giovedì 12 marzo 2020

RECENSIONE "TI SENTO OGNI NOTTE" di Maida Bovolenta




Alessia Toscano ha letto "Ti sento ogni notte
dell'autrice Maida Bovolenta 😊








Autore: Maida Bovolenta


Genere: Romance contemporaneo

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 10,30




TRAMA:

Nell’atmosfera magica di Dublino, dove la musica domina e gli antichi palazzi medioevali convivono con gli innumerevoli e coloratissimi pub, ci sono due cuori, due anime perse, che vagano tra i ciottoli in mezzo agli artisti di strada, trascinando un vuoto interiore, fatto di domande a cui non riescono a dare risposta. Il loro habitat naturale è la notte, quando le luci della città si spengono e il buio nasconde ogni imperfezione. L’inferno dantesco della routine giornaliera diventa il loro giardino zen. E il cuore, che nella desolazione rallenta il ritmo fino a non sentire più nulla, ritorna finalmente a battere. Per stupore, per commozione, per gioia, fino a quando sentire diventa la vera salvezza. È una storia d’amore? È una storia di riscatto? È semplicemente una storia. 




Carol ascolta la sensuale voce di Gipsy alla radio, che conduce il suo programma Secret room.
E si parte per un viaggio attraverso le pagine di un romanzo accattivante e coinvolgente, fatto di sensazioni reali, con due ragazzi che potremmo benissimo incontrare per strada.
Mi sono affezionata subito a Carol e Ryan, che vagano tra le magiche strade di Dublino e l'atmosfera incantata che ci regala.
È una storia di vita di due persone, che camminano apparentemente in modo parallelo, che ogni tanto il destino fa scontrare. Capiranno che, probabilmente, devono trovare un punto di incontro?
Tanti sono gli ingredienti presenti tra le pagine, che rendono la lettura interessante, coinvolgente e incalzante.
La scrittura è fluida e scorrevole, dolce e ironica nei punti giusti. I dialoghi sono ben concepiti, come le caratterizzazioni dei personaggi e dell’ambientazione.
Carol è una donna forte che riesce a superare gli ostacoli della vita, l’ho amata da subito.
Ryan è un uomo di successo, forte ma fragile allo stesso tempo, che però vuole far uscire la sua personalità senza doverla mostrare a tutti.
Si scontreranno, si osserveranno, si annuseranno. Ma la vita inizia solo quando saranno pronti per davvero.
Leggendo “Ti sento ogni notte” ho compiuto un viaggio emozionale pieno di belle sensazioni provate insieme ai protagonisti. Episodi di vita reale conditi con alcuni colpi di scena che non fanno calare l’attenzione.
Mi è piaciuta la fine, che lascia una chiusura delicata e sfumata adatta al tenore della storia.
Il pov è alternato tra lei e lui, a volte sovrapponendosi, ma non risulta affatto ripetitivo e noioso. Ho apprezzato il fatto che l’inizio di ogni capitolo ci regala una citazione dei grandi scrittori irlandesi.
La storia è breve ma intensa. Da leggere, per passare due orette in buona compagnia.
Nella vita non ci si arrende, si raccoglie il coraggio e si va avanti.
Complimenti a Maida Bovolenta, a Carol e Ryan. 


Nessun commento:

Posta un commento