venerdì 17 gennaio 2020

RECENSIONE "IL MERAVIGLIOSO NATALE DELLE SORELLE MCBRIDE" di Sarah Morgan



Franca Poli ha letto per noi "Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride" dell'autrice Sarah Morgan, edito HarperCollins Italia



Autore: Sarah Morgan
Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: Harmony Romance

Disponibile in ebook a € 6,99
e in formato cartaceo a € 8,70

Pagina autore: Sarah Morgan




TRAMA:

Nella suggestiva cornice delle Highlands innevate, Suzanne McBride sogna un Natale indimenticabile con le sue figlie adottive, che dopo molto tempo torneranno a casa per le vacanze. Non vede l'ora che la famiglia sia riunita, eppure la tensione è alle stelle. La maggiore delle sue figlie, Hannah, una razionale donna in carriera che si è trasferita a New York, sa che non può evitare di trascorrere il Natale con la famiglia, ma non sono le aspettative dei suoi cari a spaventarla, quanto piuttosto il segreto che custodisce. Beth, che è felicemente sposata e madre di due bambine, abita anche lei a New York ed è altrettanto preoccupata all'idea di tornare in Scozia. Sta attraversando una profonda crisi personale, e tutto quello che vorrebbe per Natale è avere un po' di tempo per riflettere e capire se è davvero pronta a tornare al lavoro. Stare con le sorelle dovrebbe aiutarla a rilassarsi, non farla innervosire! Posy, la minore, è l'unica che è rimasta a Grensay. Non è molto soddisfatta della sua vita, ma i genitori dipendono da lei, e andarsene di casa le sembra rischioso... anche se non quanto innamorarsi dell'affascinante Luke. Mentre le vacanze si avvicinano, Suzanne si rende conto che per realizzare il suo sogno non può che affidarsi alla magia del Natale, sperando di far capire alle figlie che il loro legame è abbastanza forte da resistere a tutto. Anche a un Natale in famiglia. 



Inizio la mia recensione con questa Cit. di Charlotte Brontë che si trova all'inizio del libro:

La vita è fatta in modo tale che un evento non è, non può essere, non sarà mai pari alle aspettative.

Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride è una storia commovente e toccante. Parla di famiglia, relazioni, segreti, nuovi inizi con una spruzzata di magia romantica e festosa.
Il senso di colpa del sopravvissuto è un peso schiacciante da sopportare, e nessuno lo sa meglio di Suzanne. È la madre adottiva di tre figlie, Hannah, Beth e Posy. Hanno perso i loro genitori biologici venticinque anni prima a causa di un tragico incidente che ancora oggi perseguita Suzanne e le sue figlie.
Mentre le sorelle si preparano a trascorrere il Natale con i genitori adottivi nella loro casa d'infanzia in Scozia, conosciamo tutti molto intimamente. Hannah, la maggiore, è chiusa in se stessa, non lascia trasparire nessuna emozione. Ha da poco iniziato una relazione con Adam, un suo affascinante collega. Beth è l'unica sposata. Ha due figlie, ma il ruolo di mamma e moglie inizia ad andarle stretto. Desidera rientrare nel mondo del lavoro e per questo è in crisi con il marito. Posy, la più giovane è rimasta a vivere in Scozia - le altre due abitano a New York - e aiuta i genitori nell'attività di famiglia. Inoltre, fa parte della squadra di soccorso alpino. È proprio in questa circostanza che conosce Luke, sexy scrittore che le farà battere il cuore per la prima volta in vita sua. Suzanne, la madre adottiva, ama le ragazze come fossero sue figlie. Le ha viste nascere in quanto la loro madre era la sua migliore amica. Così quando Cheryl è morta assieme al marito, non ha esitato un attimo ad adottare le piccole orfane. Le tre sorelle non sono affiatate, i loro incontri sono sporadici e frettolosi. Ognuna di loro si occupa delle proprie questioni personali, ma non è più saggia delle altre nell’affrontare gli ostacoli che la vita quotidianamente pone davanti. Bene, questo fino a quando non si incontreranno tutti per Natale. A questo punto le verità, le ferite e le confessioni usciranno allo scoperto.
Segreti, incubi, sensi di colpa e relazioni difficili. Riuscirà Suzanne, con l'aiuto della magica atmosfera natalizia, a ricomporre la sua famiglia o è troppo tardi ormai?
Ciascuno dei capitoli è raccontato dal punto di vista dei personaggi femminili. Può essere un azzardo perché si rischia di ripetere le stesse cose, l'autrice, invece, è riuscita a non commettere quell'errore. La storia prosegue lineare e scorrevole. Questo tipo di narrazione mi è piaciuta perché si possono capire i loro pensieri, le loro speranze e sogni, le loro realtà individuali. Non vedevo l'ora di andare al prossimo capitolo per saperne di più, per conoscere meglio le tre sorelle e la loro madre adottiva. E perché no, anche vedere cosa ne sarebbe stato del matrimonio di Beth, oppure se il rapporto di Hannah e Adam e quello di Posh e Luck si evolvevano e si trasformavano in qualcosa di più che mera attrazione sessuale.
La deliziosa cornice innevata della Scozia ha aggiunto un'atmosfera festosa alla storia. Ho sentito davvero un legame con tutti questi personaggi e non desideravo altro che un Natale perfetto per loro.
Come sempre la Morgan è riuscita a scrivere un romanzo avvincente, mettendo ancora una volta in primo piano l'amore per la famiglia, l'amicizia, le scelte con le loro conseguenze e gli inevitabili cambiamenti. La storia è un racconto eccezionalmente toccante sulla vita, la perdita, l'amore, il dolore, il perdono, il dramma familiare, la comunità, il coraggio, la felicità, il romanticismo e le seconde opportunità. Questo libro ha evocato davvero delle forti emozioni in me, come se stessi vivendo e respirando questo libro insieme a queste sorelle. Una meravigliosa lettura invernale che farà sorridere più volte, ma anche commuovere. Un libro di amore, risate e lezioni di vita, condito con la neve e l'allegria delle vacanze! 
Complimenti a Sarah Morgan per essersi ancora una volta dimostrata all'altezza delle mie aspettative, ma un plauso va anche a Daniela Marchiotti per l’ottimo lavoro di traduzione. 


Nessun commento:

Posta un commento