sabato 19 giugno 2021

DOPPIA RECENSIONE "PROPOSTA INDECENTE" di Marianna Vidal

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Doppia recensione per "Proposta indecente" dell'autrice Marianna Vidal. 
A cura di Alessia Toscano e Daniela Colaiacomo.





Autrice: Marianna Vidal

Genere: Romance contemporaneo

Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a € 13,51

Contatti autoreFacebook - Blog



TRAMA:

Qual è il tuo prezzo?
Gioia crede di non averne uno, ma quando il milionario Edgar Fisher le pone tra le mani la sua proposta di contratto, le gambe le tremano, perché per la prima volta nella sua si accorge che rifiutare è molto difficile, anche se questo significa mettere in discussione se stessa, il suo mondo e tutto ciò in cui crede.
Edgar sa che i soldi non possono comprare tutto, ma di sicuro rendono l’esistenza più semplice. Così li usa senza falsi moralismi, per ottenere quello che vuole e ora lui vuole Gioia.
Ha un solo problema, il perbenismo della sua preda, che potrebbe rivelarsi un intralcio fastidioso tra lui e la sua vacanza in Europa. A meno che…

Nero su bianco, nessuna illusione, ma se fosse lui il primo a infrangere il patto?

La lettura di questo romanzo, per i temi trattati e spesso espliciti, è consigliata a un pubblico adulto e consapevole. 



Rosso passione. Mucho calor. “Proposta indecente” di Marianna Vidal è stata una bella lettura romantica e passionale. Diverso dai romanzi a cui l’autrice ci ha abituato (non ne ho perso uno) perché un pochino più hot. Devo dire, però, che ogni suo scritto è impregnato di una sensualità che accompagna sempre le sue pagine e i protagonisti di volta in volta impegnati nella trama.
Libro erotico, ma mai volgare, d’altronde è di una gran bella penna che stiamo parlando. L’autrice stessa ha detto di essersi messa in gioco e, secondo me, l’esperimento le è riuscito. 
Bella storia, con dei contenuti forti e delle problematiche che colpiscono. 
Edgar e Gioia sono due personaggi molto profondi, a cui mi sono affezionata, entrambi delusi dalla vita. Lui non è come sembra, ha tutto un mondo dentro che deve solo mostrare a chi se lo merita. Lei è stata una bella scoperta.
Due mondi opposti, ma che mi hanno regalato tante belle sensazioni ed emozioni. Due personaggi, a mio avviso, molto positivi.
Anche le ambientazioni sono ben descritte. 
La narrazione è battente, con lo stile unico di Marianna, che riesce sempre a coinvolgerti e a irretirti. Ci sono momenti che riescono a soffiarti sul cuore le emozioni, e momenti simpatici e divertenti. C’è un buon ritmo grazie ai dialoghi sempre ben concepiti.
Di solito faccio delle recensioni un pochino più lunghe, ma stavolta ho deciso di scrivere esclusivamente le mie impressioni, senza dire neanche mezza parola sulla trama. Quella potete scoprirla da soli, non vi rovinerò di certo io la sorpresa. Posso solo consigliare “Proposta indecente”, magari in riva al mare o al lago, o al fiume, così da poter placare i bollenti spiriti. O anche in alta montagna, dove il frescolino possa contrastare la prestanza di Edgar. O, ancora meglio, leggerlo in tranquillità sul divano, in compagnia di un bel gelato. Insomma, fate come vi pare... ma non potete perderlo!



Gioia Lima a venticinque anni ha vissuto tutto: giovanissima ha sposato Claudio, suo primo e unico uomo, ha avuto Gianluca, il suo bellissimo adorato bambino, è stata abbandonata dal marito poco dopo la nascita del figlio e ha divorziato. 
Quando viene licenziata dal capo dell'agenzia di viaggi dove ha lavorato per cinque anni - causa esubero di personale ma in realtà perché si è rifiutata di assecondare le sue "richieste" - Gioia si trova a dover affrontare la precarietà della sua situazione economica. 
Quando riceve la telefonata di Nina - l'amica che lavora alla "Woman Management", un'agenzia di accompagnatrici per uomini facoltosi -, è costretta a confidare le proprie preoccupazioni e, all'invito di raggiungerla a Milano per sostituire una sua collega in un lavoro di pochi giorni, allettata dal lauto compenso e dall'assicurazione che non le si richieda una "prestazione extra", decide di accettare.
Non immagina quale attrazione subirà dal cliente per cui deve lavorare.

Non riesco a staccare gli occhi da quella forchetta che dal piatto sale alle sue labbra, si infila nella sua bocca e lascia il suo prezioso contenuto su quella lingua che si muove. Datemi della pazza, ma vorrei essere io quel cibo, per sentirmi avvolgere, solleticare, corrompere.

Edgar Fisher, un trentacinquenne di origine brasiliana ricco e affermato oltre che affascinante, apprezza sin da subito Gioia, le cui curve rispecchiano i suoi gusti in fatto di donne, e il supporto significativo che gli offre durante una trattativa d'affari. 
Allo scadere del contratto del lavoro eseguito da Gioia gliene propone un altro...
Con il pov alternato dei due protagonisti principali - pochi altri di Julie Martin, personal shopper delle accompagnatrici di Edgar, spettatrice esterna alla coppia -, Marianna Vidal racconta una storia molto diversa da quelle a cui ci ha abituato, altamente erotica ma scritta elegantemente, senza trascendere i limiti del buon gusto. Costruisce una trama forse non originale - come ripeto spesso, è difficile trovare argomenti inediti soprattutto per quanto riguarda i romance, la differenza è nell'abilità dello scrittore/scrittrice - ma con spunti interessanti trattando argomenti importanti. 
Edgar non è l'uomo distaccato e indifferente ai sentimenti come si sforza di sottolineare, cela un passato doloroso e problemi familiari irrisolti che ne determinano il comportamento.
Di contro Gioia affronta le implicazioni di un'attrazione che non ha mai provato, le insicurezze legate alla sua personalità e alle responsabilità nei confronti di Gianluca.
Ed ecco che il romanzo prettamente erotico si trasforma, la storia che ne scaturisce diventa la scoperta graduale dei suoi protagonisti principali ai quali si affiancano altri secondari e interessanti, come Javier e Dolores - il segretario e la governante/madre di Edgar -, o Nina e Carlos Regueiro Ruiz - amici rispettivamente di Gioia e di Edgar - e Claudio, l'ex ingombrante e superficiale. 
Il testo scorre velocemente, Marianna ha uno stile pulito, accattivante, si arriva alle ultime pagine ansiosi di scoprire cosa sarà dei protagonisti, travolti dalla passione e dai sentimenti, ostacolati da persone ed eventi imprevedibili, i colpi di scena non mancano.
In conclusione è un libro, dal mio punto di vista piacevole, carico di ardore con un tocco di romanticismo, che posso serenamente consigliare ad un pubblico adulto che ne gradisca la natura erotica. 


1 commento: