giovedì 19 ottobre 2017

RECENSIONE "REPUTAZIONE" di Diane Gaston



Federica Azzali ci propone una lettura a suo dire molto interessante...


Si tratta di "Reputazione" di Diane Gaston, un'autrice americana specializzata in romanzi d'amore storici che è famosa per aver dichiarato: "credo nell'amore, per questo scrivo romanzi..." ed è stata di parola: al suo attivo ha più di venti libri pubblicati tradotti in diverse lingue.



Titolo: Reputazione
Autore: Diane Gaston
Serie: Regency Collection

Due romanzi in uno

Casa editrice: HarperCollins Italia

Disponibile in ebook a € 6,99
e in formato cartaceo a € 8,90

Pagine autore: Diane Gaston 






TRAMA:



UNA CATTIVA REPUTAZIONE.
Figlio illegittimo di un conte, Rhys accetta di diventare il padrone di una casa da gioco, il Masquerade Club, per saldare i debiti del padre che l'ha sempre rifiutato. Pone soltanto una condizione: essere riconosciuto pubblicamente. Ma la sera che dovrebbe decretare il suo trionfo si rivela un incubo, perché la donna mascherata con cui ha intrecciato una relazione e della quale si sta innamorando lo allontana con disprezzo non appena scopre la sua reale identità. Sicuro che all'origine di quel rifiuto ci sia ancora una volta il genitore, Rhys decide di indagare. E rimane sbalordito dalla verità che emerge a poco a poco.


LA PIANISTA MASCHERATA.
Il Masquerade Club è in subbuglio per l'arrivo di una misteriosa pianista che si esibisce mascherata. Nessuno conosce la sua vera identità tranne Xavier Campion, un amico d'infanzia e testimone dell'incidente che le ha rovinato la vita. Deciso a proteggere Phillipa come non ha potuto fare in passato, Xavier l'accompagna a casa ogni notte dopo lo spettacolo, e a poco a poco si innamora di lei. Così, quando i fratelli della fanciulla li scoprono, si offre di sposarla per salvarle la reputazione. Phillipa, però, lo rifiuta, convinta che la sua proposta sia dettata soltanto dalla pietà. E a quel punto, per conquistarla, al caparbio gentiluomo non rimane che giocare un'ultima carta. 




IL PARERE DI FEDERICA AZZALI:


Anche in questo caso ho avuto l'occasione di leggere un libro che raccoglie due romanzi brevi, dei quali il secondo, sostanzialmente, prende vita da un episodio apparentemente marginale del primo romanzo: un espediente che, per quanto non nuovissimo, secondo me rende decisamente originale l'effetto d'insieme.
Diane Gaston racconta due storie d'amore abbastanza contrastate, nelle quali il peso degli equivoci rischia di avere un peso preponderante: nel primo caso i personaggi sono molto ben delineati, vivono situazioni problematiche e trovano nel sentimento che nasce la forza di risolverle; la lettura è scorrevole e la trama è molto romantica e appassionante, con delicate scene d'amore soft.
Il secondo romanzo trova la sua particolarità nel fatto che il protagonista è un uomo assolutamente normale (non un libertino, per intenderci), gentile, altruista che non si conforma ai canoni della società imposta a quel tempo e che, proprio per questa sua apparente normalità, ha la forza coinvolgere nel suo progetto di vita la donna che ama fin dall'infanzia rendendola felice.
Concludendo, mi sento assolutamente di consigliare questo libro a tutte quelle persone che credono che l'amore possa cambiarci, facendo emergere le nostre migliori potenzialità e dandoci la forza di esprimerle appieno.
A me piaciuto moltissimo, pertanto... buona lettura!!!




Nessun commento:

Posta un commento