sabato 21 ottobre 2017

DOPPIA RECENSIONE "SCARS - FRAMMENTI DI NOI" di Catherine BC ed Emma Altieri



Buongiorno follower, buon sabato!
Alessia Toscano e Serenella Procopio consigliano il "Scars - Frammenti di noi", il nuovo libro di Catherine BC ed Emma Altieri 😊





Titolo: Scars
Genere: Romance
Editore: Self - publishing
Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2017 
Formato: ebook e cartaceo
Cover book artist: Sherazade Digital Art


Samuel Adams è appena tornato dall'Afghanistan, gravemente ferito dallo scoppio di una mina, le cui schegge gli sono entrate nell'anima, cambiandolo. Ha perso degli amici e porta sulle spalle il peso d’essere sopravvissuto. Sta cercando di mettere insieme i frammenti dell’uomo che era stato oltre le delusioni e il dolore che la vita gli ha portato. In questo viaggio alla ricerca di se stesso incontra Lois, testarda, volitiva, ferita nell'orgoglio, ma piena di voglia di vivere. Lei e Sam si trovano a essere vicini di casa e complici in una sorta di iter terapico alternativo che l’ospedale sta sperimentando sui vari traumi che caratterizzano chi torna dal fronte. L’amore arriva inaspettato e travolgente. Si nutrono l’uno dell’altra, trovando il senso dei loro giorni nello stare insieme. Tuttavia, un inganno serpeggiante sembra minare la loro felicità, il seme del tradimento trova terreno fertile nell'insicurezza di Sam e tutto sembra cadere inesorabilmente, come un fatuo castello di carta. Amore, tradimento, amicizia e dolore si alternano in questo romanzo, lasciando alla fine la speranza, la stessa che ha ognuno di noi nel trovare una panacea per le proprie cicatrici.  




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:


Ho appena finito di leggere "Scars: frammenti di noi" e mi rimane difficile scrivere una recensione.
Ancora sento dentro l'emozione che ho provato viaggiando tra le pagine di questo libro.
Non sto esagerando, i due protagonisti mi hanno toccato l'anima. A mio modesto parere le autrici sono state molto brave nel delineare la personalità di Samuel, sia come uomo che come soldato.
Emma e Chaterine, sicure di non essere reduci di guerra anche voi? Scherzo!
Però mi è sembrato che conoscessero le sensazioni che Samuel ha provato durante la guerra e dopo, nel suo nuovo ruolo di sopravvissuto. Confesso di essermi follemente innamorata di lui, del suo modo di affrontare tutto, della sua insicurezza, anzi sicurezza rispetto ai suoi limiti, a dove potesse arrivare o meno. Il colpo di grazia me lo ha dato il suo modo di approcciarsi e rapportarsi a Lois.
Nel romanzo ho trovato una bella commistione di elementi contrastanti: paura, gelosia, rabbia per i tradimenti... ma tanta amicizia, amore, passione e speranza.
Inizialmente la trama mi aveva un po' spaventata, credevo di trovare una storia di angoscia e dolore... invece ho letto di vita, orgoglio, gioia di due anime ferite che, loro malgrado, riescono a trovarsi e intrecciarsi.
Le autrici sono state brave a mescolare i loro stili e le scritture, tanto da sembrare una, hanno arricchito il racconto con molti particolari, sia per gli scenari che per le caratteristiche dei personaggi e dei loro sentimenti.
Menzione importantissima va alla protagonista femminile, Lois, donna tenace, con un delizioso figlio molto piccolo, che riesce a intrufolarsi tra le palizzate che Sam ha costruito intorno alla sua anima. Come? Essendo semplicemente se stessa e guardandolo esattamente come doveva essere guardato, non da reduce, ma da uomo spettacolare quale è.
Ho vissuto con Sam e Lois le paure, gli imbarazzi, le passioni... Mi sono innamorata con loro, e di loro...
Mi emozionavo ogni qual volta si emozionavano. Veramente una bella sensazione. Il compito di un libro è proprio quello di portare il lettore a vivere un'altra realtà, e Scars, con me, ci è riuscito appieno!
Ecco perché mi sono arrabbiata quando il destino, anzi la cattiveria della gente, ci ha messo lo zampino con inganni tessuti per distruggere le cose costruite...
Quindi...? L'amore era reale? O è tutto un bluff?
Bel tipino anche Chloe, amica vera di Lois, artista un po' sopra le righe, ma con un cuore enorme. Si percepisce quanto si vogliano bene.
E il dottor Ross? Ne vogliamo parlare? Meglio di no, lascio ai lettori il piacere di scoprirlo da soli.
Sicuramente i personaggi sono usciti molto bene dalle loro penne, e si entra subito in empatia con tutti, tanto da chiamare un romanzo che parli anche degli altri.
Complimenti a Emma e Chaterine e grazie delle emozioni che mi avete fatto provare... anzi, forse dovrei ringraziare proprio Samuel e Lois. 




IL PARERE DI SERENELLA PROCOPIO:

Può il fato dopo averti quasi tolto tutto darti una seconda possibilità di ritornare a credere nella vita, nell'amore e nel futuro? È quello che si chiede Samuel Adams un soldato reduce dall'Afghanistan, dove durante una missione lui e alcuni suoi commilitoni a bordo di una camionetta erano saltati su una mina. Da quell'incidente ne era uscito devastato sia nel fisico che nell'animo. Si sente in colpa per essere sopravvissuto, non accetta la sua menomazione fisica, pensa che per lui il futuro non abbia nessuna prospettiva. Ma a volte il destino ci mette lo zampino e tesse le sue trame a nostra insaputa… Lois, una ragazza con un figlio piccolissimo, segnata da una delusione d'amore, lavora come infermiera nel reparto pediatrico dell'ospedale dove Sam viene seguito da alcuni medici che tentano di farlo uscire dal tunnel dove lui si è volontariamente rifugiato per non pensare a quello che è successo quella maledetta sera in cui sono morti i suoi amici. L'incontro tra i due cambierà radicalmente le cose. Con la sua tenacia, Lois farà capire a Sam che la vita va vissuta fino in fondo, anche se ti fa soffrire, e il fatto che passino tanto tempo insieme a causa della terapia farà nascere tra loro una passione travolgente, un amore fatto di complicità e di fiducia reciproca. Ma la felicità appena sbocciata rischia di frantumarsi di fronte a un nemico vendicativo che minerà la ritrovata fiducia di Sam nella vita rischiando di farlo di nuovo precipitare nel tunnel della disperazione e a chiedersi se l'amore di Lois sia tutto un inganno. Davvero un romanzo ben scritto, dove si percepisce il dolore, l'amore, l'amicizia ma soprattutto la speranza che se la vita a volte ti toglie, la stessa ti restituisce quando meno te lo aspetti.
Complimenti alle autrici. Lo consiglio? Assolutamente si!
PS: Una domanda alle autrici: Ci sarà la storia di Ross e Chloe ? Confesso che Ross mi intriga parecchio!







1 commento:

  1. Due meravigliose recensioni che mi hanno riempito d'orgoglio! Quello di essere riuscita a far arrivare alle lettrici quello che Sam e Lois sentivano sulla loro pelle. Grazie a Alessia e Serenella!

    RispondiElimina