lunedì 18 dicembre 2017

RECENSIONE "DIETRO LO SPORTELLO (UN DIAVOLO PER CAPELLO) di Candy Cos




Nuova titolo e nuova veste grafica per "Dietro lo sportello (un diavolo per capello)", il libro di Candy Cos 😃
Alessia Toscano lo ha letto e commentato per noi.









Autore: Candy Cos
Genere: Narrativa ironica - Satira

Disponibile in ebook a € 1,49
e in formato cartaceo a € 3,50 








TRAMA:


Il 7 novembre 2011 inizia la mia avventura al CUP. Ancora oggi non mi capacito della fortuna avuta. Avevo messo un’inserzione su un sito per la ricerca del lavoro ed ero stata contattata dall’agenzia che all’epoca si occupava delle assunzioni. Contratto di tre mesi, non molto, con poche prospettive dal momento che non era chiaro a chi dovesse andare l’appalto… Ad ogni modo, rinnovo dietro rinnovo, ricorso dopo ricorso, FINALMENTE arriva il tanto desiderato contratto a tempo indeterminato. Il lavoro è di quelli seri, avendo spesso a che fare con la malattia e la sofferenza, ma il mio carattere allegro, poco incline all’accettazione, ha saputo cogliere il lato divertente di ogni situazione. Alcune parti sembreranno barzellette, ma sono vere! Chiaramente nel libro non faccio nomi e non menziono l’ospedale. Ogni riferimento è puramente casuale, tuttavia se qualcuno si “ritrovasse” in qualche descrizione, si faccia un esame di coscienza…









IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:


Ironico, coinvolgente e realista.

Mi sono divertita molto a leggere questa specie di diario di Candy Cos, relativo al suo impiego allo sportello di un cup, partendo dal momento del colloquio.
 Certo che a volte deve essere estenuante avere a che fare con un'infinità di persone, di qualsiasi genere ed età! Ce n'è per tutti i gusti. Secondo me ne è uscito un album fotografico di scatti relativi alla nostra società, al bisogno di attenzione che a volte si potrebbe celare dietro alle strane richieste dei vecchietti, e, perché no, delle persone di tutte le età.
 Risate dolci e amare, quindi, grazie allo stile e alla simpatia di Candy nel raccontare queste scene, ma anche perché ci dimostrano un pochino le debolezze e il bisogno di affetto e attenzioni dell'essere umano. Poi ho riflettuto sul fatto che, a volte, chi si trova davanti a un operatore pubblico, dovrebbe pensare al modo in cui si rivolge a esso.
 Sono abituata ad apprezzare Candy nel ruolo di scrittrice di romance, anche se comunque sempre permeati dalla sottile ironia che la contraddistingue, quindi è stata una piacevole sorpresa questa sua nota comica.
 Da subito si capisce che "Dietro lo sportello" catturerà l'attenzione del lettore, avido di scoprire sempre maggiori curiosità su questo mondo, raccontato da chi lo vive tutti i giorni! Grazie all'autrice per l'entusiasmo, l'attenzione per i dettagli e l'energia che ha impiegato nel confezionare questa raccolta! Candy è stata talmente dettagliata e coinvolgente che sembrava proprio di essere lì, in attesa del proprio turno!
 Ho riso, sorriso e a volte mi sono anche commossa. Consigliato per passare dei momenti spensierati in compagnia di una buona lettura!








Nessun commento:

Posta un commento