lunedì 4 marzo 2024

RECENSIONE "ALLA SCOPERTA DELL'AMORE" di Judith Keim

 

Buongiorno follower, buon inizio settimana!
In uscita oggi "Alla scoperta dell'amore" dell'autrice Judith Keim, terzo volume della serie "Salty Key Inn", tradotto da Isabella Nanni. A cura di Franca Poli.


Autore: Judith Keim 
Genere: Romance

Casa editriceWild Quail Publishing
Traduttore: Isabella Nanni

Disponibile in ebook a € 4,99
E in formato cartaceo a €  19,75

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

L’amore a volte comincia a casa...

Regan Sullivan continua a lavorare con le sue sorelle, Sheena e Darcy, per vincere la sfida dello zio Gavin di portare al successo il Salty Key Inn, ma nel frattempo si chiede perché non riesca mai a trovare l’uomo dei suoi sogni. Le sue sorelle sono felicemente sistemate con uomini che amano. Perché lei non ci riesce? Quando è
coinvolta in un incidente in moto con Brian Harwood, Regan impara a pensare in modo diverso sia al suo aspetto che a sé stessa. Mentre guarisce dalle sue ferite e aiuta Brian a riprendersi dall’incidente per cui incolpa sé stessa, Regan scopre che l’amore che ha sempre cercato era davanti ai suoi occhi da sempre.
Una storia di sorelle e della famiglia che trovano... Assicuratevi di leggere tutti i libri della serie: Alla scoperta di me stessa, Alla scoperta della mia strada, Alla scoperta dell’amore, Alla scoperta della famiglia.
Un altro dei libri della serie di Judith Keim che celebra l’amore, le famiglie e donne forti che affrontano le loro sfide. Narrativa femminile per tutte le età, letture da spiaggia con un tocco di romanticismo e di umorismo, colpi di scena e l’immancabile lieto fine. 



Siamo arrivati al terzo libro della serie Salty Key Inn dove le protagoniste sono le tre sorelle Sullivan-Morelli.  Il primo ci ha fatto conoscere Sheena, Darcy e Regan e la sfida che lo zio Gavin Sullivan ha lanciato loro sotto forma di eredità, ovvero vivere e lavorare insieme nell’hotel per cercare di metterlo in condizioni di ricevere ospiti nell’arco di un anno. Se si attengono a questo vincolo, al termine dell’anno riceveranno l’altra parte di eredità altrimenti perderanno tutto. 
Anche in questo libro, come nel precedente, le tre sorelle, continuano con la sfida che lo zio Gavin ha lasciato loro nel suo testamento. Riescono a centrare l’obiettivo che si sono prefissate, ovvero aprire una prima parte dell’hotel per il Labor Day, ma c’è ancora molto da fare, però, affinché anche il prossimo traguardo che si sono imposte - cioè aprire il ristorante “Gavin” entro il 15 dicembre - vada in porto. Per fortuna, possono continuare a contare sull’aiuto di Brian, Austin, gli amici di zio Gavin e del designer d’interni Mosè Green, Mo per gli amici. Oltre a quello del marito di Sheena, Tony Morelli e i loro figli, che, come sappiamo, si sono trasferiti definitivamente in Florida. 
Mentre proseguono questo viaggio insieme lavorando alla locanda, ciascuna delle loro vite continua a crescere nelle loro carriere secondarie: come scrittrice, Darcy, designer di interni, Regan e mamma, Sheena. 
Nonostante sia una narrazione corale, dove seguiremo i lavori all’hotel e le vicissitudini lavorative e private di Sheena e Darcy, la storia questa volta è incentrata sulla più piccola delle sorelle, Regan. Scopriremo qualcosa in più su di lei. Soprattutto verrà approfondito il suo legame con l’aitante imprenditore edile Brian.
Regan, la più giovane delle Sullivan, da amici e familiari è sempre stata considerata bella, ma poco intelligente, perché a scuola aveva dei problemi di apprendimento. In realtà, le sue difficoltà sono dovute alla dislessia, cosa che in molti ignorano o sottovalutano. Il suo sogno è quello di diventare designer d’interni e finalmente ora può realizzarlo grazie alle sorelle che le hanno dato fiducia assegnandole il compito di arredare le stanze dell’hotel e del ristorante, ma in particolare a Mosè Green. L’incontro con Mo è determinante per la ragazza. Non solo ha trovato una persona che l’apprezza per il suo lavoro, ma anche un amico fidato e sincero. Se nel lavoro si sente finalmente appagata, non si può dire altrettanto in quella privata. Prova una forte attrazione per Brian, l’imprenditore edile amico dello zio che le aiuta nella ristrutturazione dei vari immobili. Fin da subito, tra i due volano scintille, ma lei ha paura a lasciarsi andare, teme di soffrire visto che lo considera un playboy. Saranno una sfida che le lancia Brian e una gita in moto, non proprio rilassante, che cambierà la loro situazione, sotto parecchi punti di vista, sia lavorativa che privata, in particolare per Regan.
Diciamo che spesso la bellezza esteriore perde di valore se non è supportata da quella interiore. Potrebbe svanire da un momento all’altro per le cause più disparate, e allora, per evitare di ritrovarsi in serie difficoltà, è consigliabile non puntare solo su quella, cosa di cui è ben consapevole la nostra Regan.
Come negli altri libri, anche in questo è molto dettagliata la descrizione dell’hotel e del ristorante situati sul golfo della Florida. Mi sembrava di essere con le protagoniste, di vedere tramite i loro occhi la situazione in cui versa l’hotel, ma anche i cambiamenti apportati da Regan e dal suo amico Mo. Si ha quasi l’impressione di sentire lo sciabordio delle onde, di camminare sulla spiaggia e raccogliere conchiglie. In definitiva, il lettore viene trasportato in Florida senza muoversi da casa.
Ho adorato il modo in cui l'autrice ha mantenuto il ritmo veloce e ha aggiunto alcuni colpi di scena per tenere alta la concentrazione nel lettore. La scrittura accurata e scorrevole, i dialoghi frizzanti e a volte divertenti, così come alcuni siparietti tra i protagonisti, e un’ambientazione da sogno rendono la lettura fluida e piacevole. La narrazione avviene con il pov alternato delle tre sorelle. I personaggi risultano ben delineati e si può percepire sia il loro carattere che l’aspetto fisico.
Ho apprezzato le tre sorelle, così come gli altri personaggi, in particolare Brian e Austin (ho un debole per loro), ma anche Mosè Green e gli amici di zio Gavin. Inoltre, abbiamo fatto la conoscenza del signor Sullivan, il padre di Sheena, Darcy e Regan, e della sua seconda moglie, Regina.
Nel complesso, è una storia ben scritta sull'amicizia, la famiglia, l'amore. Una boccata d'aria fresca.
I miei complimenti all’autrice e a Isabella Nanni per la traduzione.


Nessun commento:

Posta un commento