domenica 16 maggio 2021

RECENSIONE "GIOCHI DEL DESTINO" di Isabel Acuña

 

Recensione a cura di Daniela Colaiacomo: "Giochi del destino
dell'autrice Isabel Acuña. Traduzione di Raffaella Vittori.


Autore: Isabel Acuña

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 13,51

Pagina autoreIsabel Acuña 

TraduttoreRaffaella Vittori



TRAMA:

Adrián Cameron e Gabriela Rivera si conoscono in condizioni avverse, condividere un evento traumatico che fa crollare la certezza e la fiducia che ognuno aveva nella propria vita e li obbliga a scontrarsi con una nuova realtà che li porta a sostenersi a vicenda per riuscire a sopportare l'inganno mentre tra loro sta nascendo un'intensa attrazione. Nella speranza di trovare risposte a quanto accaduto, la storia d'amore nasce, così come nascono dubbi, gli equivoci e lo scetticismo che li porteranno a separarsi ma il destino ha l'ultima parola e solo lui deciderà se offrire loro una nuova occasione. Dalla scrittrice Isabel Acuña, autrice dalla serie Un amore per sempre, arriva questa sorprendente storia d'amore e suspense che ci parla delle occasioni che ci offre la vita per risorgere dalle ceneri, più forti, più saggi e disposti ad affrontarla.  



Gabriela Rivera e Adrián Cameron si incontrano in una circostanza drammatica e dolorosa, entrambi hanno dovuto affrontare il riconoscimento dei cadaveri dei rispettivi coniugi e ora devono fronteggiare una realtà inconcepibile.
Dopo otto anni insieme a suo marito, Blake Moore, Gabriela deve fare i conti con una verità difficile da comprendere, attonita di fronte alla tragedia che l'ha colpita.
Lo stesso rabbioso sconcerto è il sentimento che attanaglia la mente e il cuore di Adrián, trentasette anni, sposato da diciotto anni con Alice dalla quale ha avuto il figlio adolescente, Tristán, perché sua moglie - con la quale ha fatto l'amore solo qualche giorno prima e che il giorno in cui è uscita di casa aveva detto di amarlo - è stata trovata assassinata insieme a Blake, in un contesto che non lascia equivoci sul rapporto dei due amanti.
Il primo impatto con questa evidenza suscita in Adrián un atteggiamento aggressivo nei confronti della giovane vedova che conosce di vista - Gabriela e Blake insegnano alla scuola frequentata da Tristán -, ma anche una forte attrazione alla quale si oppone strenuamente.
Uniti dal desiderio di capire il legame che univa i rispettivi coniugi, Gabriela e Adrián hanno modo di conoscersi, di entrare nella sfera più intima dei sentimenti nei quali sono coinvolti, mentre ciascuno di loro fa i conti con la realtà, scientemente ignorata, di un vissuto diverso da quello immaginato.
L'abilità di Isabel Acuña nel descrivere gli scenari e le emozioni porta il lettore a scandagliare i meandri della mente e dell'anima dei protagonisti di questa storia meravigliosa, i cui risvolti vengono rivelati a poco a poco mentre i colpi di scena si susseguono all'ombra dell'omicidio, apparentemente inspiegabile, che grava sulle loro vite.
Ho apprezzato molto Gabriela - giovane immigrata sensibile e appassionata -, la sintonia che manifesta a Tristán, destabilizzato dal tradimento della madre, e la sua capacità di lenire l'anima di Adrián che, tormentato dal passato, diventa sempre più cosciente di quanto il lavoro lo abbia allontanato dalla famiglia.
Tristán è un bravo ragazzo, angosciato dal sovvertimento di valori importanti, a fronte della disattenzione del padre, ha avuto una madre presente e affettuosa e, nell'incapacità di arrivare a patti con il dolore che prova, rivolge le sue energie alla scrittura.

«Amo scrivere. Quando un paragrafo mi cattura, sento come se la mia mente si connettesse direttamente con la mia anima. Niente mi fa più felice.»

Adrián è spinto da un incomprensibile spirito protettivo nei confronti della giovane vedova, dalle sue parole trae lo spunto per affrontare il passato, le sue implicazioni, tanto da trovare il modo di avvicinarsi al figlio - per troppo tempo messo in secondo piano -, cercando di comprenderne i sentimenti e i desideri nascosti, traendone, ricambiato, conforto. 
Quando Gabriela e Adrián affronteranno la concretezza del desiderio che li unisce varcheranno i limiti imposti tenendo la relazione nascosta - le indagini sono aperte e i sospetti su di loro non sono stati del tutto fugati -; la clandestinità del loro rapporto, però, genera molte incomprensioni. 
Ferita dalla situazione, Gabriela avvia un difficile ma gratificante percorso di crescita personale.
Le indagini sull'efferato omicidio coinvolgono Adrián ma alla fine il mistero che avvolge la morte di Blake e Alice verrà svelato con un'inimmaginabile rivelazione.
Il libro, intrigante e ricco di suspense, travolge e appassiona; la scrittura risulta fluida - per quanto non sia in grado di giudicare dalla versione originale, la traduzione di Raffaella Vittori è impeccabile ai fini della lettura in italiano -, e i personaggi, accuratamente delineati in tutti i loro aspetti, trasmettono ogni loro emozione.
Una storia trascinante, emotivamente totalizzante, empatica, bellissima, che consiglio caldamente.


Nessun commento:

Posta un commento