domenica 24 novembre 2019

"LA DAMA BIANCA: UN FANTASMA IN CERCA D'AUTORE" di Monia Di Biagio



Buongiorno follower, buona domenica!
Oggi lascio la parola a Monia Di Biagio che ci parla di "La Dama Bianca: Un fantasma in cerca d’autore", edito Book Sprint Edizioni



Autore: Monia Di Biagio
Genere: Saggio- Romanzo

Casa editrice: Book Sprint Edizioni

Disponibile in ebook a € 4,99
e in formato cartaceo a € 17,90 

Pagina autore: L'anima tra le righe




TRAMA:


“Capelli biondi, lunghi e sciolti sulle spalle, e un lungo abito sempre rigorosamente bianco. È il ritratto di una giovane donna: una figura leggiadra, ma al tempo stesso inquietante, che ha animato le notti di una calda estate in Versilia, nell’anno 2000. Una figura d’altri tempi e senza nome, che ben presto e non a caso, è stata battezzata: “Dama Bianca”. Una figura che ha incuriosito, e forse anche un po’ spaventato, quanti hanno avuto il “piacere” di riuscire a vederla mentre si aggirava per le strade di Marina di Massa. Un caso che giorno dopo giorno si tingeva sempre più di giallo, tanto che le redazioni dei quotidiani e delle emittenti televisive locali hanno iniziato ad occuparsi di questi strani avvistamenti: è cominciata così una vera e propria “caccia al fantasma”, che sin da subito ha mobilitato esperti di parapsicologia e che, indubbiamente, ha suscitato anche la curiosità della gente… La stessa curiosità che ha avuto l’autrice del libro, la quale ha cominciato a raccogliere materiale, nonché testimonianze dirette e indirette, per poi farne un interessante “saggio-romanzato”, come ama definirlo lei stessa. E come ogni pubblicazione che si rispetti continuerà a dividere l’opinione pubblica, coloro che credono ai fantasmi continueranno a farlo e gli scettici, probabilmente, rimarranno tali. Ma lo scopo del libro non è quello di rafforzare o far cambiare opinione ad alcuno, ma semplicemente quello di raccontare una strana ed eccitante storia, che molto ha fatto discutere, fino a diventare un vero e proprio tormentone estivo.”

[Simonetta Tonarelli - Giornalista del Quotidiano La Nazione]



BIOGRAFIA:

Monia Di Biagio è nata e vive a Viterbo. Inizia a dedicarsi all'arte del narrare precocemente, all'età di 9 anni. Scrittrice, Giornalista, Poetessa e Sceneggiatrice, ha vinto numerosi Premi Letterari a livello nazionale ed internazionale: ottenendo anche una nomina "Honoris Causa" di Eccellenza Accademica, per le Lettere. Fa parte dell’SNS: Sindacato Nazionale Scrittori ed è membro dell’ EWC: European Writers Congress. Il suo primo lavoro da giornalista pubblicista, lo ha svolto nella redazione di "Gente Viaggi", della Rusconi Editore. Collabora oggi con diverse riviste letterarie, cartacee ed on line, come quella di Speaker’s Corner, sul sito ufficiale della Rizzoli, dove cura una rubrica di interviste, con le sue fatidiche “10 domande a...”, intitolata: "Allo Specchio". Al suo attivo ha diverse Opere: vari saggi; sceneggiature (alcune appositamente scritte per fiction e programmi TV Rai e Mediaset); una raccolta di racconti "Destini"; un romanzo, ancora inedito, "Un tuffo nel passato"; due sillogi di poesie, pluripremiate: "Sentimento Nuovissimo" e "Pensieri"; un’antologia edita “Oltre”, creata da lei, selezionando altri 16 scrittori ed infine tre e-books. E’ presente con le sue opere su diverse Antologie ed Enciclopedie di Autori Italiani. Incontrarla nel “mondo internettiano”, come lo definisce lei, è semplicissimo: basterà cercarla su FB, dove gestisce un Gruppo Scrittorio, dal titolo “Scritturalia” e una pagina personale, dove raccoglie tutti i suoi scritti, dal titolo “L’Anima tra le righe”.



DICE L’AUTRICE:

Solo un piccolo appunto per chi già lo ha letto: diciamo che questo libro è stato un po' come "la Sora Camilla" 😅 perché tutti lo volevano, in tanti me lo chiedevano, ma io non lo davo a nessuno, perché tutti Editori a pagamento... E io aborro l'editoria a pagamento, perché non ha senso farsi pubblicare pagando, perché non saprai mai il tuo vero valore. Poi ho trovato un editore onesto e serio e ho detto "sì".
E con questa siamo alla 3^ ristampa! Ma questa di edizione è tutta nuova, è come la fenice che rinasce dalle sue ceneri. È la Dama Bianca 2.0 😊.
😘 Grazie di cuore (e a prescindere): a chi lo leggerà, a chi mi farà avere il proprio riscontro post lettura, a chi condividerà questo post con i suoi contatti, a chi verrà alla presentazione ecc.ecc.






BREVE ESTRATTO 
(Premessa dell’Autrice)

“Sogno o son desto?” Realtà o irrealtà? Verità o finzione? Storia o leggenda? Concretezza dei fatti “realmente” accaduti o pura e semplice fantasia?
Questi gli opposti onnipresenti, le due antagoniste dimensioni che sempre, sin dalla notte dei tempi, caratterizzano lo spirito umano, quand’esso s’interroga e prova a darsi una risposta logica a proposito di fatti misteriosi. Accadimenti misteriosi che, seppur veri, quasi sempre vengono relegati nella sfera del fantastico, dell’irreale, dell’immaginario collettivo e dell’immaginifico personale, in quanto fuori dalla portata della razionale mente e perché il loro controllo sfugge alla concretezza, al toccabile con mano, alla certezza che possano essere reali. Ed ecco che involontariamente ho già utilizzato la parola chiave del tutto, quella parola che profondamente è radicata in noi come esseri umani, che ci contraddistingue dalle altre creature viventi… In una sola parola, “immaginazione”, sono racchiusi il prezioso dono e la straordinaria capacità, che ha la nostra “razionale mente” per isolarsi, distaccarsi un poco, quanto può durare un sogno (anche ad occhi aperti) dalla realtà effettiva delle cose ed iniziare a viaggiare nell’inconcreto, nella dimensione fittizia ed intoccabile del solo pensiero, in quel mondo parallelo a quello dove fisicamente resta il nostro corpo, mentre la mente vaga in una nuova, più strabiliante realtà. Immaginare, sognare, pensare, tutte parole che descrivono lo stesso stato di onirico, di pensato, di immaginato dove la nostra mente va a rifugiarsi e senza l’aiuto di additivi chimici, perché la chimica del nostro cervello è la cosa più irreale, fantasiosa, incredibile che possa esistere, ed i posti dove involontariamente ti conduce sono altrettanto “stupefacenti”!
Ed è proprio da queste due opposte dimensioni, Realtà o Fantasia, e da questa impellente necessità di usare l’immaginazione che nascono tutti i miei scritti, ed anche questa mia ultima fatica letteraria, che tratta di un vero e proprio mistero, tutto italiano e forse, ancora tutto da scoprire.
Infatti, questo mio libro che io amo definire un “saggioromanzato”, prende spunto dall’eterea apparizione d’un affascinante fantasma, quello della Dama Bianca, appunto, nella calda estate dell’anno 2000 nella città di Massa, bagnata dal Tirreno mare ed all’ombra delle Apuane, dove io andai ad abitare e non a caso (visto il titolo del mio libro) proprio nella via dove ben presto scoprii si diceva vedessero l’ormai trapassata Dama d’altri tempi, quella bella signora dai capelli biondi, lunghi, sciolti sulle spalle ed un lungo abito sempre rigorosamente bianco, perché lei forse era veramente: “Un Fantasma in cerca di Autore”!
Ma come io ho incontrato questa eterea figura, ammesso che io l’abbia “fisicamente” incontrata, però, non posso svelarvelo, è scritto nelle primissime pagine del libro… Posso però di certo anticiparvi che le argomentazioni da me trattate non si fermano a codesta strana e misteriosa apparizione, anzi, proprio da quest’ultima prendono spunto un turbinio di argomentazioni. Tra l’altro di un certo interesse letterario e culturale, come: Storia, Archeologia,
Letteratura Scientifica, Misteri dell’Universo, Parapsicologia e non ultima l’Ufologia! Tutti argomenti che ho trovato lungo il mio cammino, posti già lì in bella mostra, io non ho dovuto far altro che raccoglierli e metterli nero su bianco; sui quali sono per così dire “inciampata” intervistando coloro, che con la Dama Bianca si sono veramente incontrati! Tre difatti sono i Testimoni oculari più importanti: un Parapsicologo, una Sensitiva ed un Ufologo!
Basta così, vi ho già svelato troppo… Non mi resta perciò che augurarvi: Buona Lettura, spero.

Caramente, Monia Di Biagio. 


Nessun commento:

Posta un commento