venerdì 30 agosto 2019

RECENSIONE "NEL CUORE DEL VICHINGO" di Valentina Piazza



Buon pomeriggio amici lettori!
Tiziana Irosa ha letto per noi "Nel cuore del vichingo" di Valentina Piazza. 






Autore: Valentina Piazza

Genere: Romance storico

Disponibile in ebook a € 0,99

Pagina autoreValentina Piazza Autrice 




TRAMA:

Due fratelli di origine danese, Ivarr e Halfdan, spinti dalla visione di un veggente, giungono in Anglia e la occupano, imperversando e saccheggiando. Allo stesso tempo Lady Aislin, in Northumbria, viene promessa in sposa a re Alvar, proprio per tentare, attraverso l’alleanza con il vicino regno di Mercia, di arginare l’avanzata dei barbari invasori.
Aislin possiede due corvi, Melchizedec e Morgana e può avere visioni sul futuro…
Vede il guerriero nei suoi sogni e lo stesso accade a lui; è come se i due fossero stati legati dal destino, prima che dalla realtà. Ivarr decide di organizzare il rapimento di Aislin e riesce a portarla nella sua casa, ma non può sapere ciò che il fato ha in serbo per loro, come non può immaginare cosa sia pronto a fare, pur di tenerla con sè… 



Era da qualche tempo che questo libro vegetava nel mio kindle. Ogni tanto ci cliccavo su e leggevo qualche riga, ma ogni volta, per un motivo o per un altro, mi trovavo a dover interrompere. Oggi è arrivato il gran giorno. Complice un'attesa di più di sette ore seduta a far nulla, e ringraziando il fatto che non ho mai disdegnato la tecnologia, accostandomi agli ebook, ho divorato il romanzo di Valentina in pochissime ore.
Mentre scrivo, vi assicuro, che ho gli occhi a cuoricino se penso a quel bel “vichingo” di Ivaar, e la colpa è solo della scrittrice e del suo stile che ha il potere di fare calare il lettore nella storia.
La trama, nella sua semplicità, ha qualcosa di magico e ancestrale, per i luoghi dove è ambientato, per le leggende che vengono narrate e, soprattutto per i protagonisti.
Aisliin è l'unica figlia di un sovrano che, consigliato dal perfido padre Edmond, decide di darla in sposa al re di un regno di confine, come sodalizio tra i due e alleanza contro i vichinghi comandati da re Ivaar (cuoricini, cuoricini, cuoricini!).
Quando Aisliin incontra il suo promesso sposo, l'istinto la mette in guardia dallo sguardo di ghiaccio del re suo pretendente, rivelando un lato malvagio. La vita di Aisliin sembra ormai decisa, il matrimonio programmato, la partenza vicina, ma il destino ha in serbo per lei altri disegni.
I due protagonisti, Aisliin e Ivaar, hanno dei sogni rivelatori, in cui entrambi vedono l'altro e, saranno proprio questi, che li guideranno al loro destino.
I vichinghi, venuti a sapere del matrimonio, decidono di rapire la promessa sposa per chiedere un lauto riscatto, ma quando i due protagonisti si ritroveranno l'uno di fronte all'altra, tutto cambia...
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla storia, sia per la scrittura dell'autrice, fluida e semplice, sia per la sua capacità di caratterizzare anche i personaggi minori, e sia per l'accostamento e spiegazione di alcune leggende danesi, intrecciate alla trama del romanzo. Così si dà modo al lettore di capire la diversità di cultura, di religione e usi dei popoli del nord, e inevitabilmente ci si innamora di loro. La scelta dei due corvi come animali di compagnia di Aisliin mi ha stupita, soprattutto perché rende particolare una storia che, fin dal primo momento, si sa come finirà. Questi e tanti piccoli particolari rendono questo romanzo una piccola perla, ma, c'è sempre un ma, come ogni buon libro che si rispetti, sfogliando, sfogliando si arriva al traguardo. Allora, vorresti che le parole di dilatassero e i fogli si moltiplicassero per non arrivare a quel fatidico momento, ma la parola fine è il giusto epilogo a una storia coinvolgente e intensa.
Occhi a cuore e cinque palette all'insù per Valentina Piazza!


Nessun commento:

Posta un commento