martedì 13 aprile 2021

RECENSIONE "IL DUCA SILENZIOSO" di Jess Michaels

 

Buon pomeriggio amici lettori!
In uscita oggi "Il duca silenzioso" dell'autrice Jess Michaels, quarto volume della serie "Il Club del 1797", edito The Passionate Pen LLC. 
Traduzione a cura di Isabella Nanni.
Daniela Colaiacomo lo ha letto in anteprima per noi.


Titolo originale: The silent duke
Autore: Jess Michaels
Serie: Il Club del 1797 Vol. 4
Genere: Romance storico

Casa editrice: The Passionate Pen LLC
Traduttore: Isabella Nanni 

Disponibile in ebook a € 3,99
E in formato cartaceo a € 14,55

Pagina autore: Jess Michaels



TRAMA:

Nato muto, Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow è stato maltrattato dal padre malvagio e dai suoi miserabili fratelli minori fino a quando non è intervenuto uno zio a salvare la situazione. Tuttavia, porta con sé le cicatrici del proprio passato, inclusa la terribile convinzione che forse una "persona come lui" non merita davvero il titolo che suo zio gli ha preservato combattendo duramente in suo favore.

Charlotte, rimasta vedova di recente, agli occhi della società è la virtuosa Contessa di Portsmith, ma quando è con Ewan, si sente ancora la ragazzina estasiata che lo ha incontrato decenni prima, quando suo fratello era il migliore amico di lui e di suo cugino.

Un viaggio programmato per trascorrere il Natale con le loro famiglie nella tenuta di Ewan riunisce i vecchi amici. Ma quando una tempesta impedisce agli altri di arrivare in tempo, Charlotte decide di smettere di vivere nella paura e di conquistare l’uomo che ha desiderato e amato per tutta la vita. Ewan non può resistere alla sua seduzione, ma teme di cedere al suo cuore. Soprattutto quando la famiglia che si era sbarazzata di lui ritorna e minaccia non solo la sua vita, ma quella della donna che ama.


BREVE ESTRATTO:

Ewan Hoffstead era vissuto nella consapevolezza che suo padre lo odiava ogni giorno dei dieci anni che aveva passato su questa terra. Sapeva anche perché: per tutta la vita non era stato in grado di parlare. Ci aveva provato, ovviamente. Era rimasto per ore davanti allo specchio a inspirare forte prima di sforzarsi di buttare fuori qualcosa, ma dalla sua bocca non era uscito niente. Suo padre aveva anche provato a frustarlo per disobbedienza quando non riusciva a emettere nient’altro che qualche grugnito impotente.
Tutto inutile. Ewan era muto e a quanto pareva sarebbe rimasto muto. Suo padre diceva che questo difetto lo rendeva stupido e guasto. Ewan si sentiva guasto, certo, ma non era così sicuro di essere stupido. Aveva imparato a leggere e a scrivere da solo, perché suo padre si rifiutava di perdere tempo dietro alla sua educazione. E quando era con suo cugino Matthew e la sua famiglia, nessuno sembrava pensare che fosse stupido. A dire il vero, spesso conosceva le risposte alle domande prima di Matthew ed erano quasi della stessa età. 
Ma niente di tutto questo aveva importanza. Il Duca di Donburrow lo disprezzava e questo non fu mai più chiaro che durante la loro visita a casa di Matthew e di suo padre e sua madre, il Duca e la Duchessa di Tyndale, dove erano ospiti da una settimana. Era come se vedere un ragazzo dell’età di Ewan, senza nessuno dei suoi difetti, rendesse Donburrow ancora più spregevole e odioso. 





Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow, è nato muto, ha vissuto un'infanzia infelice, vessato e maltrattato dal padre e dai fratelli, è un "oggetto rotto".
Ha dieci anni quando una furiosa discussione a casa della zia Mary e dello zio Aldous cambia il suo destino: assumendo di forza la tutela legale del nipote, il potente Duca di Tyndale, lo salva dal manicomio e gli assicura la protezione e l'istruzione fino ad allora negategli. 
Proprio mentre il futuro di Ewan viene definito, una bambina di tre anni più giovane - sorella di Baldwin Undercross, il migliore amico di suo cugino Matthew e figlio di un altro duca, il Duca di Sheffield -  è al suo fianco. Offrendo la sua amicizia, Charlotte diventa una parte importante della sua vita. 

«E se inventassimo una lingua nostra? Potremmo inventare dei segni per lettere e parole, così non importa se hai il tuo quaderno o meno. Potresti parlare con le mani.»

«Meraviglioso. Dobbiamo solo inventare un segno per ogni lettera! E per le parole più lunghe, così non ci vorrà un’eternità per dire qualcosa come parsimonioso o acconciatura.»


Nel corso degli anni i due ragazzi sviluppano la loro lingua dei segni, pensata per rendere più facile la comunicazione con gli amici, ma diventata così complicata che nessun altro sembrava essere in grado di impararla; il loro legame è sempre più profondo, ma è profonda anche la ferita inferta dalle parole del Duca di Donburrow: incise nella mente di Ewan, le parole di suo padre sono un marchio indelebile che condiziona le sue scelte.
Quando, a diciannove anni, Charlotte gli rivela il suo amore, convinto di non esserne degno, la rifiuta e la ragazza, rassegnata, sposa il Conte di Portsmit.
Diventata prematuramente vedova, la giovane e bellissima contessa, ancora profondamente innamorata di Ewan, decide di dare una spinta al destino.
Il quarto libro della serie dedicata ai duchi de "Il Club del 1797" ha un'impronta altamente erotica, certamente apprezzabile ma preponderante, che trascura l'approfondimento degli insoliti protagonisti, originali e senz'altro meritevoli di maggior attenzione. Personalmente, avrei voluto conoscere più a fondo il vissuto di Ewan e Charlotte, entrambi particolari, affascinati e positivi, il loro vissuto personale e quello condiviso nell'infanzia e nell'adolescenza, tanti sono gli spunti interessanti, e, dal mio punto di vista, disattesi, in questa storia dai presupposti singolari. 
Per quanto riguarda il testo, di per sé fluido e intrigante, buona parte del merito va attribuito a Isabella Nanni la cui traduzione, sempre efficace e puntuale, rende il lavoro della Michaels appassionante e coinvolgente.
In sintesi, al di sopra delle mie personali considerazioni, il libro è apprezzabile, la sua componente altamente erotica riporta a molti altri lavori della stessa autrice, per cui lo consiglio agli amanti del genere "hot".



Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.


Nessun commento:

Posta un commento