martedì 21 maggio 2019

RECENSIONE "IL CHIAROSCURO DELLE COSE" di Emiliano Di Meo



Buon pomeriggio lettori folli!
Emiliano Di Meo continua a mietere vittime... A cadere, la nostra Olivia Ross 😂









Autore: Emiliano Di Meo

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 7,90

Pagina autore: Il mondo MM di Emiliano 





TRAMA:


Durante gli anni dell'Università Marcello incontra Alice e con lei Paolo, il suo amico gay. Vorrebbe conoscerli ma le circostanze non lo consentono, così desiste. Sarà il destino a metterlo di nuovo sulla loro strada, come in un flashback del loro primo incontro.

Marcello si innamora di Alice, i tre diventano inseparabili e insieme creano quella famiglia che Marcello non credeva neppure di desiderare. Trascorrono insieme gli anni più sereni della loro vita fino al successivo intervento del destino quando un incidente, all'apparenza banale, priva i due uomini della presenza di Alice. È allora che Marcello comprende che Paolo è tutto quello che gli rimane dell'amore.  




È il terzo libro che leggo di Di Meo, un acquisto fatto d’istinto, senza soffermarmi sulla trama, oppure aprendo l’estratto come di solito mi capita di fare.
Solo dopo averlo concluso, ho compreso che era il primo lavoro pubblicato dall'autore e dal basso del mio modesto parere credo che, il chiaroscuro delle cose, sia un piccolo grande capolavoro.
Mi dispiace di aver iniziato con due libri pubblicati nel 2018, a questo punto, mi sono decisa che seguirò le date per comprendere meglio la strada dell’evoluzione che questo talentuoso scrittore, di anno in anno, di pubblicazione in pubblicazione, ha compiuto.
Una delle peculiarità di Di Meo è sicuramente quella di trascinarti dentro la sua storia fin dalle prime pagine.
Il protagonista indiscusso è Marcello, sarà lui a prenderci per mano e accompagnarci in questo viaggio chiamato “amore”.
E che amore… assoluto, vero, semplice, reale, complicato e… INDISSOLUBILE, oltre il tempo e la morte.
Un amore che esplode subito per Alice, e un amore che resta inizialmente silente per Paolo.
Alice e Paolo… due facce della stessa medaglia, due amici fin dai tempi del liceo, che Marcello dipinge come due persone affini, simili per i lineamenti delicati e dai modi gentili, uniti da un affetto autentico e incondizionato.

In modo inaspettato, quanto inspiegabile, valutai che non era possibile nuocere all’uno senza scatenare l’ira dell’altra.

Una storia d’amore sorprendente, che non ci si aspetta, che segui, pagina dopo pagina, con il cuore che batte forte, mentre i pensieri di Marcello ci fanno conoscere il suo primo amore, Alice, una donna che possiede una femminilità fuori dal comune.

Era leggera, quasi vaporosa, e si muoveva con la grazia di una bambina in grado di interagire con il mondo.

Non voglio svelare nulla della storia, neanche il più piccolo particolare, è un libro che va letto e scoperto, in un cammino non sempre facile, arricchito da un’introspezione assoluta e rischiosa, visto che si tratta di un tipo di scrittura in cui troppe volte si cade nella ragnatela della ripetizione che, inevitabilmente, porta il lettore ad annoiarsi. Di Meo glissa alla grande qualsiasi tipo di problematica, mostrandosi una penna innovativa, capace e talentuosa.
Non mi resta che invitarvi alla lettura di questo romanzo, con un’unica raccomandazione… NON È UN LIBRO PER CUORI FRAGILI!


Nessun commento:

Posta un commento