domenica 18 marzo 2018

RECENSIONE "ROMA PARIGI SOLO ANDATA" di Ilaria Grasso



Buon pomeriggio follower!
Vi lascio al parere di Daniela Perelli su "Roma Parigi solo andata" di Ilaria Grasso 😊







Autore: Ilaria Grasso

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 7,49

Pagina autore: Ilaria Faithfull Grasso  





TRAMA:



Roma: Sophie, trentenne, si occupa di editing presso una piccola casa editrice, ma la sua aspirazione più grande è diventare scrittrice. Da 15 anni è fidanzata con Giorgio, cronista sportivo in una emittente televisiva locale, più preoccupato della propria carriera piuttosto che di lei. Sophie vive con sua madre Olga, insegnante liceale di greco e latino in pensione, che la ossessiona da anni per la fine del matrimonio con suo padre Gustav, francese, scappato, anni prima, con la baby sitter di Sophie, e che ora vive a Parigi con la sua ennesima nuova e giovane compagna. Un giorno Sophie riceve la telefonata disperata proprio di suo padre Gustav, che è appena stato lasciato dalla giovane compagna Vivienne, dopo aver ricevuto una diagnosi drammatica: l'uomo, infatti, è affetto da morbo di Alzheimer in fase iniziale. Sophie raggiunge suo padre a Parigi e lo trova in uno stato di profonda depressione e di confusione mentale, e decide così di ricorrere, su consiglio dell'amico di sempre di suo padre, Gerome, all'aiuto di Lucas Dubois, medico neurologo 45 enne, con un matrimonio giunto ormai al capolinea, una figlia ventenne ribelle con tendenze omosessuali. Sophie si ritroverà così come risucchiata da un turbinio di eventi ed emozioni, tra una famiglia completamente allo sbando e un sentimento nuovo e fortissimo (che sarà ricambiato) per Lucas e con un'esistenza che non sarà più la stessa. 




IL PARERE DI DANIELA PERELLI:

Una lettura che affronta tanti temi in cui la famiglia è il fulcro centrale della storia. Una lettura non sempre facile per via degli argomenti trattati che però sono così attuali e che anche se fanno tanta paura, ci si può trovare ad affrontarli.
L’autrice però ha unito la passione per la scrittura a questi eventi difficili: il sogno di Sophie che lavora come editor ma che desidera un giorno di scrivere lei stessa un libro, come se le parole in qualche modo potessero tirar fuori tutto il suo coraggio per affrontare ciò che la vita ha in serbo per lei. Perché forse non si tratta solo di un sogno, ma di un modo per esternare i propri sentimenti per sentirsi di nuovo viva e padrona del suo destino. E poi si sa che non tutti i mali vengono per nuocere. A volte nelle situazioni più insospettabili sono proprio degli incontri inaspettati a rimettere in gioco tutto…
L’autrice ha un modo di narrare che mi piace molto, scrive con il cuore, scrive di pancia, senza pensare troppo, senza voler colpire il lettore forzatamente. In alcuni momenti è stato come leggere un diario e per questo è una lettura ancor più speciale.



Nessun commento:

Posta un commento