domenica 5 maggio 2019

RECENSIONE "JANIE" di Giulia Masini




Beatrice Pistore ha letto "Janie", il romanzo storico di Giulia Masini, primo volume auto-conclusivo della serie "Macaron e una tazza di tè"






TitoloJanie
Autore: Giulia Masini
Serie: Macaron e una tazza di tè Vol. 1

Genere: Romanzo storico

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 12,18

Pagina autoreGiulia Masini Autrice  





TRAMA:


Inghilterra 1865. 


Janie Hamilton ha appena iniziato la sua Stagione, quando scopre che a breve la madre sposerà Anthony Carter, conte di Rochester, e che si trasferiranno in un paesino sperduto del Kent. Nel giro di due settimane, Janie si ritrova catapultata in un incubo. Lontana da Londra, dalle sue amiche più care e soprattutto lontana dal conte di Orford, il quale sembrava seriamente intenzionato a chiederle la mano. Come se tutto ciò non bastasse, la famiglia Carter si dimostra ben diversa dagli aristocratici a cui lei è abituata. Sono chiassosi, trattano la servitù come parte della famiglia, non sanno cosa sia la discrezione e si prendono confidenze inopportune che la ragazza non riesce a tollerare. Inoltre, l’impatto con i figli del conte non è dei più rosei: Sophia, la maggiore, nutre nei confronti di Janie una profonda avversione; la minore, Anika, la considera già una sorella, e la sua presenza si rivela asfissiante. Ma è con l’unico figlio maschio del conte che Janie ha lo scontro peggiore. Reed Carter è sfacciato, dispettoso e non ha idea di cosa sia il senso del pudore. Inoltre, la irrita di continuo con atteggiamenti provocatori.

Possono due anime così diverse trovare un punto d’incontro? E se il destino allungasse un piede per far loro uno sgambetto? 




Siamo a Londra, nell'epoca vittoriana. Janie è una giovane aristocratica in età da marito, sua madre sta per sposare il conte di Rochester, questo significa che dovrà abbandonare la sua amata Londra e le sue amiche, per trasferirsi in campagna, nel Kent. Janie è molto triste e contrariata, l'unica speranza che ha di tornare alla sua amata vita cittadina e mondana è sposare un Lord londinese che esaurisca il suo desiderio di farla abitare lì, dovrebbe solo accettare una la proposta di uno dei suoi pretendenti. Però non mancano gli imprevisti e, anche se è decisa e ostinata, non può del tutto ignorare il suo cuore.
Janie è una ragazza un po' viziata e snob. È graziosa, educata e molto femminile, ha delle amiche che la supportano, tutte con qualità diverse e un ruolo importante per la protagonista. Il contesto dell'epoca mi piace molto e anche lo sviluppo della storia, scorrevole, ma dettagliata e originale. I personaggi hanno tutti una buona caratterizzazione e la vita di Janie è interessante. Non mancano i colpi di scena, l'ironia e la leggerezza, bilanciata bene con momenti di tensione. Reed, il figlio del suo patrigno, è il personaggio che ho preferito, molto audace e ribelle per l'epoca! Le sorellastre ovviamente si comportano da sorellastre, anche se ovviamente la protagonista sa tener loro testa. Trovo che l'autrice abbia fatto un buon lavoro sulla storia e anche sull'ambientazione. Complimenti!


1 commento: