giovedì 5 aprile 2018

DOPPIA RECENSIONE "IL GIOCO DEI DESIDERI" di Manuela Chiarottino




In uscita oggi "Il gioco dei desideri", il nuovo emozionante libro di Manuela Chiarottino. Flavia Fanelia e Alessia Toscano lo hanno letto in anteprima 😊








Autore: Manuela Chiarottino
Genere: Erotico Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 13,52

Pagina autoreManuela Chiarottino Autrice    




TRAMA:

Ariel vuole liberarsi delle sue inibizioni e Lorenzo, affascinante e spregiudicato, è l’uomo che fa per lei. Dal primo appuntamento, Lorenzo trascina Ariel in quello che lui chiama il gioco dei desideri: realizzerà ogni sua fantasia e lei dovrà fare altrettanto. Di richiesta in richiesta, il loro rapporto si arricchisce trasformandosi in un legame che poche coppie possono raggiungere e comprendere. Ma davvero la passione può bastare per essere felici, per sentirsi parte di un progetto più grande? Un gioco non può durare per sempre e soddisfatti i sensi, per evolvere occorre denudare l'anima fino a toccarsi il cuore. Ma non è detto che sia così facile. 


BIOGRAFIA:
Manuela Chiarottino, è nata e vive in provincia di Torino. Ex programmatrice, ama pasticciare con il cernit, dipingere su ceramica o legno e creare quadri di sabbia, uno dei quali è diventato la cover del suo primo romanzo “Arriveranno le farfalle”. Nella scrittura ama il genere rosa, declinato in rosa FM, rosa MM, erotico e chick-lit. Tra le sue pubblicazioni si annoverano: Maga per caso (Le Mezzelane, 2018), Sex toys e mucho amor (Self, 2017), Un gancio al cuore (Self, 2017), A nudo (Self, 2017), Devil’s Twins (Self, 2017), Una notte da ricordare (Self, 2016), Un amore a cinque stelle (Triskell, 2016), Cuori al galoppo (Rizzoli 2016), Due passi avanti un passo indietro (Amarganta, 2016), Il mio perfetto vestito portafortuna (La Corte, 2016), Ancora prima di incontrarti (Rizzoli, 2015) e la serie di racconti La sposa felice (Delos 2015), Non ditelo a Ella (Delos 2015), L'uomo perfetto (Delos 2015). 



IL PARERE DI FLAVIA FANELIA:
Chi decide cosa si intenda con la parola amore? Quali sono i confini che delimitano, regolano e danno forma a questo sentimento? 
Ariel e Lorenzo si incontrano per caso, durante un giorno di pioggia. Lui è la tipica faccia da schiaffi, lei una donna un po' annoiata, anche se felice della vita in cui è incastrata. Si lascia coinvolgere e stravolgere da quest'uomo, andando contro i propri principi e limiti. Lui la stuzzica, la provoca e riesce a farle saltare i confini a piè pari, ricadendo a terra destabilizzata eppure con un nuovo equilibrio. Il problema è che al coinvolgimento della testa è difficile non far seguire il cuore e, quando questo avviene, alcuni atteggiamenti di Lorenzo che prima la facevano sentire viva, la fanno sentire stranita e infine la stancano. Fra due persone che sembrano vedere l'amore in modo così diverso, può esserci un futuro?
Un bel libro, un erotismo carico ma lieve, leggiadro, descritto con delicatezza e garbo. Una scrittura che scorre veloce, pensieri che si affastellano e danno la dimensione di ciò che sta accadendo e dei sentimenti coinvolti.
A me è piaciuto molto, quindi mi sento di consigliarlo. Nonostante l'erotico non sia il mio genere di lettura, lo approvo a pieni voti.



IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:
A volte le esperienze ci portano a imprigionarsi in gabbie di preconcetti, sicuri di essere liberi e felici così... Altre volte invece crediamo che la vera libertà sia disfarsi di ogni inibizione... finché... Cosa succede se casualmente questi due mondi si incontrano e si scontrano, portandoci a viaggiare sulla sottile linea di confine che li divide, unendoli? 
Ecco cosa sono Ariel e Lorenzo. In questo libro scopriamo gli infiniti mondi a cui può appartenere l'animo umano. 
Una donna delusa, che si fa bastare ciò che ha; un uomo travolgente, affascinante e all'apparenza spregiudicato che la trascina in un folle e avvolgente gioco dei desideri, dove ognuno dei due dovrà realizzare le fantasie dell'altro. 
Ma la passione può bastare a raggiungere l'appagamento e la felicità agognata da Ariel? Per Lorenzo, loro sono speciali perché non hanno bisogno di conferme, si possiedono e non serve altro, se non il loro mondo. Ma il suo gioco è veramente solo un gioco? Ci vuole coraggio per mostrare l'anima e consegnare il proprio cuore nelle mani di chi ti è di fronte. 
Di nuovo... Davvero tutto questo può bastare? Sicuramente non ad Ariel... E allora? Due mondi tanto diversi possono davvero appartenersi e fondersi in uno solo? 
Nel frattempo io mi sono follemente innamorata di Lorenzo, in qualche modo anche lui bloccato e legato, inconsapevolmente, alle sue convinzioni, alle sue esperienze, che si scoprono solo alla fine.
Mi sono subito affezionata a entrambi, due personaggi ben approfonditi e delineati. È stata coinvolgente la loro evoluzione e crescita nel corso della storia, l'autrice ha saputo donargli spessore e renderli interessanti. Molto accurata la parte psicologica, soprattutto di Ariel. 
Manuela Chiarottino ha saputo dare vita a tutti i personaggi, anche quelli secondari, che arricchiscono la storia e sono molto importanti per i due protagonisti. 
Una storia d'amore, una passione sensuale, un tormento interiore di crescita che la donna riesce a compiere proprio grazie a Lorenzo, liberandosi dei nodi che la imprigionano nel suo modo di essere condizionato dai giudizi esterni, è stato bello assistere alla sua graduale presa di coscienza. 
La trama è ben intrecciata, alternando i vari livelli del romanzo, donando una storia a tutto tondo.
Ovviamente importanti, e fondamentali, le scene erotiche, che sono molte, dove i due si disfano delle inibizioni, liberi di essere sé stessi, sempre in funzione del rispetto l'uno dell'altra. Scene che scaldano i sensi, intense, coinvolgenti, avvolgenti, trasparisce tutta l'intensità e la passione, mai una parola fuori posto, eleganti, sensuali, raffinate e anche delicate.
I dialoghi sono ben concepiti, le descrizioni anche, scrittura semplice e lineare, a volte musicale che ha saputo pennellare e colorare le pagine, facendomi vivere le stesse emozioni, paure, dubbi, gioie... dei protagonisti.
Complimenti a Manuela Chiarottino per la sua bella storia e per le emozioni che mi ha fatto provare!



4 commenti:

  1. In un libro erotico aggettivi come eleganza e raffinatezza sono davvero assurdi. I libri eleganti sono ben altri. Questa autrice in ogni suo libro parla sempre di membri eccitati, in ogni incontro tra due persone c'è il calore al basso ventre, il membro eccitato, perfino le mutande bagnate per l'eccitazione. É un chiodo fisso. Una vera e propria perversione,anche di copertine sempre a dorso nudo.
    Come definire 50 sfumature di grigio un film elegante e raffinato...in cosa?nella stanza dei giochi o quando lei viene frustata?
    Per favore diamo ad ogni cosa,il corretto significato. Un libro erotico ê solo per le menti perverse, un libro di letteratura, per i cultori della letteratura italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, io non ho letto il libro, quindi non giudico e forse è quello che dovresti fare anche tu. Concepire un'opinione basandosi sui libri precedenti, non mi sembra corretto, quantomeno concediamo il beneficio del dubbio. In ogni caso, è mio parere che qui si rientri nella sfera della soggettività, del gusto personale, come preferiamo definirlo... Personalmente, non amo gli erotici, evito di leggerli proprio per i motivi da te indicati. Preferisco sviluppare la mia immaginazione piuttosto che dover affrontare descrizioni dettagliate... ci siamo capite ;) Ma non amo nemmeno giudicare, sono per la libertà di stampa e di espressione. Parlare di perversione mi sembra eccessivo, soprattutto se il termine viene rivolto, come in questo caso, anche all'autrice. E' bene ricordare che mente aperta non è sinonimo di gambe aperte... Il mio consiglio, se vuoi accettarlo, è di vivere e lasciare vivere. Ripiega la tua attenzione sulle letture che rientrano nelle tue corde, scarta quelle che sai già in partenza non essere di tuo gradimento. E tutti vissero felici e contenti :)

      Elimina
    2. Ciao Elena, sinceramente io no amo tremendamente il genere erotico, per il semplice fatto che potrei scontrarmi con scene volgari e e parole non molto eleganti. Ma... non credo che sia giusto giudicare qualcosa senza averlo letto. In questo libro non c'è una parola fuori posto. Le scene sono eleganti, perché non vengono mostrate persone in preda a istinti animali che non sanno contenere, ma due persone consapevoli che coscientemente e essendo entrambi adulti e consenzienti si sono lasciati andare a l'atto dell'amore, un atto antico quanto il mondo. D'altronde la civiltà continua perché ci riproduciamo e... ci riproduciamo non con il mero atto meccanico, altrimenti saremmo, mi ripeto, animali, ma lo facciamo anche con la gioia di provare piacere insieme alla persona che abbiamo accanto. Esistono anche le avventure, o pratiche particolari come il bdsm, ma chi sono io per giudicare? Di queste cose non posso neanche parlare, non conoscendo assolutamente nulla dell'argomento.
      Quindi, scusami, come puoi tu giudicare un libro senza averlo letto, solo vedendo una copertina o leggendo erotico? hai letto tu del percorso di crescita fatto dalla protagonista? Oppure delle caratteristiche di lui? Io ho visto una bellissima storia d'amore dove più importanti delle scene sessuali, lo sono le emozioni e le sensazioni dei protagonisti.
      Quindi poi, senza neanche conoscere me, mi stai dicendo che sono una mente perversa? Beh, immagino che sia da persone educate anche questo. Allora sono contenta di essere così perversa da avere apprezzato un libro ben scritto e con una buona trama.
      Ah, non mi pare ci fosse poi tutta sta menzione all'unico membro eccitato della storia.
      I suoi libri precedenti non li ho letti, quindi non posso sapere cosa ha scritto, ma per giudicare questo io ho solo bisogno di leggere questo!
      Ci sono comunque nella letteratura italiana libri non erotici, ma che solo a chiamarli libri è un insulto a tutti i bravi s crittori in circolazione.
      ah... 50 sfumature l'ho trovato brutto e volgare. Qui non c'è nessuna donna che ringrazia dopo essere stata frustrata e dice a chi le ha procurato dolore di amarlo.
      C'è un uomo che fa sentire una donna importante e desiderata.
      Quindi, magari, prima di giudicare male qualcosa, meglio leggere e informarsi. Perchè, ripeto, hai dato della perversa anche a me.
      Detto ciò, ognuno legge e commenta quello che più aggrada. Se leggendo questo libro non ti piace lo dici chiaramente perché è un tuo diritto, ma possibilmente avendo l'educazione di non offendere gli altri. Grazie.
      Ma forse perverso è anche chi pensa che l'erotismo sia qualcosa di brutto e sporco. in questo libro non c'è nulla di tale.
      Ah, non sto facendo polemica, assolutamente, ma semplicemente rispondo visto che è stato associato il mio nome a alla parola perversione per avere apprezzato un bel libro.
      E come dice Silvia, e vissero tutti felici e contenti!
      E... assolutamente amici come prima, senza nessun rancore.
      Alessia

      Elimina
  2. Vorrei solo dire che questo è il mio primo romance erotico Tanto per...

    RispondiElimina