lunedì 3 agosto 2020

"IL RITORNO DEL CAVALIERE" di Antonia Romagnoli



Buon pomeriggio amici lettori!
Vi segnalo "Il ritorno del cavaliere" dell'autrice Antonia Romagnoli, 
edito Literary Romance.



Autore: Antonia Romagnoli
Genere: Romance storico medioevale

Casa editrice: Literary Romance

Disponibile in ebook a € 1,99 
E in formato cartaceo a € 11,90




TRAMA:

Dorset, 1101
Un triste incarico attende Owen Lackname, cavaliere di ritorno dalla Terra Santa: sir Thomas, suo amico fraterno e compagno d’armi, è caduto in battaglia e con le sue ultime parole gli ha chiesto di portare la ferale notizia di persona alla famiglia che lo attende in patria.
Owen, accompagnato dagli altri cavalieri reduci dalla Crociata, si appresta a compiere il proprio dovere, ma a causa delle insegne che porta con sé viene scambiato per l’amico perduto.
La drammatica situazione in cui versa il piccolo feudo di Lulworth gli impedisce di chiarire l’errore, costringendolo a prendere il posto di Thomas per dare sostegno alla sorella di lui, Edlyn, che da mesi assiste un padre infermo e guida il feudo resistendo agli attacchi di misteriosi nemici.
A complicare tutto, però, sono i sentimenti tutt’altro che fraterni che Owen comincia a nutrire per la bella castellana e i segreti sempre più grevi che il cavaliere porta con sé, a partire dalla sua vera identità e dal vero motivo che lo ha ricondotto in Inghilterra…



DICE L’AUTRICE:

Il Ritorno del cavaliere è nato molti anni fa, ormai una decina, ed è stato il mio primo esperimento di romanzo storico.
Abbandonato a poche pagine dalla fine per un momento di crisi, l’ho accantonato, per arrivare oggi a riprenderlo in mano, rileggerlo e trovare il suo compimento.
Molti particolari sono stati aggiunti da quella prima stesura, sia dal punto di vista delle ricerche storiche sia nel modo di presentare i personaggi: sono divenuti più completi, più vivi, soprattutto ho voluto affrontare con loro una tematica che all’epoca avevo trascurato, quella della spiritualità. Il tempo medievale ne era permeato in un modo che oggi ci è estraneo, ma ora come allora ci poniamo domande di fronte a quanto accade. 
Questa stesura “ai tempi del Covid” ha risentito del mio sentirmi in balia degli eventi. Così come non potevano evitarlo i miei protagonisti, in una storia che li ha messi duramente alla prova.
L’aspetto romantico è quello che prevale, come sempre: è un romanzo rosa in tutto e per tutto, ma ho voluto raccontare non solo la storia di un amore, ma di due anime che si intrecciano.






BREVE ESTRATTO:

L’uomo sospirò spazientito. “Perché è così importante per te sapere il mio vero nome? Appartiene al passato, non sono più quella persona da più di dieci anni.”
Lei si strinse meglio il vello attorno alle spalle. “Stai mentendo, cavaliere senza nome. Forse l’hai sepolta dentro di te, ma esiste ancora: è il motivo che ti ha tenuto vivo in guerra, che ti ha riportato in Inghilterra e per cui te ne andrai da qui.” Lasciandomi sola imprigionata in un matrimonio senza amore, aggiunse fra sé con profonda amarezza.
“Quando quell’uomo risorgerà sarà solo per la vendetta e per il sangue. Non credo che ti piacerebbe conoscerlo, ma hai ragione, è il motivo che mi ha tenuto in vita finora.”
Le loro mani avevano già comunicato altre volte al posto loro, erano fatte per intrecciarsi, per cercarsi. Lei si protese, per stringere quella di Owen ed egli la lasciò fare, lasciò che Edlyn la stringesse fra le dita sottili, avvolgendo la mano grande e nodosa con affetto e partecipazione. Il suo voleva essere un gesto di conforto, ma si trovò a considerare suo malgrado quanto quelle larghe mani, fatte per la spada e il combattimento, avessero saputo sfiorarla con gentilezza.





Antonia Romagnoli, copywriter, è un’autrice piacentina che si occupa di romance storici e di fantasy.
Finalista al Premio Galassia 2006, ha esordito con alcuni racconti fantastici in riviste e antologie. Ha pubblicato nel 2008 per le Edizioni l'Età dell'Acquario “Il segreto dell'Alchimista”, primo volume della Saga delle Terre, finalista al Premio Italia 2009. Il secondo episodio della saga, “I Signori delle Colline”, è uscito nel febbraio 2009.  “Triagrion”, il terzo episodio della saga, è uscito nel 2010 con Edizioni Domino. 
I tre romanzi, seguiti nel 2016 dal prequel “Aerys – il potere del fuoco” sono stati riproposti da Delos Digital nella collana Fantasy. “Aerys” è arrivato in finale al Premio Italia 2017.
Con Domino ha pubblicato anche due fiabe per la prima infanzia.
Nel 2015 e 2016 ha pubblicato in modo autonomo i romance storici “La dama in grigio”, primo della serie “Le Dame Fantasma” e “Il libertino di Hidden Brook” regency romance, dedicandosi all’800, in particolare inglese, di cui scrive nel blog “il salotto di Miss Darcy”.
Negli anni successivi sono usciti “La dama in bianco” e “La dama in verde” regency ghost stories, il racconto breve “l’eredità degli Hemsworth”, sempre legati alle Dame Fantasma, la raccolta di articoli “Regency & Victorian – in viaggio tra usi e costumi dell’800 inglese”.
Nel 2020 ha pubblicato, presso la collana Literary Romance, il romanzo medieval romance “Il ritorno del cavaliere”. Collabora con il portale web Cultura Al Femminile, occupandosi della rubrica sulle “Donne che hanno fatto la Storia”. 





Nessun commento:

Posta un commento