mercoledì 6 gennaio 2021

RECENSIONE "LA RAGAZZA DELLA BAITA DI MARE" di Piccarda Morganti

 

dell'autrice Piccarda Morganti. A cura di Daniela Colaiacomo.





Autore: Piccarda Morganti

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 12,00

Pagina autorePiccarda Morganti Autrice 



TRAMA:

Anita ha un passato difficile, fatto di soprusi. Determinata e in cerca di riscatto, a ventiquattro anni abbandona la città per comprare una vecchia “Baita di Mare”. Qui si scontrerà con la realtà di un piccolo paese, imparando a confrontarsi con le persone e soprattutto con sé stessa. La ditta edile che ha ingaggiato per la ristrutturazione diventerà col tempo la sua nuova famiglia, il suo porto sicuro. Thomas però è diverso dagli altri. Con lui si creerà un legame fuori da ogni logica e dal tempo, che li unirà dal primo sguardo. Riuscirà Thomas ad insegnarle il significato di fiducia e di amore?  



Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile.
E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.

L'introduzione al libro con questa citazione di San Francesco è estremamente calzante, è la sintesi di questa storia, carica di sentimenti, amicizia, tanto affetto e infine amore. Emozioni sconosciute a Anita Martini, tagliata fuori da qualsiasi contatto umano, perché soffre di afefobia - una fobia che comporta grande disagio, se non repulsione, nei confronti del contatto fisico (sia dato sia ricevuto). 
Con i soldi ricevuti in eredità alla morte della nonna e dalla vendita del suo piccolo e vecchio appartamento di periferia, per una miseria, Anita ha acquistato una baita sul mare, fatiscente e totalmente da restaurare, ma perfetta alla realizzazione del suo sogno. 
Partita sulla sua vecchia Golf bianca, dopo cinque ore di viaggio, impaziente di cominciare una nuova vita, finalmente arriva a destinazione e da subito segue i passi perfettamente organizzati per avviare i lavori che ne faranno un ristorante con poche camere da affittare. Sarà la ditta di Giacomo e Thomas Poli a occuparsene, come da accordi presi a distanza.
Il quotidiano rapporto con i due fratelli e con la squadra di operai, oltre che con Massimo, il proprietario della pensione dove temporaneamente risiede, facilita il suo inserimento nella comunità del paese, dove tutti, all'arrivo, l'hanno accolta entusiasti come la "ragazza della baita". 
Solo Michele - un omone appartenente alla squadra che opera alla baita, che da subito la deride e sbeffeggia - dimostra livore nei suoi confronti tanto da aggredirla in paese. Anita, però, è ben preparata, reagisce violentemente e risolutamente, atterrandolo senza alcuna difficoltà, una reazione eccessiva e sicuramente insolita, chiaro indizio del suo disagio. 
La grande simpatia, il subitaneo affetto dimostrato da Giacomo e Thomas, entrambi attratti dalla ragazza, avvolge e protegge Anita che, sinceramente confortata dai due fratelli, ricambia il sentimento e incrina la corazza dietro la quale, diffidente e guardinga, è trincerata: le attenzioni del più giovane, Thomas, l'abbatteranno completamente. 
Piccarda Morganti è veramente brava a condurre il lettore lungo il percorso di rinascita della sua protagonista, a svelare, a piccole dosi, il passato di questa giovane donna che a soli ventiquattro anni è schiacciata dai ricordi dolorosi e terrificanti della sua infanzia tanto da rimuoverli. 
La descrizione delle sensazioni e delle emozioni di Anita è commovente e l'entusiasmo per le piccole conquiste è trascinante.
Come mi accade spesso quando una lettura lascia il segno nelle mie percezioni, solo ora, a distanza di un bel po' di tempo da quando l'ho terminata, riesco a scriverne. Il libro è bello, scritto bene e con attenzione, la storia è commovente, avvolgente, e i tanti personaggi, non solo i protagonisti, hanno ruoli definiti e significativi, l'epilogo è confortante.
Una buona lettura che consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento