Buongiorno follower, buona domenica!
Vi segnalo "Nenia" dell'autrice Elena Fanti, edito Le Mezzelane Casa Editrice.
Titolo: Nenia
Autore: Elena Fanti
Serie: Dilogia Vol.1
Genere: Young Adult
Casa editrice: Le Mezzelane
Disponibile in ebook a € 4,49
in formato cartaceo a € 14,00
TRAMA:
Sofia ha diciassette anni, ama la quiete dei cimiteri, veste sempre di nero e, soprattutto, ha una grande passione per la musica. Un giorno, mentre passeggia nel cimitero della sua città, una voce meravigliosa la attrae: è quella di Angelo, un ragazzo poco più grande di lei, che frequenta il suo stesso liceo. Ingaggiata all’ultimo momento per cantare durante la festa dell’istituto, Sofia scopre che dovrà duettare proprio con Angelo, il quale, al termine dell’esibizione, le propone di entrare a far parte della sua band symphonic metal. Sofia vede in questo la grande occasione per dedicare la propria vita alla musica, perciò cerca di superare tutti gli ostacoli, dalla gelosia di Julia, che vorrebbe far parte della band al posto suo, al rapporto conflittuale con il padre e alla situazione famigliare difficile. Quello che la ragazza non ha messo in conto, però, è l’amore, che quasi con prepotenza entra nella sua vita. In questo tumulto di emozioni, riuscirà Sofia a realizzare i propri sogni?
DICE L’AUTRICE:
Questo romanzo risale al 2007, ai miei 14 anni e ricordo che ogni momento era buono per scriverlo (anche durante le lezioni a scuola...). All’epoca ero una dark lady ossessionata con il symphonic metal e avevo anche la testa piena di sogni. Ricordo che mentre scrivevo questo romanzo, mi ripetevo che un giorno lo avrei pubblicato e... beh, direi di aver realizzato quel sogno che in quegli anni mi sembrava impossibile, anche se non con le tempistiche che avevo immaginato!
La storia è ambientata a Pescara, nel mio liceo, perché volevo che fosse il più vicina possibile a me, a ciò che vivevo e vedevo io ogni giorno. Volevo rivedermi davvero in tutti i personaggi e non solo in Sofia, che a distanza di tutti questi anni è ancora da qualche parte dentro di me.
BREVE ESTRATTO:
Già alle prime note i passanti avevano cominciato a radunarsi intorno a loro. Qualcuno si mise addirittura a filmarli con il cellulare. Al termine del brano scoppiò un applauso fragoroso ed entusiasta. Sofia sentì la tensione scemare: forse l’idea di Marco non era stata così male.
Mentre posavano gli strumenti un uomo sulla quarantina, dai capelli brizzolati, emerse dalla folla e si avvicinò.
«Complimenti, sono sbalordito», disse, battendo le mani.
«La ringrazio», rispose Angelo.
«Siete una band?»
«Sì. Il brano è un nostro inedito.»
Gli occhi verdi dell’uomo brillarono di entusiasmo.
«Come vi chiamate?»
«Chi vuole saperlo?» replicò Angelo guardando l’uomo dritto in faccia.
«Oh, che stupido!» esclamò il tizio. Infilò una mano nella tasca della giacca e ne estrasse un bigliettino. «Mi chiamo Andrea Oltremetri. Sono uno dei manager della Galaxy Band. Credo ne abbiate sentito parlare. Sono qui come giurato per un concorso musicale a Francavilla, ma… beh, non avrei mai immaginato di incontrare dei giovani di talento come voi.»
Sofia gettò un’occhiata al biglietto da visita che Angelo stringeva fra le dita, poi strabuzzò gli occhi. Aveva di fronte un manager di una delle case discografiche più importanti del Paese.
Angelo si volse verso i compagni. Avevano passato intere serate a discutere sul nome della band, ma era stato solo quando lui aveva scritto L’inferno di Orfeo che ne avevano trovato uno che piacesse a tutti. Davide, Michele e Luca annuirono e Angelo tornò a guardare Andrea Oltremetri.
«Il gruppo si chiama Nenia», disse.
Elena Fanti nasce a Pescara il 15 febbraio 1993. Molto legata alla sua terra, l’Abruzzo, ama incondizionatamente Ovidio, Gabriele D’Annunzio e il compositore Francesco Paolo Tosti. Ha imparato l’alfabeto greco a soli quattro anni e da allora è nata la sua passione per la mitologia greca.
Ama leggere un po’ di tutto, dai romanzi ai saggi, e il primo passo verso la scrittura l’ha compiuto a sette anni, scrivendo un breve racconto che aveva come protagonista Narciso, il suo gatto. La scrittura è sempre stata sua compagna di vita, catartica nei momenti di grande difficoltà.
Ha pubblicato due libri per bambini, Margherita Hack: la figlia delle stelle e All’Opera Factotum! Il Barbiere di Siviglia per Armando Curcio Editore. Nel febbraio 2018 si è aggiudicata il primo premio del concorso letterario “Lettere dal futuro” e, nell’arco del 2020, il primo premio del concorso letterario “La pelle non dimentica”, il secondo premio del concorso letterario “Se una notte d’inverno un viaggiatore” e il terzo premio del concorso letterario “Note d’inchiostro”, tutti indetti da Le Mezzelane Casa Editrice. Sempre per Le Mezzelane Casa Editrice ha pubblicato il romanzo sentimentale Mi permetta di offrirle un caffè.
Nenia è il primo volume di una dilogia young adult.
Nessun commento:
Posta un commento