mercoledì 6 gennaio 2021

RECENSIONE "LE STELLE DI NEW YORK" di Roberta Ambrogio e Sara Stroppa

 

Franca Poli ha letto per noi "Le stelle di New York"
di Roberta Ambrogio e Sara Stroppa, edito More Stories.




Autori: Roberta Ambrogio e Sara Stroppa
Genere: Romance

Casa editrice: More Stories

Disponibile in ebook a € 1,49
e in formato cartaceo a € 8,99

Contatti autori: Instagram



TRAMA:

Lavinia, giovane ragazza con un difficile trascorso sentimentale, è l'unica ballerina italiana all'interno di una celebre compagnia di danza contemporanea della Grande Mela.
Quando viene raggiunta dall’amico Adriano, anche lui un ballerino che ha vinto una borsa di studio per trascorrere due settimane in una prestigiosa scuola di danza newyorkese, conosce Giuseppe, l'insegnante di hip-hop di Adriano, pronto a rimettere in discussione tutte le sue certezze e col quale si lascerà andare a una passione travolgente.
Ad accompagnare Adriano in questa avventura, la sua fidanzata Rebecca, lettrice compulsiva e aspirante scrittrice con qualche nube nel cuore e forti incertezze sul futuro. Proprio lei, a New York, fa l’inattesa conoscenza di un altro italiano ma americano di adozione, Mike, un misterioso ed enigmatico musicista di strada che riuscirà a capirla come nessuno, aiutandola a fare chiarezza dentro di sé e a riprendere in mano un sogno abbandonato.



Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia.

Questa bella frase di Johann Wolfgang von Goethe rispecchia benissimo il contenuto del libro. Infatti, la storia parla di tre giovani amici italiani, Lavinia, Adriano e Rebecca, che sperano di realizzare i loro sogni. I primi due sognano di diventare ballerini, la terza una scrittrice.
La prima a realizzare il suo sarà Lavinia. Dopo aver vinto una borsa di studio di sei mesi a New York, viene ingaggiata come ballerina, unica italiana, all'interno di una celebre compagnia di danza contemporanea, la Broadway Dance Center.  Si stabilisce così nella Grande Mela, dove viene raggiunta dall'amico Adriano, anche lui ballerino ma di Hip-Hop, che a sua volta ha vinto una borsa di studio per trascorrere due settimane in una prestigiosa scuola newyorkese. Il ragazzo sarà accompagnato dalla sua fidanzata nonché amica di Lavinia, Rebecca, il cui sogno è diventare una scrittrice.
Si può in due settimane stravolgere completamente la propria vita? A quanto pare sì, perché è proprio quello che succede ai tre amici italiani durante i quindici giorni che trascorrono assieme a New York. Conosceranno persone che li aiuteranno a guardarsi dentro e fare chiarezza, a porsi delle domande, a rendersi conto che se desiderano realizzare i loro sogni, in amore come in ambito professionale, dovranno lottare per raggiungere i loro obbiettivi. Quelle persone saranno Giuseppe, l'insegnate di Hip-Hop di Adriano, e Mike, un giovane ed enigmatico musicista di strada italiano trapiantato a New York, che Rebecca conoscerà girovagando per la Grande Mela mentre l'amica e il fidanzato sono al lavoro.
Non vi dirò di più della trama ma vi racconto un po' dei personaggi con i quali sono entrata in empatia fin da subito nonostante la loro giovane età. Sono poco più che ventenni, ma hanno le idee chiare e non temono i sacrifici pur di vederle realizzate.
Lavinia vive a New York già da un anno e mezzo. Ha raggiunto il successo in ambito professionale, ma in campo sentimentale ha dei problemi. Dopo una difficile relazione si è chiusa in se stessa, ha blindato il suo cuore. L'incontro con Giuseppe minerà la barriera che ha eretto e questo la spaventa. Mi è piaciuta questa ragazza tanto risoluta nella sua professione da non temere i sacrifici o le rinunce, quanto insicura e impaurita quando si tratta di rapporti di coppia.
Adriano l'ho trovato un po' troppo pieno di se stesso. Ama Rebecca ma, dopo due anni di fidanzamento, la dà per scontata. Pensa a realizzare il suo sogno di diventare un ballerino famoso, però non fa nulla per aiutare la fidanzata a realizzare il suo. Anzi, quando lei accenna alla scrittura oppure la trova con un libro in mano la denigra, fa delle battute sarcastiche anche quando si trovano in compagnia di estranei.
Rebecca per contro sostiene il fidanzato in tutti i modi, desidera per lui solo il meglio, ma ad un certo punto inizia a stancarsi del suo comportamento... finalmente! aggiungo io. Sarà decisivo l'incontro con Mike. Con questo giovane sconosciuto Becky si trova a proprio agio. Lui la capisce, può parlare della sua passione, del suo desiderio di scrivere un libro. Saranno proprio quei giorni trascorsi assieme al musicista che Rebecca riescirà a fare chiarezza in se stessa e a trovare il coraggio di parlare con Adriano.
Per quanto riguarda Giuseppe e Mike dirò solo che saranno due figure determinanti per la realizzazione dei sogni dei loro tre giovani connazionali. 
Libro bellissimo che si legge tutto d'un fiato grazie alla scrittura fluida e scorrevole, a una trama ben impostata, e a dei dialoghi veloci e frizzanti. La narrazione avviene in terza persona. Ho apprezzato le frasi di scrittori famosi all'inizio di ogni capitolo.
I personaggi sono ben delineati sia caratterialmente che psicologicamente. La descrizione di New York è talmente dettagliata che sembra di esserci. Di passeggiare per Central Park, Times Square, oppure visitare la Literary Walk, attraversare il ponte di Brooklyn...
Bello l'epilogo finale. Ci fa capire se questi ragazzi sono riusciti, oppure no, a realizzare i propri sogni... professionali e sentimentali.
Concludo consigliando questo libro soprattutto a chi ha dei sogni nel cassetto. La storia contenuta al suo interno ci fa capire che non bisogna mai arrendersi, che prima o poi ciò che desideriamo si può avverare. 
Ps. chissà se le autrici hanno in programma di approfondire la conoscenza dell'enigmatico Mike 🙂


Nessun commento:

Posta un commento