mercoledì 20 settembre 2017

RECENSIONE "LA PAZIENTE 1155" di Francesca Petroni



Buon pomeriggio follower!
Alessia Toscano si è fatta tentare dalla trama di questo libro, "La paziente 1155" dell'autrice Francesca Petroni 😊







Titolo: La paziente 1155
Autore: Francesca Petroni

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 14,99

Pagina autore: I Libri Di Francesca Petroni 
Sito: Francesca Petroni





TRAMA:

Una paziente priva di sensi di cui non si conosce l’identità. Una professoressa di Psichiatria e il suo assistente si scambiano i loro pareri sulla sua cartella clinica, ma niente è come sembra… 




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:

Un libro molto particolare e accattivante.
Finito in meno di due ore, perché avevo voglia di sciogliere tutti gli enigmi.
La storia è da leggere su un doppio livello. Il primo è il corpo centrale del libro, nonché causa scatenante di tutto, dove è riportata la cartella clinica e il diario di Eva, la paziente 1155. Il secondo è rappresentato dai commenti al lato scritti in corsivo e a colori dalla psicoterapeuta che segue il caso e il suo specializzando.
In realtà trovo poco credibile il fatto che i due dottori possano parlarsi e scambiarsi opinioni in questo modo, annotando i pensieri sulla copia del documento quotidianamente, e a volte anche più volte al giorno, in un botta e risposta così incalzante... ma... Senza questa idea, o espediente, non esisterebbe proprio il romanzo, che tra l'altro trovo geniale, compresi tutti gli allegati (post-it, disegnini, foglietti strappati, foto). E poi, forse, in luce dell'epilogo tutto cambia, anche il mio pensiero sulla credibilità... Ma non posso dire con certezza i motivi per non lasciare anticipazioni golosette!
Sarebbe interessante potere realizzare una versione cartacea per apprezzare appieno tutte le sue caratteristiche.
A volte correvo subito a sbirciare i lati del documento per scoprire i nuovi indizi che Miriam e Marco trovavano. Spesso invece mi costringevo a leggere il corpo centrale, centellinando gli altri segnali.
Sembrava quasi di scoprire tutto insieme a loro man mano che commentavano il diario di Eva.
Il romanzo prende vita, e sembra che nei suoi margini tutto possa accadere...
Qualche refuso e errore di battitura, che però non hanno bloccato la mia voglia di continuare a entrare in questo segreto che i due dottori avevano tra le mani.
Ma... attenzione... Nulla è come sembra. Spesso le apparenze ingannano. Il finale è del tutto inaspettato. Mi è anche sembrato quasi un cambio di genere letterario. Ovviamente per scoprire tutto dovrete tuffarvi in questa strana avventura!
Quindi io, da semplice lettrice, lo consiglio! 



Nessun commento:

Posta un commento