mercoledì 9 settembre 2020

"LA CASCIA DELLO ZUCCHERO" di Maria Samonà



Buongiorno follower!
Nuova pubblicazione: "La cascia dello zucchero" dell'autrice Maria Samonà, edito Entheos Edizioni.

Ordinando la vostra copia cartacea dal sito della casa editrice, potrete beneficiare di un piccolo sconto e non avrete costi di spedizione 😊 





Autore: Maria Samonà
Genere: Saga familiare

Editore: Entheos Edizioni (seconda edizione)

Disponibile in ebook a € 3,99

E in formato cartaceo a € 16,00 



TRAMA:

Seguendo la storia della famiglia Merilli, il libro ci fa accostare a quella parte di nobiltà siciliana che arriva dai feudi e che ostenta formalismi e proprietà di comportamento, ma nasconde abitudini e costumi avvilenti per il mondo femminile.
Entrando nelle stanze delle donne, attraverso le vicissitudini di una famiglia composta da numerose femmine, questa storia ci porta a osservare il loro stato sociale, la loro educazione, i loro sentimenti, l’ignoranza che domina nei loro tentativi di esistere. Tra umorismo e drammi si dipana il libro in un periodo che va dalla fine dell’Ottocento alla fine della Seconda guerra mondiale. In quelle stanze stanno vicine donne dei due ceti sociali dominanti allora in Sicilia: nobiltà e popolino; si può dire di eguale inconsapevolezza pur se di diversa qualità della stessa.


BREVE ESTRATTO:

Quella fredda mattina di Febbraio, con un cielo plumbeo piazzato da giorni su Palermo, Elisa sentì che era giunto il tempo della fine della sua gravidanza.
Una stanchezza ansiosa l’afferrava da giorni.
Era la settima gravidanza a termine; già erano nate cinque femmine o, come amava dire il suo consorte quando l’acchiappavano i diavuluna, “cinque tinte fimminazze” che avevano intristito la sua già pallida serenità di donna maritata per ripiego.
Oramai però voleva bene al suo Gerlando, sposato dopo una cocente delusione amorosa per un affascinante giovanotto che le si era svelato poi come un traditore perdigiorno.
Eppure, quanto era stata presa da lui!
I ricordi la avvolsero...







Maria Samonà. Di origini siciliane, lavora come arteterapeuta e da circa 25 anni gira l’Italia fra seminari e eventi dedicati.
Pubblica articoli sull'argomento e anche sui fiori di Bach sia sulla rivista Kairos (non più edita) e sulla rivista francese Tournant.
Pubblica anche per la rivista "Lettere" 
Sempre sui fiori di Bach pubblica il libro "Fiori di Bach colori per l'anima" edizioni Daelli.
Vince il premio Giovane Holden con “La cascia dello zucchero”, in seguito pubblicato dalla stessa casa editrice.
Pubblica con Entheos Edizioni la seconda edizione di “Cascia dello zucchero” (prima parte di una saga familiare ambientata nella Sicilia di fine Ottocento). 


Nessun commento:

Posta un commento