sabato 2 dicembre 2017

RECENSIONE "NIENTE E' COME SEMBRA" di Monica Peccolo



Buongiorno follower!
In uscita oggi la nuova opera di Monica Peccolo, una novella rosa crime ambientata in una Venezia invernale e misteriosa. Alessia Toscano ha avuto il piacere di leggerla in anteprima 😊






Autore: Monica Peccolo

Genere: Narrativa Contemporanea, Rosa Crime

Disponibile in ebook a € 1,99
 e in formato cartaceo a € 4,99

Pagina autore: Monica Peccolo 







TRAMA:

Maria Stella ha trent’anni e un problema con gli uomini. Dopo troppe storie disastrose e un quasi matrimonio finito prima di arrivare all’altare, l’amore è diventato un’incognita, qualcosa d’imprevedibile che scombussola la sua esistenza perfetta e ordinata.
Le delusioni sentimentali l’hanno resa diffidente e non particolarmente propensa a impegnarsi di nuovo. Poi, però, un affascinante vicino di casa comincia a corteggiarla e la sua convinzione vacilla. Giorgio è più grande, attraente, un po’ serio, forse, ma con interessi simili ai suoi. Dovrebbe dargli una possibilità e uscire con lui? E cosa pensare dello straniero che si presenta alla sua porta e che incarna, insieme, il suo ideale d’uomo ma anche ciò di cui ha più paura?
Sullo sfondo di una romantica Venezia avvolta nella nebbia, Stella scoprirà che ogni incontro nasconde un lato misterioso. E insospettabile, anche per le ragazze più prudenti.






BIOGRAFIA: 

Monica Peccolo vive a Livorno, città di mare e mutamenti, ma sogna di viaggiare “come una volta”, con tempi lenti e parecchie fermate nel mezzo. È cresciuta con gli occhi sgranati e la mente aperta, giocando tra castelli di sabbia e installazioni artistiche, e i libri la seguivano ovunque andasse. Ha studiato informatica, fatto volontariato e lavorato come EDP manager, ma dopo un po’ la vita l’ha portata verso altri lidi.
Ha esordito nel 2012 con Il senso interno del tempo (Linee Infinite), a cui è seguito Il senso del nostro amore (Linee Infinite, 2014), e pubblicato diversi racconti
Il suo sito ufficiale è www.monicapeccolo.blogspot.it   






DICE L'AUTRICE:

La novella Niente è come sembra è nata da una sfida in uno dei miei primi corsi di scrittura: parlavamo della creazione dei personaggi e del fatto che dovevamo conoscerli nei minimi particolari.
Così, per gioco, ho pensato di inventare un codice fiscale e una protagonista diversa dalle solite “simpatiche e bellissime” che troviamo nei libri e l’ho fatta muovere in una città, Venezia, che noi viviamo come turisti, ma che per i residenti rappresenta una sfida ogni giorno.
Vista l’aura misteriosa che circonda il racconto non posso rivelare molto altro. Solo un’avvertenza: le convinzioni che abbiamo su noi stessi e sugli altri sono dei filtri che ci fanno vedere la realtà che ci circonda in modo distorto e influiscono sulla nostra vita più di quanto pensiamo. Maria Stella lo sa bene.






IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:

Molto carino e originale. Una lettura veloce e disimpegnata, anche se in realtà gli argomenti trattati sono tutt'altro che leggeri.
Sinceramente Stella, la protagonista, all'inizio non mi era risultata molto simpatica, perché piena di pregiudizi e preconcetti, l'avrei presa a schiaffi per svegliarla! Zoe, la sua amica, invece è l'opposto, sempre pronta ad aiutare e capire le persone e le situazioni per farsi un’idea propria.
 Ibra e Alexej, due omaccioni frizzanti e aitanti, ma di cui probabilmente, secondo Stella, bisogna diffidare, perché stranieri, svolgono un lavoro semplice, potrebbero essere pericolosi... Insomma, per lei Alexej non è abbastanza principe azzurro.
 Invece Giorgio... lui si che è perfetto. La riempie di attenzioni, è gentile, galante, rispettabile ed elegante. 
Una scrittura scorrevole, non noiosa.
 Sullo sfondo una romantica Venezia, che impreziosisce la storia.
 A quanto pare nulla è come sembra, sono i nostri occhi che a volte ci ingannano perché vedono proprio quello che vogliamo noi. 
Chissà se Stella, donna ferita e impaurita dovrebbe dare una possibilità a Giorgio, molto più simile a lei, o al pericoloso straniero che impersona tutte le sue paure recondite? Io credo che a volte la strada più complessa sia quella giusta. Ma invece altre volte dobbiamo lasciarci andare alle cose che sembrano subito adatte a noi.
 Eh, lo so, se non è zuppa è pan bagnato, ma mica posso svelare la scelta della protagonista! 
Ringrazio l'autrice di avere impreziosito il libro con l'aggiunta di due piccoli racconti finali, belli anche loro.
 Mi permetto di dire che, anche se in modo leggero, in queste storie possiamo trovare delle buone morali.
 Un'oretta in compagnia di questi personaggi scorre piacevole e veloce, quindi, da semplice lettrice, lo consiglio! 





BREVE ESTRATTO:

«Tu hai degli obiettivi, Stella?» le chiese Giorgio, piegandosi verso di lei e guardandola con intensità.
La tensione emotiva che stava crescendo fra loro la colse impreparata. Non era brava nei giochini di seduzione, non aveva né il carattere giusto né la sfrontatezza necessaria per affrontarli, e la domanda di lui era equivoca. Se si sbilanciava troppo, rischiava di passare per una disperata. Se rispondeva il contrario, per una superficiale.
Cercò di non farsi mettere troppo in imbarazzo dalla serietà di Giorgio e ribatté con sincerità.
«Certo. Ma come hai detto tu, bisogna trovare la persona adatta.»
Lui abbassò il tono di voce, per attribuire importanza alle proprie confidenze.
«Vorrei solo trovare una compagna con cui stare bene, condividere degli interessi, fare dei bei viaggi, magari mettere su famiglia. Tu la vuoi una famiglia o sei più interessata al divertimento?» le chiese con un mezzo sorriso.
Erano mesi, anzi anni, che Stella non sentiva un uomo sbilanciarsi con questo tipo di discorsi. E sembrava davvero sincero.
«Penso che anche tu abbia delle doti interessanti, Giorgio» controbatté leggera, sorridendogli a sua volta. 



1 commento: