martedì 11 settembre 2018

"THE RIGHT MAN - LA VENDETTA" di Elizabeth Giulia Grey



Buongiorno follower!
Di recente pubblicazione "The right man - La vendetta", di Elizabeth Giulia Grey.






Autore: Elizabeth Giulia Grey
Serie: The right man Vol.3

Genere: Romance contemporaneo

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 9,00

Pagina autore: Elizabeth Giulia Grey 





TRAMA:


Incontrando Miles, Trish si era convinta di aver ormai dato una svolta alla propria vita: la carriera stava decollando, il matrimonio era alle porte, sua madre aveva smesso di assillarla riguardo il futuro, tutti erano felici.

Poi, però, qualcuno fa la sua ricomparsa, riemergendo da un passato lontano. È Michael, che, per qualche strano scherzo del destino, risulta essere il migliore amico di Miles.
Vedere Trish al braccio di Miles, costringe Michael a fare i conti con fantasmi e ricordi mai davvero dimenticati.
Vendetta: ecco cosa gli serve. Un desiderio accarezzato da oltre dieci anni, che ora è finalmente alla sua portata. 
Il destino, tuttavia, ha in serbo per loro qualcosa di diverso.
Costretti a lavorare fianco a fianco loro malgrado, i due si riscoprono giorno dopo giorno, attimo dopo attimo e la rabbia, il desiderio di rivalsa e tutti i dubbi appartenenti al passato pian piano sfumano, confondendosi con un presente che nessuno dei due si aspettava. 
Michael si trova dunque di fronte a un dilemma: rovinare la vita del suo migliore amico solo per vendicarsi di una donna che a tratti non sembra neppure ricordarsi di lui e che dimostra di essere del tutto diversa dalla ragazza che ricordava o lasciar perdere, superando una volta per tutte uno dei traumi più gravi della sua adolescenza? E se si fosse sempre sbagliato sul conto di Trish? 
Quando la vita ci pone di fronte a un bivio e ci dà l’opportunità di scegliere tra rivalsa e perdono, quando la coscienza e il cuore spingono in due direzioni diverse, che strada è giusto percorrere? 
Tra versi di Shakespeare, tiri a canestro, eventi mondani e serate tra amici, prende vita una storia d’amore intensa e tormentata, in cui tutti i protagonisti avranno un ruolo determinante. 


Dopo The right man – La brace sotto la cenere, Andy e Sammy tornano in una veste del tutto nuova ad affiancare con le consuete simpatia e irriverenza la loro amica Trish in una ricerca tra passato e presente che metterà a rischio tutto, compresi loro.






Ambiente e tempo: Le vicende narrate si svolgono ai giorni nostri e sono ambientate a New York.

Personaggi: Patricia Foster, per gli amici Trish, è una donna vera, piena di contraddizioni e di sfumature. Un padre che l’ha delusa e abbandonata più volte, una madre debole e assillante, il primo vero amore che è svanito nel nulla dieci anni prima senza alcuna spiegazione: la vita le ha insegnato a caro prezzo il valore della famiglia e dei sentimenti autentici e lei è decisa a non dimenticarsene mai. Ecco perché i suoi due amici Sammy e Andy sono il suo bene più prezioso, un bene che lei custodisce con cura e dedizione. 
A ventisei anni ha una carriera avviata e buone prospettive, è serena e tranquilla, finché nella sua vita non irrompe Miles, stravolgendo i suoi equilibri. Una frequentazione assidua, una proposta di matrimonio ad appena un mese dal primo incontro, passione ed emozioni: Trish si sente di nuovo la ragazzina piena di sogni che al liceo recitava con trasporto i versi di Shakespeare. 
Ma anche questa fase è destinata a durare appena un battito di ciglia perché il suo primo amore, mai davvero dimenticato, riemerge dal passato all’improvviso nel momento meno opportuno e con un ruolo del tutto imprevedibile: è Michael, il migliore amico di Miles. Il suo ritorno innesca in lei una nuova serie di dubbi, ripensamenti e turbamenti che contribuiscono a riportare a galla la vera Trish, quella che lei per prima si era ostinata a relegare in un angolo perché troppo debole, preda delle emozioni e nutrita di sogni. 
Trish è un personaggio che si evolve pagina dopo pagina, che all’inizio nega, respinge e rifiuta tutto ciò che non fa parte dei suoi piani, ma che alla fine si deve piegare all’inevitabile e che, anche grazie all’appoggio dei suoi amici, riesce a imparare dagli errori del passato.

Anche Michael è un personaggio complesso e a tratti contraddittorio. Costretto a trasferirsi ripetutamente nel corso dei primi anni di vita da un padre autoritario e poco incline al dialogo, ha ricominciato ogni volta da zero senza mai abbattersi e ha imparato a farsi strada con le sue sole forze, con caparbietà e coraggio finché un evento umiliante e sconvolgente non ha rischiato di minare tutte le sue sicurezze alla base. Anche allora, tuttavia, Michael ha saputo rialzarsi e reagire, ma l’ha fatto a caro prezzo: covando un desiderio di vendetta che l’ha avvelenato per anni. Nel momento in cui incontra di nuovo Trish, sembra che la sua rivalsa sia davvero possibile. È allora che emerge l’uomo che è davvero: generoso, altruista, forte e pronto al sacrificio, un uomo maturo che dalla vita ha imparato ciò che conta.

Miles, al contrario di Michael, ha avuto un’esistenza piuttosto facile e senza grandi stravolgimenti che gli ha permesso di sviluppare la sua personalità in modo più tranquillo e lineare. Ciò, tuttavia, non vuol dire che sia un personaggio privo di sfumature e di sfaccettature, tutt’altro. Abituato fin da bambino a ottenere ciò che vuole grazie a un fascino innato, cresciuto in mezzo agli agi e alle possibilità, col tempo è diventato un donnaiolo impenitente. Miles è un uomo che vive di passione ogni istante, è volitivo, spontaneo, a tratti perfino incosciente. La passione è ciò che lo guida, in ogni istante. Miles, però, è anche un amico fidato ed è dotato di un animo generoso tanto quanto Michael, forse perfino di più.






Stile: Lo stile adottato è lineare ma curato, come richiesto dal genere romance.

Narrazione: La narrazione è in prima persona e a focalizzazione interna, il punto di vista scelto e approfondito è, alternativamente, quello dei vari protagonisti. In alcuni capitoli, distribuiti in modo uniforme e funzionale lungo tutto il romanzo, la narrazione diventa in terza persona, pur restando a focalizzazione interna. La differenza è dettata dalla necessità di distinguere le vicende presenti da quelle passate.







BREVE ESTRATTO:


“Posso farti una domanda?” le chiedo, incapace di trattenermi.
I suoi occhi corrono a cercare i miei e per un attimo mi sembra di leggere qualcosa che credevo ormai sepolto.
“Sì, certo” annuisce, fissandomi come se volesse scavarmi in profondità.
Mi sento come se fossi stato messo a nudo e la cosa mi confonde, ma non fino al punto di farmi dimenticare cosa volessi chiederle.
“Perché vorresti perdonarlo?”
Le sue sopracciglia si sollevano, mentre la fronte viene solcata da tante rughette, ma è il sospiro pesante che segue le mie parole a mettermi maggiormente a disagio. Ho toccato un tasto dolente, perfino più di quanto credessi.
“Perché nella mia vita ho imparato a mie spese che bisogna fare tutto il possibile per non lasciar scappare le persone che si amano,” afferma dopo un attimo, smettendo di guardarmi e fissando un punto lontano, “anche se hanno sbagliato e sono piene di difetti.” 
So che non dovrei insistere, che il tono sofferto che ha usato dovrebbe farmi desistere, ma non ci riesco.
“Qualcuno in particolare?” chiedo ancora, impietoso.
Lei annuisce. “Mio padre, l’uomo più irrazionale e inaffidabile che si possa immaginare.” A quel punto si schiarisce la voce, come a ricacciare in gola un singhiozzo e riporta lo sguardo su di me. “E un ragazzo che appartiene al mio passato” aggiunge in un soffio, “che si è portato via una parte di me che non tornerà mai.”
“Oh.” 
Sta parlando di me, non posso sbagliare, non su una questione così importante. Devo fare qualcosa, una cosa qualunque, una domanda, un cenno, qualcosa, non posso lasciar passare questo momento.” 






BIOGRAFIA: 

Elizabeth Giulia Grey è nata a New York il 25 agosto 1973 da madre italiana e padre americano. La sua vita si è svolta prevalentemente in Italia, dove si è trasferita con la madre all'età di quattro anni. È avvocato e vive a Varese con le due figlie Alice e Alessia e il compagno Manuel.
Elizabeth ha sempre amato il mondo della narrativa, fin dai tempi delle scuole, prima come semplice lettrice, poi, piano piano, nella veste sempre più consapevole di autrice. I suoi primi tentativi risalgono all'età adolescenziale quando iniziò a scrivere un paio di romanzi fantastici che, tuttavia, vennero abbandonati in corso d'opera e mai terminati. Risucchiata dagli impegni scolastici prima e lavorativi poi, non ha più pensato a coltivare questa passione finché, trovatasi improvvisamente senza lavoro, ha deciso di approfittare di un avvenimento sfavorevole per trasformarlo in una vera e propria opportunità. Scrivere l'ha aiutata a superare un momento difficile e, nello stesso tempo, a riscoprire un mondo mai davvero dimenticato. 
The right man – La vendetta è il suo quarto romanzo e fa parte della serie The right man di cui ogni capitolo ha vita a sé, pur essendo in qualche modo collegato con gli altri. 
Altri romanzi dell’autrice: The right man – La brace sotto la cenere, The right man – La rivincita La partita perfetta, tutti disponibili su Amazon.





Nessun commento:

Posta un commento