sabato 13 giugno 2020

RECENSIONE "BEAUTIFUL LIES" di Alice Bruno



Daniela Colaiacomo ha letto per noi "Beautiful Lies" dell'autrice Alice Bruno.






Autore: Alice Bruno

Genere: Contemporary Romance

Disponibile in ebook a € 0,99

Pagina autoreAlice Bruno 



TRAMA:

Tra Sofia e Chris è odio al primo sguardo.
Sofia ha ventitré anni e ha tutto: è ricca, è bella, è viziata, e ha un discreto numero di follower su Instagram. Non ha alcuna preoccupazione al mondo, se non cosa mettere nei bagagli per volare a Ibiza con le sue amiche e che le sue occasionali bugie non vengano scoperte.
Chris invece dice sempre la verità. Nella sua vita non ha fatto altro che impegnarsi: nello sport professionistico prima e adesso in una carriera da chef che lo ha portato ovunque e in cui sta rapidamente bruciando le tappe. E odia Sofia Cordero.
Non potrebbero esserci due persone più diverse o destinate a non trovarsi mai su nulla, ma quando un ultimatum del padre costringe Sofia restare in città a studiare nell’estate più calda che si sia mai vista, e a trovarsi un lavoro, lei e Chris si incontrano ed è subito guerra.
Solo che non è sempre stato così, anche se Sofia non lo sa. Così come non sa che dietro l’avversione più grande può nascondersi l’amore, e che talvolta il destino si diverte a rimescolare le carte, travolgendo ogni certezza su se stessi e su ciò che vuole davvero il proprio cuore. 



Chris Hoffmann ha appena quindici anni quando si innamora di Sofia Cordero, incontrata nell'albergo di famiglia in Val Badia dove i Cordero trascorrono le vacanze invernali.
Per due anni Chris, promettente campione di Ski cross, attende con ansia il ritorno di Sofia, fino a quella sera, quella precedente ai mondiali cui deve partecipare, durante la quale la sua vita prende una svolta che lo porterà a dolore e amarezza.
Sono passati cinque anni e il destino li fa incontrare di nuovo.
Sofia, iscritta a un'università privata, è frivola, superficiale; ha mentito al padre riguardo agli esami che avrebbe dovuto sostenere e questi, avendolo scoperto, preoccupato che la figlia butti all’aria la sua vita, le impone un aut aut:

«Se prima dell’inizio della sessione autunnale non avrai dato tutti gli esami, smetterò di pagarti la retta... se vuoi avere dei soldi in tasca devi trovarti un lavoro...»

E così Sofia, afflitta dal non poter andare in vacanza a Ibiza con Rebecca, l'amica di sempre, casualmente ottiene un lavoro nella cucina di "Culto", un ristorante nei pressi di casa sua, il cui proprietario Leo la attrae e intriga.
Chris è lo chef in seconda di "Culto".
Sofia non riconosce Chris, in realtà lei non l'ha mai realmente visto durante le sue vacanze in montagna, ed è confusa dall'atteggiamento di quello chef dai modi sgarbati, bello ma antipatico e odioso.
D'altronde Chris ha tutte le ragioni per detestarla, ma in realtà si scopre ancora innamorato di Sofia. Tra scontri e battute caustiche, il rapporto tra i due si evolve.
Sofia trae benessere e soddisfazione dal suo lavoro in cucina e questo la porta alla maturazione e a un cambiamento radicale.
La lettura del testo scorre piacevolmente, ho apprezzato molto la passione, l'ironia, il romanticismo.
Alice Bruno riesce a suscitare un forte coinvolgimento emotivo con il lettore, generando un'iniziale repulsione per Sofia che si evolve positivamente di pari passo allo sviluppo emotivo della ragazza, da viziata e superficiale ad ambiziosa e realizzata, e, marginalmente, pone l'accento su problemi sociali di rilievo, quali l'uso illecito delle droghe da stupro nei locali di ritrovo, il DSA e i disturbi dell’apprendimento in generale, la deforestazione in Amazzonia.


Nessun commento:

Posta un commento