lunedì 31 gennaio 2022

RECENSIONE "LA NEVE FINCHE' CADE" di Simona Baldelli

 

Buongiorno follower, buon lunedì!
Iniziamo la settimana con la recensione di Giorgia Spurio al libro 
"La neve finché cade" dell'autrice Simona Baldelli, edito Giunti Editore


Autore: Simona Baldelli

Genere: Narrativa per ragazzi

Casa editrice: Giunti Editore

Disponibile in ebook a € 8,99
e in formato cartaceo a € 13,30

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA: 

Lisa ha quindici anni ed è lontana da Roma e dai suoi genitori per frequentare una scuola in Svizzera dove è costretta a fare la conoscenza di nuovi amici e professori. Lisa è insicura, non si sente all’altezza delle aspettative e ogni novità la getta nello sconforto, ma ha a cuore un tema fondamentale per la sua generazione: la difesa dell’ambiente. Una serie di sparizioni e fatti insoliti la porteranno alla ricerca della verità: insieme a Colm O’ Keeffe, uno studente irlandese di un paio di anni più grande, Lisa riuscirà a venire a capo di un enorme intrigo, scoprendo che qualcuno di molto potente, legato alle lobby del petrolio, non vuole che si sperimentino fonti di energia pulita. Un giallo ecologista che racconta le lotte di una nuova generazione di adolescenti. 



“La neve finché cade” è un romanzo uscito a settembre 2021, scritto da Simona Baldelli e pubblicato da Giunti.
La vera protagonista è la neve che bianca e silenziosa ricopre ogni cosa, anche i crimini.
La storia si svolge in tempi odierni, facendo spazio alla vita e alle riflessioni legate al Covid.
Il libro si potrebbe definire un giallo per ragazzi dove, oltre al coinvolgimento nei fatti che accadono e nei colpi di scena, l'autrice inserisce un messaggio vero e profondo: salvaguardare il nostro pianeta.
La protagonista è Lisa che si trova in un collegio liceale di Clevermind in Svizzera. Deve fare i conti con se stessa, con le proprie insicurezze e la propria autostima. Lisa non accetta il cambiamento, non accetta che il proprio corpo si stia modificando. L'età è quella delicata dell'adolescenza dove lo specchio sembra diventare un nemico e si guarda purtroppo con diffidenza al cibo. Lisa ha vissuto la Pandemia e sta cercando di trovare della normalità nel collegio, eppure questa normalità appartiene a ciò che più la spaventa: accettare se stessa.
Durante il suo alloggio, nel periodo natalizio accadono dei fatti misteriosi: la partenza improvvisa della professoressa di storia e poi quella della cara amica Ines. Lisa comincia a dubitare e, con sua sorpresa, conoscerà il proprio animo da detective, pronta a risolvere enigmi. 
Nella ricerca di indizi e nel risolvere i rebus, Lisa rappresenterà i giovani di questi anni, stressati dal Covid, pieni di speranze e sogni, ma soprattutto, seppur giovanissimi, già così consapevoli e responsabili verso il proprio pianeta, pronti a mettersi in gioco e a voler realizzare nuovi incredibili progetti per il bene comune, sociale e ambientale.
L'autrice, attraverso una interessante e avventurosa storia, una bella lettura per ragazzi ma anche per chi è più anziano, ci presenta il bello, che spesso rimane nascosto, delle nuove generazioni pronte a non tirarsi indietro, ad affrontare i pericoli e ad accettare la sfida di trovare e proporre soluzioni. 
Un bel messaggio per le vecchie e le nuove generazioni: difendere la nostra casa, la Terra, e mai arrendersi.


Nessun commento:

Posta un commento