sabato 13 gennaio 2018

RECENSIONE "TRA LE PAGINE DI UN LIBRO" di Sonia Gimor



Il 15 gennaio uscirà il nuovo libro di Sonia Gimor e noi siamo grati alla casa editrice Gilgamesh Edizioni per aver dato al nostro blog l'opportunità di leggerlo in anteprima 😊
Recensione a cura di Alessia Toscano.







Autore: Sonia Gimor

Casa editrice: Gilgamesh Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a €12,75 

Pagina autore: Sonia Gimor Autrice 






TRAMA:


Ilaria è una ragazza che sogna di diventare una famosa scrittrice di romanzi rosa.
Daniele è un editore affermato, di successo, ma preda di una dipendenza che lo logora giorno dopo giorno. 
La luce. Il buio.

Giochi di potere, sotterfugi, inganni... quanto può essere pericoloso un mondo dove, per arrivare alla ribalta, tutto è lecito? 




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:


Un romanzo sull'editoria, vissuta dall'interno, che racchiude il punto di vista di una scrittrice rosa, per svelare scomodi "dietro le quinte". Una lettura molto interessante sotto questo aspetto, perché ho trovato conferma riguardo molti dei sospetti che, da lettrice, avevo in testa.
Purtroppo le invidie e le gelosie portano le persone a compiere gesti stupidi e sgradevoli. Invece gli autori dovrebbero spalleggiarsi, c'è posto per tutti...
Ma questo presume fiducia nelle proprie capacità, ovviamente dove ce ne siano...
"Tra le pagine di un libro" è geniale, racconta moltissimi retroscena del mondo editoriale, soprattutto dei self e dei social.
È il primo libro di Sonia Gimor che leggo. Ho adorato il suo modo di scrivere, scorrevole, diretto, semplice ma non banale. Ironico e reale. Potrebbe sembrare un racconto leggero, grazie allo stile dell'autrice, ma le tematiche trattate sono comunque molto profonde e raccontate con rispetto. Ha parlato di ambizione, potere, cattiveria, ma anche di amore vero, amicizia, di come si cade e ci si rialza...
Si può ritrovare la "Luce" dopo tanto buio?
L'ho letto tutto d'un fiato perché sono affascinata dall'editoria, tanto da avere frequentato un corso di correzione di bozze, ma anche per tutte le motivazioni scritte fino a ora. E poi non vedevo l'ora di sapere il destino a cui andavano incontro i protagonisti.
Un libro che... racchiude un libro!
Quasi un'isola che non c'è!
Dopo questa mia "brevissima" introduzione, mi sembra giusto soffermarmi un attimo sui personaggi, tutti ben costruiti e caratterizzati.
Sonia è riuscita a fare amare chi era da amare e odiare chi era da odiare.
Ilaria, la protagonista, scrive romanzi rosa in self e sogna di entrare a far parte della Star Editore, una delle più famose case editrici italiane. È semplicemente deliziosa, sarei voluta essere al suo posto. Si è comportata esattamente come mi aspettavo si comportasse in ogni situazione. Non intendo che sia stata noiosa o imprevedibile, eh! Ma che spesso, leggendo una storia, si trovano dei punti che fanno storcere il naso. Invece con Ilaria no, è stata ineccepibile, secondo il mio punto di vista, ovviamente!
E che dire del direttore editoriale in cui si imbatte? Daniele, uomo affermato, ambito da tutte le donne e che riesce a intimorire solo con la sua presenza. È perfetto. Non nella sua perfezione, ma per il suo contrario. Sembra il solito cliché? Sì! Lo è davvero? No! Lui è "Luce" e ombra. Mi sono perdutamente innamorata di lui!
Breve menzione per Dennis, migliore amico e compagno di scorribande di Daniele, e per Beatrice, Valentina e Marco, presenze insostituibili nella vita di Ilaria. L'amicizia è uno dei sentimenti più importanti che esista e qui viene resa molto bene.
Ps. Erica, Lisa e Ilenia sono fortissime!
Trovo la cover molto bella e attinente, soprattutto dopo avere terminato la lettura!
Le scene erotiche sono passionali e ben descritte, affatto volgari, ma eleganti e coinvolgenti.
Mi sono divertita a scoprire i sotterfugi e gli inganni che possono trovarsi in questo strano mondo, dove tutto sembra lecito. Il fatto che Sonia racconti fatti realmente accaduti mi lascia un po' di amaro in bocca, purtroppo so che esistono molte Ludoviche...
È un peccato, perché ci sono invece degli autori davvero degni di chiamarsi così, che sanno il loro valore e vanno dritti per la loro strada, senza intralciare quella altrui con mezzucci squallidi e a alla lunga inutili (spero!). Ogni scrittore valido, self o editato, conosciuto o esordiente, va ammirato e supportato perché mette al mondo una sua creaturina che è anche, e soprattutto, un pezzo si sé; lascia tra le pagine, ogni volta, una parte del suo cuore.
Insomma, grazie a Sonia Gimor, alla Gilgamesh Edizione e a questi personaggi per le emozioni e il divertimento che mi hanno regalato. Da semplice lettrice, chissà se lo consiglio...? 





Nessun commento:

Posta un commento