giovedì 25 giugno 2020

RECENSIONE "LE PROMESSE DELLA TERRA" di Mirta Drake



Serenella Procopio ha letto "Le promesse della terra" dell'autrice Mirta Drake, quarto volume della serie "Norse Love Trilogy", edito Mondadori. 




Autore: Mirta Drake
Serie: Norse Love Trilogy Vol.4
Genere: Romance storico

Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Extra Passion

Disponibile in ebook a € 2,99

Pagina autoreMirta Drake Autrice 



TRAMA:

Sigrid e Nix sono promessi sposi dalla nascita e la giovane coppia più bella e invidiata di Svartis. Ma poco prima delle nozze succede l'imprevisto: uno spiacevole incidente, di cui Nix è parzialmente responsabile, priva Sigrid della vista. Niente è più come prima e le strade dei due innamorati sembrano separarsi per sempre, finché il destino li fa incontrare di nuovo nell'oscura e violenta cittadina di Skeld. Sigrid si è lasciata rapire dagli uomini di Morten il Carnefice fingendosi la figlia del conte di Svartis. Nix, sotto mentite spoglie, proprio lì è diventato un guerriero. Tra bugie e insidie, mentre uno spietato sovrano gioca con le loro vite, la passione tra i due si riaccende così come l'amore che li ha sempre uniti… 



Credo che con questo libro, Mirta Drake chiude degnamente la saga dei suoi super vichinghi, iniziata con La Seduzione del Ghiaccio, dove i protagonisti erano Niklas, il vichingo invincibile, e Smilla la fanciulla dai capelli albini che nonostante fosse sua schiava è riuscita a farlo capitolare. In questo romanzo, i protagonisti sono Niklim detto Nix, figlio di Niklas e Smilla, e Sigrid, figlia di Ossian e Liv, protagonisti del secondo romanzo, Il Fascino del Fuoco. I due ragazzi sono promessi sposi fin dalla nascita, crescono insieme perché i loro genitori sono grandi amici. Sembra che il destino abbia già tracciato una strada senza ostacoli per loro... ma, ahimè, un tragico avvenimento in cui resta coinvolta Sigrid, e di cui è parzialmente responsabile Nix, sconvolge tutto e i due si dividono. Nix viene emarginato dalla sua gente e dopo una violenta lite con il padre decide di allontanarsi da Svartis, il villaggio dove è nato, giurando di non mettervi più piede. Ma il fato decide che per loro ci sarà una seconda opportunità e alcuni anni dopo li fa rincontrare anche qui in circostanze drammatiche. Anche se Nix si presenta sotto mentite spoglie, Sigrid capisce che quel guerriero che vuole salvarla ha qualcosa di famigliare e che le ricorda il suo grande amore. Bello come si evolve il rapporto tra Sigrid e Nix, che da immaturo diventa adulto e profondo. L'autrice ha tessuto una trama omogenea e con colpi di scena. La scrittura fluida ha reso la lettura molto piacevole. È stato bello ritrovare i protagonisti dei precedenti romanzi, ritornare a Svartis, il villaggio vichingo dove si svolge gran parte di questa bella saga. Non mi resta che ribadire i miei complimenti a Mirta Drake e consigliare di leggere questa saga se non lo avete fatto.


1 commento:

  1. WOW! Grazie per questa splendida recensione. Mi sono emozionata e l'ho apprezzata tantissimo!!

    RispondiElimina