giovedì 15 ottobre 2020

RECENSIONE "INNAMORARSI A COLAZIONE" di Milena Zucchetti

 

Daniela Colaiacomo ha letto per noi "Innamorarsi a colazione
dell'autrice Milena Zucchetti.





Autore: Milena Zucchetti

Genere: Commedia romantica

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 13,99

Pagina autore: Milena Zucchetti Autrice 



TRAMA:

Edward è un uomo in crisi, Odette una ragazza in attesa. Si conoscono facendo colazione al bar e, complici “cappuccino e brioche”, iniziano a frequentarsi. Firenze fa da sfondo alla nascita di un amore che sembra impossibile, Londra distrugge le già vane speranze di coronarlo. Gli equivoci sono sempre in agguato quando bugie, omissioni e tradimenti governano le emozioni.

Una commedia romantica che racconta il disincanto della realtà: perché vivere significa rischiare e in amore non vince chi fugge. O forse sì? 



Edward Corsi, affascinante, ricco ed elegantissimo uomo di trentacinque anni, vive a Londra e da sempre sogna una carriera da sceneggiatore; autore di diversi libri, tutti thriller e tutti best-seller, ne ha visti due riportati sul grande schermo e ora, per il terzo, sta finalmente realizzando le sue aspirazioni in quanto gli è stato richiesto di scriverne il copione. Sta però affrontando un difficile divorzio e, per staccare la spina e allontanarsi dalla complicata quotidianità, su consiglio del suo agente, parte per Firenze dove, per rinnovare la conoscenza della lingua di suo padre - imparata da bambino ascoltando i racconti della nonna a Bagno Vignoni - assume Tommaso, un ragazzo di ventitré anni, al secondo anno della laurea magistrale in linguistica italiana. Le colazioni presso un bar di fronte all'albergo dove alloggia gli fanno conoscere Odette.
Odette Mills è proprietaria dell'“Odette Mills~Atelier”, dove realizza personalmente raffinati e pregiati capi di sua creazione. Figlia di genitori che l'hanno avuta in giovanissima età e che non hanno mai concretizzato la loro relazione, è stata cresciuta dai nonni da parte di sua madre, Sofia, mentre la famiglia inglese di suo padre, George Mills, è stata all'oscuro della sua nascita finché non si è sposato con Nelly.
Succube della madre e della moglie, George è un facoltoso uomo d'affari. Ha sostenuto le spese di un'ottima scuola bilingue per la figlia e la raggiunge a Firenze due volte l'anno ma non è riuscito a fare accettare Odette alla famiglia che, anche quando ha scoperto della sua esistenza, nell'intento di proteggere esclusivamente gli interessi dei figli legittimati dal matrimonio, scientemente l'ha ignorata.
Odette mantiene rapporti telefonici abbastanza regolari con la madre, ma, anche se l'ha raggiunta un paio di volte a New York, non è riuscita a istaurare un qualsiasi tipo di rapporto con la sua nuova famiglia: Sofia, infatti, dopo una lunga serie di relazioni, ha sposato dieci anni prima un americano e, con i due figli di nove e otto anni, conduce una vita da benestante dell’Upper East Side. 
La ragazza ha ormai accettato la sua famiglia disfunzionale, ma risente del distacco emotivo. I nonni ormai sono morti e da un anno è completamente sola, avendo lasciato il fidanzato, Jacopo, con il quale ha vissuto otto anni di una relazione naufragata quando ha scoperto il suo tradimento con l’ormai ex-amica Aiko.
Quando Odette conosce Edward, molto disinvolto negli incontri di una notte con le donne attratte dal suo fascino, lo tiene a distanza, perché non è interessata al sesso occasionale, ma l'insistenza dello scrittore, intrigato dal suo rifiuto, crea intimità e desiderio. Purtroppo la conoscenza troppo breve genera un grave equivoco quando George arriva a Firenze per la sua consueta visita.
La diffidenza, la paura, i tradimenti subiti, la troppa cautela e l'aggravante della diversa nazionalità fanno sì che i protagonisti della storia prendano strade diverse, ma il legame che li unisce, anche se basato su un periodo tanto breve, stimola il loro desiderio di approfondimento.
La storia racconta, quindi, l'evolversi del rapporto dei due giovani, reso difficile da situazioni contingenti, impreviste e dolorose, e definisce il mondo che ruota attorno alle due figure principali, un intreccio complesso di personaggi che, non solo caratterizzano la vita di Odette e Edward, ma ne fanno parte integrante creando un caleidoscopio di ruoli e situazioni. 
La scrittura lineare e attenta di Milena Zucchetti accompagna il lettore nella conoscenza di tanti mondi diversi, suscitando forte empatia nei riguardi di ciascuno dei numerosi "attori" di una "sceneggiatura" poliedrica e intrigante.
La famiglia, i rapporti filiali, il tradimento, ma soprattutto l'amicizia vengono tratteggiati e definiti, con un'ottima capacità espressiva che ho apprezzato molto.
In conclusione il libro mi è piaciuto. A volte mi sono ritrovata a sperare in eventi diversi, mentre nelle battute finali mi ha lasciato con fiato sospeso nell'incertezza, ma mi ha coinvolto sempre, e per questo sento di poterlo consigliare, raccomandandone la lettura integrale perché, nel "CARI LETTORI" dell'autrice, saranno svelati alcuni risvolti delle vicende precedenti, una brillante idea che ha aggiunto ulteriore positività al mio giudizio. 


Nessun commento:

Posta un commento