venerdì 5 gennaio 2018

RECENSIONE "AMICI ANIMALI - AMICIZIA IN MONTAGNA" di Andrea Camilletti



Oggi Daniela Perelli torna a parlarci di una lettura dedicata ai più piccoli: "Amici animali - Amicizia in montagna" di Andrea Camilletti.








Autore: Andrea Camilletti

Disponibile in ebook a costo zero

Pagina autore: Andrea Camilletti 



TRAMA:

La realizzazione del breve romanzo è la conclusione di un progetto di scrittura della classe 1°A della scuola secondaria “Jean Baptiste Cerlogne” dell’Istituzione “Eugenia Martinet” di Aosta. Admiral, il riccio ghiotto di mele, e Rex, il cane con la coda da volpe, si incontrano in un giardino di una casa di montagna, cominciano a conoscersi e diventano amici... Recuperando la tradizione favolistica di Luis Sepulveda, la storia narra delle avventure di un gruppo di animali della fauna valdostana. Il progetto proposto ha cercato di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti della lettura e ad appassionarli alla scrittura in modo divertente e istruttivo. 



IL PARERE DI DANIELA PERELLI: 

Ho trovato questo piccolo ma grande lavoro di gruppo davvero bello, un modo per i bambini di condividere qualcosa tra loro, di sentirsi partecipi nello scrivere e realizzare una storia che facesse appassionare i cuori di tutti. Grandi e piccini. L’amore per gli animali e la natura tutto intorno, l’orgoglio di vedere realizzato un qualcosa che tante, molte persone avranno la fortuna di leggere, non è cosa da poco quando si fa parte di un gruppo e si condividono paure, pensieri e momenti gioiosi. Trovo che l’insegnante che ha aiutato i suoi alunni a realizzare ciò, abbia fatto davvero un ottimo lavoro.
Complimenti, ne consiglio la lettura a grandi e piccini.


Nessun commento:

Posta un commento