venerdì 20 luglio 2018

"PORTAMI ALLA VITA" di Valerio Novara



Buon pomeriggio amici lettori!
Lucilla Celso ha letto per noi "Portami alla vita" di Valerio Novara, edito Argento Vivo Edizioni.


Titolo: Portami alla vita
Autore: Valerio Novara

Genere: Fantasy

Casa editrice: Argento Vivo Edizioni

Disponibile in formato cartaceo a € 15,00

TramaLa Terra è stretta nella morsa di un cambiamento climatico che rischia di comprometterne la vita. Mark Zuckerberg e Stephen Hawking, insieme a un misterioso milionario russo, preparano il primo viaggio interstellare oltre il Sistema Solare con l'obiettivo di rispondere alla domanda che l'umanità si pone da anni: c'è possibilità di vita nell'universo? 

Note autoreValerio Novara è nato a Roma nel 1988. Vive ad Anzio ed è giornalista pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio. 
Da sempre appassionato alla scrittura e all'informazione scientifica, ha scritto Portami alla vita con l'auspicio che ne nasca una serie tv di successo. 





Ho trovato questo romanzo molto ricco di spunti di riflessione, l’ansia che ha guidato il protagonista nella sua stesura, come cita nei ringraziamenti, mi ha accompagnato durante la lettura, tanto che mi son trovata ad annusare l'aria per capire se puzzasse più del solito.
Il tema dell'inquinamento globale è lo spunto che guida i personaggi alla ricerca di una possibile guarigione del pianeta che soffre per l'effetto serra.
Ci sono tanti personaggi che si imparano a conoscere e amare, e son tutti ben caratterizzati e ognuno di loro avrà una funzione ben delineata all'interno del romanzo.
Un viaggio a bordo di una navicella ci farà stare con il fiato sospeso fino alla fine, ma il tema rimarrà sempre lo stesso: cosa sarà del nostro pianeta se non ci diamo una svegliata?
Amore, amicizia, sostegno, sono secondo me la parte che l'autore è riuscito a far emergere tra le righe.
Una lettura coinvolgente dal linguaggio ben curato e che mai mi ha fatto perdere nonostante gli intrecci. Ho apprezzato molto questa lettura che non è senz'altro una delle solite.
L'unica parte che ho trovato un po' scontata riguarda il discorso alle nazioni unite forse lo avrei curato diversamente. 
Credo che non sia finita qui sembra che ci saranno nuovi capitoli che aspetterò con trepidazione. 



Nessun commento:

Posta un commento