sabato 26 gennaio 2019

RECENSIONE "SE POTESSI TI CANCELLEREI" di Francesca Baldacci




Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto per noi "Se potessi ti cancellerei", la nuova commedia romantica di Francesca Baldacci, edita GoWare. 







Autore: Francesca Baldacci
Genere: Commedia romantica

Casa editrice: GoWare

Disponibile in ebook a € 6,99

Pagina autoreVacanze da Tiffany 





TRAMA:

Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati.


Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare. 




Finalmente un romanzo dove i due protagonisti non sono dei ragazzi, ma delle persone adulte sulla cinquantina, lei infatti ha già un figlio di ventiquattro anni.

Questo libro mi ha portato indietro nel tempo, a quando ero una ragazza, al mio matrimonio. Sì perché la storia è ambientata ai giorni nostri, ma ci sono dei flashback che ci riportano agli anni settanta/ottanta. “Se potessi ti cancellerei” racconta una bella storia romantica, ma anche sofferta, che copre quarant'anni di vita. Ci sono incursioni in un passato nostalgico, soprattutto dal punto di vista musicale. Si parla di cantanti come Baglioni, Morandi, Mia Martini, Gloria Gaynor, Barry White, di cui io ero una loro fans. Insomma, mi sono immedesimata nel racconto, ho rivissuto bei momenti felici passati assieme alle amiche, le prime cotte adolescenziali, le prime pene d’amore. 
Virginia Morelli detta Ginny o “Miss Sorriso”, è una famosissima scrittrice di romanzi rosa. Ha migliaia di fans in Italia e all’estero, un compagno piuttosto enigmatico con cui convive da vent’anni, un figlio ventiquattrenne e delle amiche fidate. 
Stefano De Foschi, è un feroce critico letterario, non per niente viene chiamato “lo Squalo”. Il suo passatempo preferito sembra essere quello di stroncare inesorabilmente ogni libro pubblicato da “Miss Sorriso”. Bello, brizzolato, sexy, conosciuto da un vasto pubblico televisivo, in quanto conduce una seguitissima rubrica letteraria dal titolo “Nero Shocking”, e da un anno ha una compagna molto più giovane di lui, Arianna, ex valletta del suo programma e ammiratrice nonché assidua lettrice dei romanzi scritti da Virginia.
I due si conoscono dal tempo del liceo, erano compagni di classe, e trascorrevano le vacanze estive a Lignano Sabbiadoro dove entrambe le famiglie possedevano una casa. Il rapporto che avevano all’epoca lo si può definire di odio-amore.
Sarà la partecipazione di Virginia al suo programma a far scattare una molla dentro Stefano. Il critico è spietato nei suoi confronti, demolisce i suoi libri, la fa letteralmente a pezzi. Ma perché tutto questo astio nei confronti di Ginny? C’entra forse il fatto che da ragazzi hanno avuto un breve flirt?
Una cosa è certa, quell’intervista ha fatto riaffiorare i ricordi della loro giovinezza, delle vacanze a Lignano, delle giornate in spiaggia e le serate trascorse a ballare con gli amici. 
Mi è piaciuto il modo di scrivere di questa autrice. Curato nei minimi dettagli, scorrevole. I dialoghi risultano frizzanti e veloci. Il romanzo è veramente coinvolgente, grazie anche a una trama ben strutturata e mai noiosa, e io l’ho apprezzato dalla prima all'ultima pagina. Inoltre possiamo trovare un po’ di suspance in quanto alla scrittrice iniziano ad arrivare delle lettere anonime, sia prima che dopo la partecipazione al programma televisivo. Chi si nasconderà dietro l’anonimato? Potrebbe essere lo stesso Stefano, oppure un suo fans e stalker. Di certo è qualcuno che la conosce bene, uno vicino a lei al punto da sapere i suoi spostamenti.
I protagonisti, sia i principali che quelli secondari, sono descritti in modo molto accurato non solo fisicamente, ma anche caratterialmente. Sono entrata in empatia con Virginia. Mi è piaciuta molto. E’ una donna che non ha avuto una vita facile, ciononostante crede nell’amore, nel lieto fine, quantomeno nei suoi libri non manca mai…
Con Stefano invece ho avuto spesso e volentieri la tentazione di dargli una botta in testa e farlo rinsavire. Non si capisce tutto questo astio, questo rancore che cova nei confronti di Ginny. La disprezza, stronca i suoi libri reputandoli melensi, da carie ai denti. Ma cosa si nasconde in realtà dietro questa voglia di vendetta?
Devo dire che l’autrice ha tratteggiato il personaggio del critico letterario in modo molto realistico. Quante persone la pensano come Stefano nei confronti dei romanzi rosa e considerano questi libri di serie B?
Accurata e dettagliata la descrizione dei luoghi che fanno da sfondo alla storia. In particolare la spiaggia e il mare di Lignano, il Copacabana, locale da ballo ritrovo dei villeggianti. 

Libro molto bello che io consiglio nello specifico a chi ha vissuto la propria giovinezza negli anni settanta e ottanta, ma anche ai ragazzi che desiderano sapere come si divertivano i loro coetanei e quali erano le mode e le tendenze, musicali e non, dell’epoca.


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione per un romanzo che ho amato molto per gli stessi motivi. Del resto Francesca Baldacci è una garanzia, una scrittrice talentuosa che nei suoi lavori e in questo, in particolare, ci mette cuore e anima, facendo arrivare le sue emozioni a chi legge.

    RispondiElimina