sabato 27 gennaio 2018

RECENSIONE "UNO SCAPOLO DA SPOSARE" di Marianna Vidal



Franca Poli ha letto per noi "Uno scapolo da sposare", il nuovo libro di Marianna Vidal, quarto volume della serie Latinos.







Autore: Marianna Vidal
Genere: Contemporaneo
Serie: Latinos Vol.4

Disponibile in ebook a € 0,99

Pagina autoreMarianna Vidal Autrice 
Blog: Marianna Vidal   






TRAMA:


Dopo un affrettato matrimonio, che lo ha reso padre, e una prematura vedovanza, Luís ha deciso che nella sua quotidianità non c'è più posto per il matrimonio. La vita è troppo breve per ingabbiarla in stupide regole sociali. L'amore non dura. Lo ha sperimentato sulla sua pelle e dunque è inutile illudersi che ciò possa accadere. Ben venga il divertimento, ma senza complicazioni.
La pensano diversamente i suoi familiari, pronti a tutto pur di trovargli la sposa perfetta.
Monica si è trasferita in Messico con la speranza di ottenere un lavoro e di incontrare il grande amore, ma se il primo bussa addirittura alla sua porta, il secondo è in fuga.
Luís Alvarez sarebbe l'uomo dei suoi sogni. Peccato che sembri disposto ad accontentare tutte, tranne lei.
Ana non ha incertezze: Monica è la sposa ideale per suo fratello e per spingerlo all'altare, senza pentimenti, è disposta a tutto.


Un viaggio tra Italia, Inghilterra e Messico alla scoperta del grande amore. 




IL PARERE DI FRANCA POLI:


Questo è il terzo libro (quarto se si considera una novella uscita a Natale) di una serie che mi sta veramente appassionando. I libri sono tutti autoconclusivi, con un finale ben definito. Si possono leggere singolarmente, anche se in questo e in “Vieni via con me”, i protagonisti maschili sono due fratelli, Clark e Luis Alvarez, mentre quelli femminili sono cugine, Giulia (moglie di Clark) e Monica Ranieri. Di conseguenza leggendoli entrambi si riesce a capire meglio l'evolversi della situazione e le dinamiche familiari. L'autrice è riuscita a creare dei personaggi interessanti, descrivendo molto bene le loro caratteristiche, in particolare quelle fisiche, ma anche quelle psicologiche e caratteriali. Gli uomini sono sexy, bellissimi, milionari, e irriducibili playboy, ma quando trovano l'anima gemella diventano romantici e sentimentali. Le donne invece hanno un carattere forte, sono determinante, belle, ma anche intelligenti. Per non parlare della descrizione dei luoghi da sogno dove ha ambientato i romanzi: Ischia, Londra e il Messico. Le descrizioni risultano talmente accurate che leggendo sembra di esserci.
Anche questo libro non è da meno degli altri, sia per quanto riguarda i personaggi che l'ambientazione. Questa volta possiamo immaginarci a prendere il sole sulle famose spiagge di Acapulco, di abitare nelle ville di proprietà della famiglia Alvarez. Mi ha fatto piacere conoscere le tradizioni del Natale messicano.
È narrato in terza persona, i dialoghi scorrono veloci e sono talmente avvincenti che riesce difficile staccarsi, si “deve” proseguire la lettura per vedere come evolve la situazione, capitolo dopo capitolo.
Il mantra di Luis Alvarez è “non mi sposerò mai più”. Rimasto vedovo pochi mesi dopo il matrimonio e con una figlia piccola, ha ibernato il proprio cuore e chiuso la porta all'amore. Non vuole più soffrire, ma solo divertirsi. Questo suo comportamento non piace ai familiari, in particolare al padre Enrique Marìa, che decide sia giunto il momento di trovargli una moglie.
Monica Ranieri è partita da Ischia per il Messico, con l'intenzione di insegnare italiano in una scuola locale e magari trovare l'uomo della sua vita. Arrivata a Guadalajara, in attesa di trovare un lavoro e avere così la possibilità di essere indipendente economicamente, viene temporaneamente ospitata dalla cugina. È proprio a casa di Giulia che conosce l'affascinante Luis.
Tra i due l'attrazione fisica è immediata. Entrambi sono convinti di poterla contrastare facilmente, ma soprattutto hanno paura che assecondandola possano ferirsi a vicenda e uscirne con il cuore a pezzi. Riusciranno a non cadere in tentazione? Oppure cederanno?
Monica e Luis all'apparenza sono una l'opposto dell'altro. Mentre lei crede nell'amore e sogna la favola a lieto fine, lui ormai non più. Una volta approfondita la loro conoscenza, però, ci si rende conto che sono molto più simili di quanto non sembri. Li ho amati per il loro carattere forte, ma anche romantico, per le loro debolezze, le insicurezze e il comportamento che hanno nei confronti dei familiari. In particolare ho apprezzato molto l'amore che lui prova per la figlioletta Rosa.
Mi sono piaciuti anche i vari personaggi che ruotano attorno ai due protagonisti. Una su tutte Ana, la sorella di Luis. Mentre nel primo romanzo risultava superficiale e insopportabile, in questo l'ho trovata meno supponente e più coinvolta negli affari di famiglia. Divertente il suo volere fare da cupido al fratello e bello il legame di amicizia che si instaura tra lei e Monica. Spero presto di leggere la sua storia.
Il finale con relativo epilogo non è veloce e scontato, ma è degno di una bella, anche se sofferta e imprevedibile, storia d'amore.
A questo punto non mi rimane che ringraziare Marianna Vidal per aver scritto un libro che mi ha trasmesso delle belle emozioni.
Assolutamente consigliato.
Così come consiglio tutti quelli della la serie “Latinos” che sono:
“Vieni via con me”
“Il tuo bacio tra mille “
“Una cena di Natale” novella
“uno scapolo da sposare”



2 commenti:

  1. Grazie mille!!! Felicissima di sapere che ti è piaciuto!!!! A presto con Ana e Demetrio!

    RispondiElimina
  2. Sono curiosa di conoscere la sua storia con Demetrio.

    RispondiElimina