giovedì 16 febbraio 2017

"TUTTO QUESTO O NULLA" di Anne Went e Mari Thorn


Buon primo compleanno al libro di Anne Went e Mari Thorn 😉




Titolo: Tutto questo o nulla
Autore: Anne Went e Mari Thorn

Disponibile in ebook a € 0,99 e in formato cartaceo a € 8,99

Pagina autore: 
https://www.facebook.com/ThornWentPG    







TRAMA:


"Chi lo dice che l'amore è per forza gioia, serenità, leggerezza?

L'amore è bisogno, necessità, presenza." (cit.)

Noah è un vigile del fuoco. Un lavoro aspro che lo costringe a non lasciarsi sopraffare dalle emozioni, ma dentro è segnato dalla guerra che gli ha lasciato più cicatrici di quante non ne abbia sulla pelle. Noah conosce solo un modo per vivere, il suo. Non pretende che la sua filosofia vada bene a tutti, pretende di essere lasciato libero di decidere per se stesso. 
Carrie è la sua donna, o almeno lei si considera tale anche se lui non le ha mai promesso nulla più di quello che le ha dato fin'ora. Però Carrie non è come immagina lui, Carrie è esattamente come tutte le altre donne e vuole di più. Lo implora di accompagnarla da una consulente di coppia e Noah non riesce a trattenere il suo fastidio. Come è possibile che la donna con cui divide quei pochi momenti di vita fuori dalla tensione, non abbia capito che per lui tra uomo e donna deve esserci esclusivamente un dare e avere, onesto e senza alibi, fatto sì di rispetto ma limitato ad un sesso soddisfacente e appagante? Eppure la segue in quello studio così accogliente e formale dove li attende Lillian. 
Lillian sa tutto sull'amore, sulle sue crisi, le sue debolezze, sa come riconoscere i segnali di allarme di un rapporto ormai logoro e sa cosa dire e far dire per provare a ricostruire.
Lillian. Noah. Lillian e Noah, e Carrie, che vuole costruire qualcosa che abbia un futuro. Ma quale futuro visto che Noah non crede nel futuro? Quale futuro se Noah tenta da sempre di dimenticare il passato? Per Noah esiste solo il presente. 
Ma allora perché un uomo che nega ogni legame, che rifiuta ogni coinvolgimento, si ritrova a preoccuparsi per un ragazzino che ha perso tutto nell'incendio della sua casa? E perchè quella donna affascinante quanto insopportabile diventa la sua ossessione?
Lillian e Noah. Noah e le sue contraddizioni, Lillian e le sue paure.
Tra di loro si accenderà qualcosa a cui entrambi faticheranno a dare un nome. Qualcosa di tanto forte da non poter essere ignorato. La vita li metterà davanti a scelte spesso sbagliate, ma la passione li unirà nonostante le distanze, anche se il cuore faticherà a capire cosa li tiene vicini. Uniti e divisi fino al giorno in cui dovranno decidere se per tutto questo vale la pena di buttarsi nelle acque scure del futuro. 
Un tuffo nell’ignoto, in un amore mai provato prima da entrambi, tanto spaventoso quanto inevitabile.


LE AUTRICI:


Mari Thorn come anche Anne Went sono ovviamente degli pseudonimi.


Mari Thorn prende ispirazione dal personaggio di John Thornton di Nord e Sud della Gaskell.
Anne Went invece prende tutto dalla protagonista di Persuasione, il libro della Austen che entrambe amano più di tutti tra quelli della scrittrice inglese.
Mari è romana, 50+ e questo nome ovviamente 'farlocco' nasce dall'esigenza di potersi sentire libera di essere più “se stessa” di quanto il ruolo di mamma e collega non consenta.
Anne è più giovane di dieci anni (40+), anche lei di origini romane anche se ora vive in provincia e ha le stesse esigenze di anonimato di Mari.
Si sono conosciute per caso su FB nel 2011 seguendo un GdN (gioco di narrazione) vittoriano. Hanno cominciato a scrivere lì creando due personaggi e da allora non hanno più smesso! Sono diventate amiche oltre che socie di penna e questa è una delle cose più belle che questa avventura ha regalato loro.
Organizzata e strutturata Mari, travolgente e impulsiva Anne. Una ama il salato, l’altra il dolce. Una ascolta musica praticamente senza sosta, l’altra è ferma alle hit anni 80.
Le unisce la passione per la lettura, il buon cinema, le fiction che fanno pensare (meglio se targate BBC) e le storie romantiche a cui non deve mai mancare una buona dose di dramma. Per entrambe niente horror o vampiri o zombie, meglio i fantasy o i classici dell’800, ma anche noir per Anne e fantascienza (ma quella old style) per Mari.
Il loro ideale di uomo? Per il vecchio adagio che “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”, al belloccio da sfilata preferiscono l’uomo affascinante ma non per forza perfetto, quello che si tiene in forma ma che non verrebbe chiamato a girare Magic Mike. Insomma l’uomo che si può incontrare nella propria vita, che fa disperare e innervosire ma che conquista, sempre e se poi assomiglia a Hugh Jackman, Christian Bale, Richard Armitage o Tom Hardy ben venga!

Nel luglio 2015 hanno creato lo pseudonimo MaryAnne Snatt e hanno pubblicato il loro primo romanzo UNA NOTTE ARRIVI TU (una commedia romantica e divertente con cui sorridere e sognare).
Nel febbraio del 2016 è uscito TUTTO QUESTO O NULLA (un amore tormentato che ha paura di meritare un po' di felicità)
Nel dicembre 2016 è uscito il loro ultimo lavoro LOVING DONOVAN da settimane in cima alla classifica dei Romanzi Rosa/Humour di Amazon





 CURIOSITA':

Tutte le nostre storie hanno una caratteristica fondamentale che ci portiamo da quando abbiamo cominciato a scrivere nei Giochi di Narrazione. Noi costruiamo “fisicamente” i nostri protagonisti partendo da persone reali (attori, cantanti, ecc) e su di loro creiamo la storia.
A volte ci facciamo ispirare da qualche evento reale a cui hanno partecipato (basta una foto per scatenare la nostra immaginazione) oppure semplicemente li inseriamo in contesti che secondo noi potrebbero “funzionare” seguendo le loro caratteristiche.
E questo è successo anche per TUTTO QUESTO O NULLA, dove per noi i protagonisti hanno le sembianze di TOM HARDY e CHARLOTTE RILEY, due bravissimi attori inglesi che sono una coppia anche nella vita reale. Quest'ultimo aspetto però non è fondamentale, perchè ci è capitato di aver “messo insieme” anche coppie che nella vita reale non si sono mai incontrate.
E’ un limite questo? Non lo sappiamo. Per noi funziona ed è l'unico modo con cui liberare la fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento