giovedì 30 dicembre 2021

DOPPIA RECENSIONE "INCONTRI DI VIAGGIO" di Roberta Soverino

 

Buongiorno follower!
Franca Poli e Manuela Ragni hanno letto per noi "Incontri di viaggio
dell'autrice Roberta Soverino, edito Policromia.



Autore: Roberta Soverino

Genere: Narrativa di viaggio

Casa editricePolicromia

Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a € 10,45

Contatti autoreRoberta Rovis



TRAMA:

Incontri di viaggio è un libro un po’ inusuale: non tratta tanto dei luoghi visitati, in una sorta di diario di viaggio, ma, prendendo a prestito le occasioni che i viaggi portano con sé, racconta delle persone incontrate sulla strada, quelle più atipiche, più particolari, sempre rigorosamente vere e reali. Il libro è suddiviso in capitoli, uno per ogni persona e luogo visitato. 



Un libro decisamente insolito per me. Quando mi è stato chiesto se volevo leggerlo ho accettato perché incuriosita dalla sinossi. Leggere questi racconti di viaggio, che l'autrice ha fatto nel corso degli anni assieme alla sua famiglia, mi ha permesso di viaggiare con la fantasia. Di fare conoscenza di luoghi e persone che difficilmente potrei conoscere nella realtà. Non dovete però pensare che sia una guida turistica, è molto di più. Questa raccolta ci parla d'incontri di persone che l'autrice ha conosciuto nei posti che ha visitato. Ogni persona ha una sua storia che fa riflettere ed emozionare, in uno scambio sincero e diretto che ogni rapporto umano dovrebbe avere, ma che tante volte, purtroppo, si perde ai giorni nostri. Mi sono piaciuti questi 15 i racconti, alcuni più di altri, ma in linea generale risultano tutti interessanti. Le località descritte non rientrano negli itinerari turistici proposti dalle agenzie di viaggi, ma proprio per questo sono più “vere”, nel senso che si è a diretto contatto con gli abitanti del luogo, in diversi casi si alloggia nelle loro case, si mangia in locali che non sono stellati ma gestiti da persone che fanno anche altro nella vita. 
Mi è risultato facile immaginare i luoghi descritti, la malga trentina, le isole greche, l'agriturismo maremmano, il pub irlandese e poi Trinidad a Cuba, Harv in Dalmazia, la Corsica... 
Per non parlare delle persone incontrate dall'autrice. Si avverte l'amore e l'orgoglio che nutrono per la loro terra, per le tradizioni che cercano di preservare e tramandare. In alcuni racconti si percepisce anche il forte legame di coppia, che sia recente oppure di lunga data non ha importanza.
Comunque, se dovessi scegliere, direi che i viaggi che parlano della Grecia occupano il primo posto. Sono attratta da questa nazione, non ci sono mai stata e mi piacerebbe un giorno visitarla. Con questi racconti Roberta Soverino mi ha dato la possibilità di conoscerla meglio, di scoprire dei luoghi che non sono prettamente turistici, ma sicuramente risultano più interessanti.
Se come me amate viaggiare con la fantasia, allora vi consiglio questo libro. Se invece desiderate trascorrere una vacanza lontano dalle classiche mete turistiche, potete prendere spunto da questi racconti per pianificare il vostro itinerario.



Ho letto con piacere la raccolta di racconti di Roberta Soverino. Si è rivelata una lettura piacevole, intimista. 
Ogni racconto è dedicato a un luogo (Grecia, Maremma, Irlanda, Trentino), ma soprattutto alle persone che questo luogo lo hanno reso di nuovo ricco, vivo e vibrante, vuoi perché vi si sono trasferite in età adulta per scelta personale o di cuore, vuoi perché a quel luogo vi appartengono da sempre e sono ormai parte della storia, della cultura e dei confini.
A mio parere, i racconti possono essere definiti dei racconti emozionali, perché attraverso gli occhi e le parole dell'autrice possiamo quasi toccare con mano e gli altri sensi le sensazioni e le emozioni che lei ha provato: senso di accoglienza, gusto del cibo preparato con amore, conversazioni attorno a un tavolo, sotto un lume o il sole brillante dell'Egeo.
Piacevole e controllata anche la scrittura, che ho trovato curata e priva di sbavature o errori. Si tratta di una lettura che consiglio perché molto dolce. Se si ha bisogno di una pausa, di far riposare la mente, di respirare e sentirsi abbracciati da un calore piacevole che possa mettere a tacere le ansie o i brutti pensieri, questa raccolta è la lettura perfetta.


Nessun commento:

Posta un commento