mercoledì 30 marzo 2022

RECENSIONE "OUT OF THE DARK" di Rossella Gallotti

 

Recensione: "Out of the Darkdell'autrice Rossella Gallotti,
edito Dri Editore. A cura di Daniela Colaiacomo.



Autore: Rossella Gallotti
Genere: Spicy

Casa editriceDri Editore
Collana: Spicy Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 16,20

Contatti autoreFacebook - Instagram 



TRAMA:

«Ci siamo usati a vicenda.»
«Sì. E non succederà mai più.»

Un chitarrista tormentato.
Una barista distrutta.
Un legame che non riescono a spezzare.

Dopo aver abbandonato il football professionistico, Brandon decide di cambiare vita.
La musica lo ha salvato, anche se in pochi conoscono la verità.
Ashley non riesce a vivere il presente, troppo legata al suo passato.
Basta uno sguardo per essere connessi.
Basta una notte per far ribattere un cuore che sembrava essere a pezzi.
E poi c’è un segreto.
Quel segreto che potrebbe cambiare per sempre le vite di entrambi… 


L’inferno ti segna quando lo attraversi, e anche se riesci a tirartene fuori niente è come prima, anzi per certi versi ci sei ancora dentro, non ti sei lasciato alle spalle proprio un cazzo.

Out of the Dark - fuori dal buio -, il percorso per ritrovare la luce è faticoso, talmente arduo da sembrare impossibile. Raccontare sé stessi e il dolore che attanaglia il cuore è difficile, troppo doloroso, ma è quello che devono affrontare i protagonisti di questa storia, bella, emozionante, così intensa da commuovere, così toccante da rasentare lo struggimento perché Rossella Gallotti è abile a nascondere la verità, dissimulandola dietro uno spesso velo sospeso tra le pagine che scrive. 
Ashley Jenkins, la bellissima venticinquenne proprietaria del Rock’s Lovers, odia il 14 febbraio: quel giorno di tre anni prima, il giorno del loro ottavo anniversario, Jason Wheeler se ne è andato.

Jason ha distrutto la nostra favola.
Il Rock’s Lovers era un sogno realizzato, ci amavamo e tutto sembrava perfetto. Lo era, almeno fino a quando mi ha lasciata sola.

È San Valentino ed Ethan, il frontman degli Heartbreakers - il gruppo cover rock con il quale Ash condivide il locale, i suoi amici fraterni - sa essere convincente; addobbato per l’occasione con un tripudio di cuori e cioccolato, il locale ha il tutto esaurito, e, per dare alla serata il giusto tono, vuole che si esibisca un duo che suona e canta roba melensa.
Brandon Ryan, trasformando un mero divertimento in una via di fuga dal dolore, ha dovuto reinventarsi; alternando pianoforte o tastiere alla chitarra classica, da un paio di anni si esibisce in pubblico accompagnando Layla, la bella cantante dalla voce sensuale, sua grande amica fin dai tempi in cui faceva coppia con suo cugino: lei e Harry sono gli unici che sanno ogni cosa, senza il loro aiuto non sarei mai uscito dall’abisso in cui ero sprofondato
Quando Brandon si presenta al Rock’s Lovers Ashley è turbata dal suo sguardo insistente.

Fatico a concentrarmi durante il servizio: sento il suo sguardo addosso, e contrariamente a ciò che ha fatto finora non lo distoglie.
Quegli occhi chiari mi seguono come due cecchini e si piantano nei miei, anche quando c’è un’intera sala a dividerci. Scavano alla ricerca di segreti, sono curiosi, mi parlano, percepisco la sua voglia di conoscermi, la condividono con me, innescando una vera e propria battaglia fra eccitazione e senso di colpa.

Gli abbracci e la familiarità tra Ashley e Ethan sono fraintesi da Brandon che è fortemente attratto dalla ragazza.

Anch’io vorrei sapere cosa si prova a tenerla stretta al mio torace, come qualcosa di prezioso da proteggere a ogni costo. C’è del tormento in fondo al suo sguardo infinito, non sembra felice come vuol far credere e questo mi provoca un potente, quanto inspiegabile, bisogno di farla stare bene. Un desiderio non proprio da me.

Per un caso fortuito, a Brandon, insicuro e titubante, viene proposto di suonare con gli "Heartbreakers", ma Layla sa essere convincente.

«Io non sono sicuro...»
«Smettila. Questa è la tua occasione, andrà benissimo. Inoltre, potrai rivedere Ashley... Mi sono accorta di come te la sei mangiata con gli occhi la sera di San Valentino. Tu non fissi mai le persone. Nessuno tranne lei.»
Ha ragione. Ho cercato di non pensarci, ma non posso negarlo: ho sostenuto il suo sguardo a lungo e in più occasioni, cosa che non facevo con nessuno da anni.

Brandon si inserisce nel gruppo di amici con naturalezza conquistando a fatica il cuore di Ashley e cambiando nel profondo. 

Forse, un domani, accetterà di uscire con me. Mi rendo conto di essere cambiato: prima non avevo problemi ad assicurarmi una ragazza disponibile a scaldarmi il letto. Ora, sono io che le allontano. Ashley, però, è diversa; leggo nei suoi occhi quella paura, molto simile alla mia, di mettere in gioco il cuore, ma c’è anche la speranza di credere in qualcosa che potremmo condividere.
Mi intriga, parecchio, e, se non mi sono del tutto rammollito, penso che anch’io potrei interessarle. Gli sguardi non mentono, so di non esserle indifferente, proprio come ho intuito che c’è qualcosa che la frena dal lasciarsi andare. Sembra una creatura indifesa che arranca per sopravvivere a un dolore di cui è ostaggio e non riesce a liberarsi. Sorride e questo la fa sembrare felice, ma basta guardarla negli occhi per scorgere la menzogna nascosta dietro l’espressione serena.

Le cose cambiano ma, proprio quando tra i due ragazzi sembra vada tutto bene, è il destino, beffardo e inaspettato, a dividerli: nel momento di maggior successo degli Heartbreakers, ottenuto con l'apporto di Brandon, il giovane, senza una spiegazione, lascia il gruppo. 
Ho amato Brandon e Ash, i protagonisti di questa intensa storia, anche se provati dalla vita e apparentemente fragili, superano gli ostacoli e si rimettono in gioco, sono sensibili, forti e generosi, soprattutto Brandon che affronta coraggiosamente il passato fino a quando... 
In prima persona e con il pov alternato dei suoi protagonisti, Rossella Gallotti racconta la loro storia complessa e dolorosa nella quale l'amicizia e l'affetto, l'amore e la passione sono fondamentali. 
Ethan, Louis, Liam, Mike, gli Heartbreakers sono figure importanti: se Louis, il sensibile e premuroso batterista, è l'anima punk del gruppo, Ethan, avendo preso il posto di Jason - protagonista silenzioso, il suo ruolo è particolare -, ne è il fulcro; ma anche Layla e, soprattutto, Harry hanno una loro collocazione nel racconto definita e determinante; solo quando la storia viene rivelata i tasselli che la compongono vanno al loro posto.
Conosco la scrittura di Rossella Gallotti - prima di questo libro avevo già letto Touch me honey -, l'apprezzo molto sia dal punto di vista linguistico che emozionale, le sue storie sono forti, cariche di pathos ed empatia ma anche di speranza perché, alla fine, in ognuna di esse, quello che conta è tornare a vivere, uscire dal buio: Out of the Dark


Nessun commento:

Posta un commento