Buongiorno follower, buona festa dell'Immacolata!
Vi segnalo "La mezza mela", romanzo di recente pubblicazione dell'autrice Milena Zucchetti, edito Officina Milena.
Titolo: La mezza mela
Autore: Milena Zucchetti
Genere: Narrativa contemporanea
Casa editrice: Officina Milena
Disponibile in ebook a € 4,99
E in formato cartaceo a € 18,00
TRAMA:
La vita di Rebecca, ventenne ingenua e sprovveduta, viene stravolta dall'incontro con Alessandro, un poliziotto ambizioso e con la fede al dito, di cui la ragazza si innamora perdutamente.
Nel giorno in cui lei scopre di aspettare un bambino, Alessandro sparisce e Rebecca resta sola ad affrontare le conseguenze di quell'amore.
Le loro vite sembrano destinate a non incrociarsi più, ma molti anni dopo Emma, la figlia di Rebecca, scopre la vera identità del padre, costringendo i genitori a saldare i conti col passato.
DICE L’AUTRICE:
Ho terminato di scrivere la storia di Rebecca e Alessandro - ma anche di Emma e Giacomo, di Cecilia e di Lorenzo... - un anno fa, eppure ancora oggi li sento che si insinuano prepotenti nella mia immaginazione.
Il loro mondo è un territorio che conosco: c'è Roma, il luogo in cui sono nata e in cui vivo; ci sono Milano, una città che ho "bazzicato" sia per lavoro che per piacere, e la Versilia, terra di origine di una parte della mia famiglia, in cui ho vissuto alcuni anni e che amo per il suo stile di vita rilassato e per quel panorama magico che spazia dal mare alle Alpi Apuane.
L'idea iniziale era ambientata nel passato: la prima parte durante la seconda guerra mondiale e la seconda negli anni settanta del secolo scorso.
Come sono arrivata a un romanzo contemporaneo? Semplicemente lavorando sulla trama, cercando informazioni e facendo ricerche. I temi affrontati, e alcune dinamiche in particolare, erano attuali e ho pensato fosse meglio, per enfatizzarli, collocarli nel presente.
BREVI ESTRATTI:
Ho nascosto a me stessa una parte di cuore, l’ho chiuso a chiave e me ne sono dimenticata. Avevo rinunciato ad amare e stavo bene, ma adesso che sei tornato, mi sento instabile, insicura, ho il terrore di essere presa in giro di nuovo, di ritrovarmi ancora sola.
Non le era bastato non vederlo per smettere di amarlo. Perché di questo Rebecca era sempre più sicura: lo amava. Non ne era invaghita, non si era affezionata. Se stava così tanto male, era perché Alessandro era la sua mezza mela.
C’era un guizzo nel suo sguardo – un’enfasi nel suo sorriso e nel suo atteggiamento da sbruffona – che gli faceva credere che non fosse solo la ragazzina senza arte né parte che sembrava. Ogni tanto, come in quel momento, pensava di aver preso solo un abbaglio, poi però si ricredeva. Lo faceva ogni volta che, vedendola arrivare, sentiva il cuore accelerare e poi, man mano che si faceva più vicina, rallentare ineluttabilmente la sua corsa fino a mandarlo in apnea.
Milena Zucchetti (1973) si è laureata in lettere e lavora come impiegata a Roma, sua città natale. Ama gli animali, la cucina vegetariana e viaggiare on the road. Lettrice instancabile, spazia dai classici alla narrativa contemporanea. La mezza mela è il suo terzo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento