sabato 17 marzo 2018

TRIPLA RECENSIONE "SIAMO SOLO BUONI AMANTI" di Sandy Ballestra



Buon pomeriggio follower!
Tripla recensione per "Siamo solo buoni amanti", il nuovo libro di Sandy Ballestra, a cura di Alessia Toscano, Flavia Fanelia e Franca Poli 😊







Autore: Sandy Ballestra

Disponibile in ebook a € 4,99
e in formato cartaceo a € 13,66

Pagina autore: Sandy Ballestra  





TRAMA:

Questa è la storia di Beatrice, Marco e Giacomo. Complicata e beffarda, la loro è una vita affidata a un destino che si diverte a intrecciare sentimenti e decisioni. Beatrice, una giovane donna dall'animo irrazionale, è fidanzata con Giacomo, un uomo quadrato e lineare che sa cosa vuole dalla vita e come prenderselo quando, alla locanda dove lavora come receptionist, conosce Marco, uno chef talentuoso e romantico, le cui uniche certezze sono l'amore per la sua professione ma, soprattutto, per Beatrice. Marco e Beatrice instaurano ben presto un'amicizia speciale: complici una condizione lavorativa fatta di orari strambi e la ricerca di un appagamento affettivo profondo, entrambi vengono trasportati inesorabilmente verso un coinvolgimento amoroso che porterà la protagonista davanti a un bivio. Trascorsi dieci anni di rimpianti e cose non dette, gli amanti di un tempo saranno spinti a rivedersi, riportando a galla nodi ancora irrisolti. Beatrice dovrà finalmente fare i conti con le proprie scelte e le verità un tempo celate, che metteranno in discussione le esistenze dei tre protagonisti e le rispettive convinzioni. 




BIOGRAFIA:

Mi chiamo Sandy Ballestra e sono nata trentotto anni fa ad Adria, nel rodigino. Quando avevo un anno i miei genitori si sono trasferiti a Carpi, dove vivo ancora oggi con mio marito e mio figlio. Sono un'insegnante e scrivo per diletto. "Siamo solo buoni amanti" è il mio primo romanzo.
Attualmente mi sto dedicando alla stesura del prossimo. 




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:

"Siamo solo buoni amanti" parla di amore, quello che ti entra dentro e ci rimane, lì sottopelle, anche se la vita prende strade diverse, se il destino gioca con i fili dei sentimenti... ma il tempo non cancella, semplicemente sposta nel cuore, anzi custodisce gelosamente.
Ho seguito la vicenda di Beatrice con molta enfasi e attenzione. Non sono riuscita affatto a entrare in empatia con lei, il suo modo di fare e concepire la vita. Ma ho capito benissimo le emozioni, i tormenti e le sensazioni che prova. Non prende posizioni, si lascia sopraffare dai cliché. L'unica volta che sembra fare una scelta, dovuta a non ho capito bene cosa, in realtà non è altro che il frutto del suo poco coraggio, e riesce a condizionare la vita delle altre persone. In questo modo lei ha deciso per tutti... e non è colpa del destino, ma solo sua. Avrei voluto strillare e dirle di darsi una mossa.
Purtroppo ci sono persone che in determinate situazioni si comportano in questo modo, quindi ho trovato Beatrice molto reale.
La narrazione è effettuata con il suo pov, quindi sono riuscita a interpretare quello che le passava per la testa e nel cuore.
Mi è rimasto un sapore dolce-amaro, perché alla fine della lettura mi sono messa a riflettere sui rimpianti, le cose non dette, le scelte che si fanno e su quelle non fatte... ecco, se non con lei stessa, sono entrata in empatia con le sue sensazioni che soffrono per occasioni mancate, e decisioni sbagliate che cambiano i binari sui quali scorre la vita.
Mi è piaciuto molto il momento in cui Marco e Beatrice si sono rivisti, quando tutto viene messo in discussione e le carte si mescolano.
Dieci anni sono davvero tanti, eppure le convinzioni e le sicurezze vacillano... quanto può essere forte un amore...?
In alcuni punti mi sono commossa...
Ho apprezzato lo stile scorrevole dell'autrice, asciutto e diretto, ma coinvolgente. Mi è piaciuto che la narrazione andasse avanti e indietro nel tempo secondo il momento che Bea raccontava, quindi passavamo dal presente, all'incontro con Marco, poi alla conoscenza con Giacomo, poi di nuovo agli approcci con il cuoco, poi al matrimonio. Insomma non mi sono annoiata. I dialoghi sono serviti a donare un po' di ritmo e sono ben costruiti.
Terry, la migliore amica di Bea e suo fratello sono dei personaggi positivi che la aiutano molto. In realtà tutte le persone che le girano intorno sono positive, oltre a essere credibili. La piccola Agnese è fantastica, i bambini, a volte, capiscono molto di più degli adulti e hanno coraggio da vendere.
Marco è perfetto. Si è sempre comportato bene ed è innamorato, per tutto il tempo ha custodito nel cuore questo amore ed è la persona che ha sofferto di più per le "non scelte" di Beatrice.
Giacomo anche è una bella figura, apprezzabile nonostante alcuni suoi comportamenti.
Io amo l'Emilia Romagna, quindi ho trovato l'ambientazione molto bella.
E la locanda dove Marco e Beatrice si sono conosciuti è deliziosa, mi sarebbe proprio piaciuto passarci del tempo!
Il finale è totalmente diverso da come lo avevo immaginato, mi sono emozionata, commossa e sono rimasta scossa e spiazzata.
Dalla sinossi non avevo capito cosa avrei letto, tuttavia sono rimasta piacevolmente colpita.
Complimenti all'autrice e ai suoi protagonisti. 




IL PARERE DI FLAVIA FANELIA:

Un libro scritto bene, con uno stile fluido e pulito sul quale non sono riuscita a farmi una opinione precisa. Non saprei come inquadrarlo, in quale genere preciso, ma la parte romantica del racconto mi è piaciuta molto. Devo ammettere di aver capito sin dall'inizio come sarebbe andata a finire, forse perché, per quanto concerne per l'appunto la parte romantica, è un tipo di storia molto nelle mie corde.
La parte in cui lei racconta senza interruzioni, senza dialoghi, non mi ha preso. Mi spiego meglio: fosse stato più breve, lo avrei letto velocemente, ma essendo lunghetto, le parti senza interazioni per me sono state un po' pesanti.
 Posso dire che ho odiato la protagonista? Non so, forse il problema è solo mio ed è legato al fatto di non aver compreso appieno il libro, ma mi è parsa uno di quei personaggi che si rifugiano dietro le certezze della vita, sebbene queste certezze non li rendano felici.
 Ho adorato Marco, invece. Ogni volta che fra le pagine compariva lui, mi trascinava nelle loro emozioni.
 Lo consiglio? Nonostante il mio personale appunto, riportato sopra, direi di sì.




IL PARERE DI FRANCA POLI:

“Il nostro amore era destinato a essere una meteora,
ma noi ci sentivamo di vivere una supernova”

“Siamo solo buoni Amanti” è il libro di esordio di questa autrice. Incuriosita dalla sinossi, ho deciso di leggerlo, non mi sono pentita della mia scelta.
L'ho apprezzato dalla prima all'ultima pagina. È veramente coinvolgente, scritto molto bene e la lettura risulta scorrevole e mai noiosa.
La storia è narrata con il pov di lei, ma questo non mi ha disturbato anche perchè i dialoghi sono fluidi, e le pagine scorrono veloci. Per la maggior parte è scritto al presente, ma ho trovato bella l'idea di dedicare ogni tanto un intero capitolo ai ricordi che affiorano nella mente di Beatrice ripensando al passato. A quanto era successo dieci anni prima tra lei e Marco.
Mi è piaciuta l'ambientazione, non la solita grande città italiana o straniera, ma una città di provincia, Modena, con qualche accenno a Reggio Emilia e all'appennino tosco-romagnolo.
Molto accurata anche la descrizione dei personaggi e del loro carattere. Purtroppo non sono entrata in empatia con Beatrice, la protagonista. L'ho inquadrata come una persona che vuole solo certezze e rifugge le responsabilità. Infatti quando si è trovata di fronte ad una scelta importante, che avrebbe potuto cambiare la sua vita e quella di altre persone, compresa la figlia, da codarda, l'ha rifiutata. Per contro mi sono affezionata a Marco. È veramente innamorato ed è la persona che ha sofferto di più delle scelte fatte dalla ragazza. Mi è piaciuta anche Terry, la migliore amica di Bea, la figlia Agnese e il fratello. Persino Giacomo, nonostante il suo fare un po' altezzoso, l'ho apprezzato molto più di lei.
In definitiva è una bella storia d'amore, romantica, ma che, a causa della codardia della protagonista, non avrà il lieto fine che ci si aspetta da un romanzo rosa. Anche se sarà un finale bello e commovente. Non vi dirò di più per non fare spoiler.
Sicuramente mi sento di consigliare questo libro e faccio i complimenti a Sandy Ballestra per essere riuscita a farmi emozionare. 




Nessun commento:

Posta un commento