martedì 23 ottobre 2018

"ANALFABETISMO SENTIMENTALE" di Giorgia Bianchin



Buongiorno follower!
Vi segnalo "Analfabetismo sentimentale" di Giorgia Bianchin, edito Le Mezzelane.






Autore: Giorgia Bianchin 

Casa editrice: Le Mezzelane
Collana: Live&Love

Disponibile in ebook a € 3,11
e in formato cartaceo a € 6,71

Pagina autore: Ferramenta Letteraria 






TRAMA:


Viola. Trent'anni, una vita senza rilevanti scossoni, agitata esclusivamente dalla colonna sonora che l'accompagna ogni giorno. Un amore ormai distante, mai premuroso. Una coppia come tante, come noi. Un lavoro, delle amiche, tutto in regola con ciò che la società esige da una della sua età, ma qualcosa sta per sconvolgere il suo monotono quotidiano. Una rivoluzione alle porte che minerà la sua fittizia stabilità gettandola in un caos emozionale. Attratta dall'altro e da altri luoghi, coverà un intenso senso di insoddisfazione che prenderà il sopravvento alterando all'improvviso tutta la sua vita. Lavoro e amore cambieranno direzione lasciandola sola. Si ritroverà abbandonata, delusa e priva di aspettative, ma le donne della sua vita si prenderanno cura di lei in un modo inaspettato. Si intrecceranno musica e amori intorno a una protagonista a volte ironica, a volte disfattista e rassegnata. Passerà da un lavoro precario a un altro, conoscerà uomini e donne che segneranno la sua esistenza portandola inevitabilmente a crescere. Crederà di essersi innamorata più di una volta e gli scompensi del cuore la porteranno a essere un'altra Viola, sicura e dinamica. Il desiderio di perdersi, una grande casa, notti consumate tra lacrime e lenzuola, una chitarra, un palco, un amore graffiante e delicato, la nostalgia per un'età andata e la voglia di rivalsa. 




BIOGRAFIA:

Ho due nomi, il mio e quello che avrei voluto avere, sono nata sotto la neve quando la primavera avrebbe dovuto insistere di più. Scrivo frasi in angoli di quaderni aspettando da sempre l’estate. Ascolto musica tormentata per ricordarmi che ci sono cose più importanti della felicità. Sono profondamente fuori sincro, fuori moda, fuori casa. Fuori. Rincorro parole come fossero le vittime di un boia. Scrivere è il mio gesto d’amore. Il mio consiglio: apritevi il cuore e frugateci dentro.






DICE L’AUTRICE:

Questo romanzo nasce dieci anni fa e rimane lì ad aspettare un po' di coraggio. Nel frattempo ce ne sono stati altri, ma questa storia che ho sentito vera, non era pronta per essere letta. Tra le righe vengono citati più di cinquantacinque brani che hanno fatto parte della mia vita e che se ascolto oggi mi riportano indietro nel tempo. Tra i cantautori citati ci sono i miei preferiti e uno di questi è stato raggiunto, tramite amicizie lontane, dal mio primo libro di poesie tradotto appositamente anche in inglese. Se ci penso ora la cosa mi fa sorridere ma quando si è giovani, si è anche sciocchi. Ascoltate quelle canzoni e di qualcuno vi innamorerete anche voi, ne sono certa". 



Nessun commento:

Posta un commento