque stelle.


Nessun commento:

Posta un commento