giovedì 19 luglio 2018

GIORNATA... A TEMA - PIETRO PICARDI




Buongiorno follower!
Siete pronti per accogliere il nostro ospite di oggi?
Pietro Picardi, autore di cui vi abbiamo già parlato in un paio di occasioni, trascorrerà la giornata insieme a noi. 
Leggete il suo tema  e poi seguiteci nel gruppo delle harmonyne dove avrete la possibilità di conoscere meglio Pietro e i suoi lavori 😊







IL TEMA DI PIETRO PICARDI: 

Ciao a tutti, Harmonyni e Harmonyne, il mio nome è Pietro Picardi, sono nato il 12/11/1986 (adoro la mia data di nascita, ha un suono speciale, e poi sono uno scorpione fiero!) a Napoli e vivo attualmente in provincia della medesima città, ma nella mia mente sono sempre stato un cittadino americano. 
Fin da bambino ho amato l'America per il suo motto “la terra delle opportunità” e per Hollywood e tutto quello che rappresenta. La mia passione per la scrittura diciamo che è nata grazie ai film, ma facciamo un passo alla volta...
Dai 5 ai 18 anni sono stato un vero sportivo, ho praticato calcio, nuoto, scuola di ballo e palestre varie. In quei lunghi tredici anni mi sono affacciato poco al mondo dei libri e molto a quello del grande e piccolo schermo, poi, al raggiungimento della maggiore età, ho conosciuto la mia attuale ragazza; è stato un incontro che mi ha cambiato totalmente (in meglio). Grazie a Susy mi sono avvicinato al mondo dei fumetti (i cartoni animati mi sono sempre piaciuti, li amavo con tutto me stesso, ma preferivo guardarli in TV piuttosto che su carta stampata) e da lì ho avuto la brillante idea: “e se facessimo un fumetto tutto nostro?” (lei disegna divinamente). Detto, fatto! Ho scritto dialoghi e sceneggiatura di un fumetto che abbiamo portato avanti per circa 3-4 anni; ci siamo divertiti, abbiamo sognato e da lì mi è venuta un'altra idea: “e se provassi a scrivere serie TV e film?” Detto, fatto! Ho cominciato a studiare (in self perché economicamente non potevo permettermi di frequentare università o scuole del cinema) libri di sceneggiatura e cinematografia varia, ho cominciato anche a leggere con più frequenza (scoprendo che King è il mio idolo) e ho scritto per circa 5-6 anni tante, tantissime sceneggiature, partecipando a concorsi vari e inviandole a case di produzione americane e qualcuna nostrana. Nel corso di quegli anni, Susy continuava a disegnare fumetti, poi, nell'ultimo anno e mezzo che io ho dedicato alle sceneggiature, lei ha dato sfogo alla sua creatività sotto un'altra forma, cominciando a scrivere libri. Poteva mai mancare la mia frase? “E se scrivessi anch'io libri? In fondo, molte serie TV e film sono tratti appunto da romanzi, quindi potrebbe essere un modo nuovo per arrivare a raggiungere quel sogno”. Detto, fatto! Da circa 3-4 anni, scrivo libri. Mi sono esercitato tenendoli, però, sempre chiusi nel cassetto perché non avevo il coraggio di pubblicarli, non mi sentivo all'altezza di questo mondo (la sceneggiatura è completamente diversa e il lungo periodo trascorso a scriverle, ha inciso molto anche sullo stile che do ai miei romanzi). Poi però, ho pensato di provare a trasformare le mie serie TV in libri e da qui è nato Shadowman (il personaggio lo avevo anche scritto nei fumetti). 

Che dire? Sono molto soddisfatto di quello che ho scritto, e anche se non dovesse avere successo, per me è un capolavoro. Sarà una trilogia, quindi, a chi è piaciuto, si tenga pronto, perché tra qualche annetto potrebbe ritrovarsi sullo scaffale della libreria di casa, una trilogia famosa in tutto il mondo (rido!).
Come dicevo, il mio stile di scrittura è completamente diverso da quello di altri miei colleghi. Io sono uno sceneggiatore travestito da scrittore. Le mie storie saranno sempre cariche di adrenalina, scenografiche e non finiranno mai con un solo volume. Ogni mio personaggio, rappresenta una parte di me, della mia ragazza, delle persone a me care e di quelle che ho conosciuto in tutta la mia vita. 
Sono consapevole del fatto che potreste pensare che sto “usando” il mondo dei libri per arrivare a quello delle sceneggiature, e che quindi sono un impostore o altro, beh, in parte avete ragione, ma adesso, più che mai, amo scrivere romanzi come niente al mondo! Leggo, continuamente, tanti generi diversi, non riuscendo però mai a trovare un altro autore che mi ispiri quanto King, e scrivo di tutto (al momento, mi mancano solo i rosa, ma le storie d'amore sono onnipresenti nei miei scritti, storie profonde e ricche di emozioni). 
Adesso che Shadowman è su Amazon da circa un mese e mezzo, sto scrivendo una storia completamente diversa, un distopico post apocalittico, un mondo rivoluzionato dal riscaldamento globale, un mondo dove niente e nessuno è come prima, e menzionando Aldous Leonard Huxley, ho scritto nel prologo che “forse questo mondo è l'inferno di un altro pianeta”.
Credo di non avere altro da aggiungere, solo da ringraziare voi per l'opportunità concessami, la mia ragazza per avermi spinto in questo mondo magico che è la scrittura (che siano fumetti, serie TV o romanzi, la scrittura è arte) e me stesso per essere caparbio, competitivo e sempre voglioso di imparare e scoprire cose nuove.

Potete leggere Shadowman gratuitamente con Kindle Unlimited. In alternativa, potete acquistarlo in formato ebook a 2,99 euro o in formato cartaceo a 14,99 euro: https://www.amazon.it/dp/B07DF69H24

Se vi sto simpatico e avete apprezzato il mio tema o il mio Shadowman, allora potete seguirmi qui:
Pagina autore su Facebook: https://www.facebook.com/pietropicardiautore/



Nessun commento:

Posta un commento