sabato 14 agosto 2021

RECENSIONE "L'ALCHIMIA DEGLI OPPOSTI" di Federica Soprani e Lucia Guglielminetti

 

Buongiorno follower, buon sabato!
S.I. ha letto per noi "L’alchimia degli opposti" di Federica Soprani 
e Lucia Guglielminetti, edito Sága Edizioni.



Autori: Federica Soprani e Lucia Guglielminetti
Genere: Narrativa Fantastica
Casa editriceSága Edizioni
Collana: Camelot

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 19,90

Contatti autori: - Federica Soprani


Londra, una sera qualunque.
Due antichi vampiri si ritrovano per caso nello stesso locale notturno, uno dei tanti che bazzicano per attenuare la noia di un’esistenza interminabile.
Guillaume de Joie, francese, bello e letale come una meravigliosa pianta carnivora.
Raistan Van Hoeck, olandese, affascinante, feroce, del tutto imprevedibile, e ancora così spaventosamente legato alle passioni umane.
Guillaume non si può sottrarre a una sfida così irresistibile.
Dopo un primo, tempestoso incontro, i due immortali si rendono conto che c’è qualcosa nell’altro che stuzzica la rispettiva curiosità e decidono di approfondire la conoscenza. Scopriranno così un bisogno reciproco che nessuno dei due è disposto ad ammettere. Riusciranno a mettere a tacere i fantasmi del passato che li vogliono condannati alla solitudine eterna?
Tra spaventose disavventure nel mondo degli umani e le insidie della politica vampira, i primi cinque racconti di una vicenda in cui l’alchimia è tutto. 

Non leggo da anni storie di vampiri ma la Soprani mi ha sorpresa piacevolmente, riuscendo a mettere giù una vicenda che cattura dalle prime pagine, di fatto l’ho letto in quattro giorni a scapito della lunghezza. 
Si tratta di un romance gay, urban fantasy, in cui i personaggi soprannaturali sono caratterizzati da perfetti umani. La storia d’amore tra Giullaume e Raistan comincia una notte in un locale tra luci stroboscopiche e superalcolici, situazioni di violenza al limite narrate senza filtri.
Giullaume si fa avanti offrendo da bere a un vampiro più giovane, tentativo di abbordaggio destinato al fallimento: Raistan non ha nessuna voglia di mostrare deferenza all’età e al ruolo superiore del suo spasimante, il mondo e la gerarchia vampireschi sono minuziosamente strutturati, ma in poco tempo gli opposti si attraggono sebbene non abbiano un bel niente da spartire.
Sembra che al termine dell’attrazione ognuno sia destinato ad andarsene per la sua strada ma si fa spazio una trama articolata in cui un medico ambizioso, trafficanti di stupefacenti e rancori non lasciano mai prendere respiro al lettore.
C’è la tenerezza per la famiglia e molta suspence, l’amore carnale raccontato con una delicatezza che non ci si aspetterebbe in mezzo al sangue e al turpiloquio.
Mi è piaciuto molto lo stile dell’autrice, visibilmente talentuosa e fantasiosa.
Io lo consiglio sicuramente a chi ama il romance e forse il fantasy, anche se resta sempre coi piedi per terra, è un romanzo che mescola generi e decolla immediatamente. 


Nessun commento:

Posta un commento