martedì 7 maggio 2024

RECENSIONE "GIOCHIAMO AL DOTTORE?" di Angelica Romanin

 

Buongiorno, follower!
Nuova pubblicazione: "Giochiamo al dottore?" dell'autrice Angelica Romanin. 
Andrea Macciò l'ha letta in anteprima per noi. 



Autore: Angelica Romanin 

Genere: Commedia romantica

Disponibile in ebook a € 0,99

A breve anche in formato cartaceo 

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

La vita di Olivia si riassume in due parole: Ansia & Spritz, il profilo Instagram che gestisce con la sua coinquilina.
Trentenne newyorkese con evidenti problemi di socializzazione, Olivia si dibatte tra la sua feroce ipocondria e la farmacia in cui lavora. Tra uno Xanax e un mojito, sembra filare tutto liscio, almeno fino a quando non compare lui: sorriso spavaldo e sguardo da canaglia. Il suo nuovo vicino di casa è un metro e novanta di arroganza e testosterone; casa sua è un via vai di femmine, via una sotto un’altra, ma ciò che davvero fa imbestialire Olivia è quella sua totale mancanza di rispetto per le più basilari norme igieniche. Quel tizio tiene in appartamento una gallina, ci rendiamo conto?

Fanatico praticante di sport estremi, Christopher si guadagna da vivere facendo l’influencer. Impulsivo e sprezzante del pericolo, affronta la vita di petto, prendendosi tutto ciò che vuole senza pensare alle conseguenze. E quella vicina nevrotica che non perde occasione per lamentarsi di ogni cosa, è per lui una vera spina nel fianco.

Tra riunioni condominiali all’ultimo sangue e velenose battute sui social, è chiaro che i due non hanno nulla in comune, se non una forte antipatia reciproca.
Eppure, complice un battibecco su Instagram che diventa virale, si ritrovano imbarcati per un viaggio in Alaska. Premio finale: 500.000 dollari. Per contratto dovranno imparare a cooperare, loro due, soli, nella natura selvaggia.

Cosa potrà mai andare storto? 



Olivia è una trentenne newyorkese che lavora in una farmacia. Il luogo peggiore per una ragazza che dall’infanzia è affetta da una fortissima ipocondria, tanto che non lascia la sua città (e il suo “quartiere”) da quasi dieci anni. Assieme all’amica Vicky, appassionata di cocktail e aperitivi, ha aperto un profilo Instagram dal nome eloquente “Ansia e Spritz”. La sua vita sentimentale si riassume nell’intenso scambio a distanza con David, un ragazzo più giovane di lei di qualche anno.
Se Olivia è ipocondriaca, David è agorafobico e il momento del loro incontro è rimandato ogni volta a una data da destinarsi. Una vita al riparo da pericoli, ma decisamente monotona per una trentenne single di Manhattan.
Un giorno, Olivia viene svegliata dal canto di un “gallo” che si rivela essere in realtà una gallina, il “pet” del nuovo vicino di casa, Christopher Bundy, un trentaseienne appassionato di sport estremi e notissimo influencer che lavora per marchi di abbigliamento sportivo.
In apparenza un classico “maschio alfa” arrogante, iperattivo, fanatico dell’allenamento fisico e collezionista di amori occasionali, anche se la scelta di una gallina come animale domestico può far pensare che abbia un lato “nascosto”.
Olivia e Christopher sono due caratteri opposti, e se lei non sopporta la spavalderia e l’antipatia per le norme igieniche del vicino, lui è irritato da quella ragazza nevrotica che sembra essere l’unica immune al suo fascino. I due iniziano a punzecchiarsi sia dal vivo che sui social, e grazie a una lite divenuta “virale” hanno l’occasione di partire per un viaggio in Alaska sponsorizzato da una nota azienda di abbigliamento sportivo, imparando a cooperare per “sopravvivere” nella natura selvaggia.
Per lei un’occasione di uscire dal guscio in cui si è rinchiusa, per lui l’opportunità di svoltare grazie al ricco premio finale. Come spesso accade, gli opposti finiranno per attrarsi? E che ne sarà del “fidanzato virtuale” di Olivia, David?
Da una delle più interessanti autrici del romance italiano contemporaneo, una storia ricca di ironia, che gioca abilmente con personaggi costruiti mescolando alcuni stereotipi del genere, come l’attrazione tra gli opposti e un personaggio maschile dal fascino “arrogante” con un’ambientazione assolutamente contemporanea. Christopher è un influencer, e come tutti quelli, donne o uomini che siano, che sono impegnati in quest’attività, la persona e il personaggio da rappresentare sui social rischiano di coincidere limitando l’autenticità della loro vita di relazione. 
Anche Olivia e David sono prigionieri di nevrosi contemporanee, da un’ipocondria all’agorafobia, sindromi nelle quali il mondo asettico del virtuale sembra essere preferibile a quello affascinante, ma rischioso, della vita “in presenza”. 
Sindromi che si sono diffuse soprattutto negli ultimi anni e nelle grandi città.
Il contatto con la natura estrema dell’Alaska riuscirà a “guarire” Olivia dalla sua ipocondria e Christopher dall’identificazione con il suo “personaggio” che gli impedisce di conoscere il vero amore? 
Come in molti libri dell’autrice, l’ambientazione è nel mondo anglosassone, molto riuscita, con atmosfere ispirate alle serie o al cinema sentimentale americano, e riflette il suo stile molto particolare nel panorama del romance italiano.
Di mezzo c’è anche uno sciamano…
Giochiamo al dottore? è una storia leggera e romantica, ma non superficiale, che ci racconta nella forma del romance “hate to love” la realtà delle relazioni nel mondo di oggi, nella quale la confusione tra reale e virtuale regna sovrana e forse solo un contatto con una realtà “estrema” come l’Alaska del romanzo di Angelica Romanin ci può rivelare chi siamo veramente e farci trovare il vero amore.


Nessun commento:

Posta un commento