mercoledì 28 ottobre 2020

RECENSIONE "L'ANGELO E IL DUCA" di Amelia J. Parker


 
Daniela Colaiacomo ha letto per noi "L’angelo e il duca
dell'autrice Amelia J. Parker, edito Ode Edizioni




Autore: Amelia J. Parker
Genere: Romance vittoriano

Casa editriceOde Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 10,12

Contatto FacebookAmelia J. Parker



TRAMA: 

Londra, seconda metà dell'Ottocento.
È una fredda notte invernale quando Brandon Bromley Duca di Davenham intravvede per pochi istanti la chioma bionda del celebre fantasma del teatro St.James.
Un'apparizione fugace ma sufficiente a legare due destini apparentemente distanti.
Un uomo cinico, di bell'aspetto e di rado sorridente. Un uomo che ha imparato a sue spese quanto l'amore di una donna possa essere un appannaggio per stolti sognatori. Tuttavia, quella vita che sembra essere stata dura con lui ha in serbo qualcosa di più di promiscue nottate al Cardinal's Hat.
In una Londra vittoriana e in un'Europa illuminata dal Positivismo una storia di amore, intrighi, tradimenti e vendette. 



Brandon Bromley, Duca di Davenham, cinico e all'apparenza privo di sentimenti, ha tutto: un fascino diabolico, una notevole ricchezza, e donne disponibili. 
In realtà, è un uomo disilluso dall'amore, ingannato e tradito da Augustina d’Anghière, la donna che ha sposato qualche anno prima e che si è dimostrata sfrenata e dissoluta. 
Dopo una serata trascorsa al teatro di St. James, è incuriosito dalla storia che il suo proprietario e amico, sir Lawrence Dalton, gli ha raccontato - un fantasma di notte suonerebbe il bellissimo pianoforte a coda nella sala delle prove al primo piano - e il giorno successivo, quando per avere più informazioni va a trovare Dalton, sulle scale del teatro c'è un ragazzo il cui sguardo diretto gli incute un'improvvisa e insolita agitazione. Qualche giorno dopo, ritrova lo stesso ragazzo, Angel, nella stessa posizione dell'incontro precedente, e, impulsivamente, decide di toglierlo dalla strada dove vende fiammiferi per farne il proprio valletto. 
A casa, Davenham trova la moglie con lo staffiere e, anche se non è il primo adulterio in cui coglie la donna, finalmente decide di non volerne più vedere il volto mandandola a Birmingham.
L'arrivo del bellissimo ed educato ragazzo, intanto, è accolto favorevolmente da tutto il personale di servizio e, mentre Davenham ne subisce, sconcertato, il fascino, Angel mostra nei suoi confronti un attaccamento tanto forte da sfiorare l'adorazione. Quando un incidente porta alla rivelazione del segreto che Angel custodisce gelosamente la storia, prende una svolta importante. 
In realtà, di segreti ce ne tanti in questa trama, articolata e ricca di colpi di scena, come sono tanti, intricati e intrecciati tra loro, i rapporti che legano i protagonisti e le loro, non meno importanti, figure di contorno: sono diverse, infatti, le storie raccontate, e due in particolare. Ogni personaggio con lo scorrere delle pagine viene tratteggiato in modo accurato nel susseguirsi degli eventi, il cambiamento e l'affermazione dei sentimenti descritti in modo estremamente efficace, in un crescendo di inquietudine, ma anche di speranza, perché l'amore porta la redenzione e dà il senso alla vita.
Ho apprezzato molto lo stile di Amelia J. Parker, il suo scrivere lieve, come in una favola, anche nelle parti violente della narrazione, mi ha emozionato e interessato, appassionandomi e assorbendo la mia totale attenzione, trasmettendomi le emozioni e creando in me una forte empatia con i personaggi.


Nessun commento:

Posta un commento